Pagina 1 di 2
MANUTENZIONE CAPOTE
Inviato: lunedì 3 novembre 2008, 23:14
da viggen
era un bel po che trascuravo la mia viggen,specialmente di carrozzeria(la capote in particolare)tant è che in questi passati giorni di diluvi universali mi entrava dell acqua nell abitacolo,cosi oggi ho comprato un barattolo di grasso di vasellina e ne ho svuotato mezzo(forse troppo)tra tutte le guarnizioni dell auto imbrattando tutto compresi i meccanismi della capote!!!ora la prova dell acqua non l ho fatta ma so spariti quasi tutti i rumori compreso quello di quel maledetto arco che mi balla sopra la testa,ce n era veramente bisogno,anzi mo mi devo procurà un po de grasso sprai per arriva dove non se arriva con le dita!
cosa molto importante poi ho finalmente rabboccato l olio alla capote,domenica pe scappottà c ho messo 7/8minuti...ora è una bestia va a dumila...
ora voglio trovare un prodotto per capote (renova)che dovrebbe proteggere e rinnovare la capote,quando ho trovo v ho dico.
ci sarebbe pure da daglie qualche regolatina secondo me per raggiunge la perfezione ma me sa tanto che mo m ha tengo cosi!!!anche se so quasi 10anni e non è stato toccato mai niente,neanche un vetro.....

Inviato: lunedì 3 novembre 2008, 23:27
da Ayrton
meglio non toccare niente, quando si tocca poi vengono i casini...
e poi se va bene...
Inviato: lunedì 3 novembre 2008, 23:51
da viggen
Ayrton ha scritto:meglio non toccare niente, quando si tocca poi vengono i casini...
e poi se va bene...
piu che altro è che ora come ora non mi va proprio.....

Inviato: martedì 4 novembre 2008, 0:01
da cerry83
ottimo!! lo devo fare pure io!! Ma la vaselina l'hai data su tutte le guarnizioni no? e anche sui meccanismi? quali?
Re: MANUTENZIONE CAPOTE
Inviato: martedì 4 novembre 2008, 8:59
da PILLO
viggen ha scritto:
ora voglio trovare un prodotto per capote (renova)che dovrebbe proteggere e rinnovare la capote,quando ho trovo v ho dico.
facce sape' ...puo' essere utile per le ns vecchie capote..io uso prodotti della sonax per pulire e ''rinvigorire '' la capote .risultati abbastanza buoni.

Inviato: martedì 4 novembre 2008, 16:46
da viggen
cerry83 ha scritto:ottimo!! lo devo fare pure io!! Ma la vaselina l'hai data su tutte le guarnizioni no? e anche sui meccanismi? quali?
tutti quelli a vista tenendo la capote in equilibrio tra l apertura e la chiusura,e tutta aperta con il carter aperto!!!!
Inviato: martedì 4 novembre 2008, 16:56
da cerry83
ok grazie!
Re: MANUTENZIONE CAPOTE
Inviato: mercoledì 5 novembre 2008, 0:09
da Pietro7
viggen ha scritto:so spariti quasi tutti i rumori compreso quello di quel maledetto arco che mi balla sopra la testa
MIRACOOOLOOOOO!!!!
E' la prima cosa che farò!
Cmq una volta all'anno faccio sempre dare un'occhiata ai marchingegni della capote e regolazioni varie. Vabbè, la mia è quella elettrica, ma va da dio, alla faccia degli ingranaggi sfigati della ng900!
Non vedo come un controllo possa farle male!
Inviato: mercoledì 5 novembre 2008, 12:14
da Lucantropo
Il Renovo è quello che c'è in vendita su PFS?
Da quello che ho sempre trovato io su quel prodotto dovrebbe servire per ripristinare la colorazione, infatti è una tinta...
Solo che ho letto che il risultato viene garantito un mese.. se ogni mese devo stare li a spendere 50€ al barattolo per tingere la mia capote capirai la convenienza e l'utilità..
Mi domando però, che roba ci mettete voi sulla tela che "rinvigorisce" e "rinnova" la capote ? Non capisco sinceramente che cosa significhi rinvigorire una capote...

A cosa dovrebbe servire ?
Inviato: mercoledì 5 novembre 2008, 18:02
da viggen
io fino a mo non c ho mai messo niente,cmq il renova oltre a ridare tono dovrebbe anche servire a proteggere e nutrire la tela se non sbaglio,che ne so,mi pare che per le saab era consigliato!!!
Inviato: mercoledì 5 novembre 2008, 18:08
da Lucantropo
boh, io conitnuo a non capire a che cosa mai possano servire ste robe... voglio dire o se ne trae un beneficio tangibile oppure secondo me non servono a niente e anzi, si rischia pure di danneggiarla la capote se magari il prodotto non è pienamente compatibile con i materiali della capote..

Inviato: mercoledì 5 novembre 2008, 19:14
da cerry83
io sulla tela non metto nulla..sto attento a lavarla subito se ci un volatile ci lascia un ricordo...tutto qua..
Inviato: venerdì 7 novembre 2008, 17:51
da lupin2008
ho comprato un grasso spry alla vasellina e' uguale come prodotto rispetto al grasso vero e proprio? posso ungere tutto sia guarnizioni che ingranaggi o rischio che poi scivolando troppo qualche ingranaggio ne risenta?
Inviato: venerdì 7 novembre 2008, 17:59
da Lucantropo
comunque sulla 9.3 ingranaggi non ce ne sono nell'impianto di azionamento del telaio o del carter.. sono tutti cilindri idraulici che fanno leva direttamente sul telaio. sulle 900NG invece ci sono gli ingranaggi dei motorini elettrici.
Il grasso val la pena metterlo su tutte le guarnizioni della machcina (non troppo se non non lo assorbono più e rimane tutto unto e bisunto per settimane e attacca lo sporco..) poi io ho spruzzato dello spray lubrificante al silicone sugli archi della capote in corrispondenza delle varie giunzioni, ma non è durato molto l'effetto, la prossima volta proverò con il grasso di vaselina..
Inviato: venerdì 7 novembre 2008, 18:52
da cerry83
come fai ad arrivare agli archi?
Inviato: venerdì 7 novembre 2008, 18:54
da viggen
non parlavo proprio di ingranaggi,ma di meccanismi !!!!ci arrivi sempre tendo il bilico la capote in posizione perfettamante verticale!!!
Inviato: sabato 15 novembre 2008, 13:37
da lupin2008
help me..... entra l acqua dalla cappotta dal lato guida altezza finestrino. in una giornata piovosa ho voluto provare la tenuta stagna di cappotta e guarnizioni e mi sono reso conto che entra acqua dal lato sinistro mettendo la mano sotto il cielo interno il braccio sinistro dove si aggangia l arco era pieno d'acqua e ad ogni frenata mi pioveva dentro..non ho capito da dove si infiltra. poi ho notato che la parte interna della cappotta e molto irrigidita vorrebbe ammorbidita...voi che metodi adottate ??
Inviato: sabato 15 novembre 2008, 14:39
da Lucantropo
io sinceramente credo che se una tela non tenga più l'acqua, ahimè, sia da sostituire... ma sei sicuro che sia la tela a trasudare e che non ci sia magari qualche infiltrazione fra le guarnizioni, i finestrini, etc..?
Inviato: domenica 16 novembre 2008, 13:07
da lupin2008
ho smontato i 2 pannelli anteriori e posteriori sx e cerco di sincronizzare al meglio i due finestrini in modo da eliminare il piu' possibile l'aria che passa tra le due giunzioni cosi' giacche' evito quella fastidiosa turbolenza quando si superano i 90 km..poi faro' una prova con l'acqua per vedere da dove si infiltra anche se ho notato che la cappotta sottostante sembra in perfette condizioni anche se umida non sembra gocciolare acqua quindi o entra dai finestrini o dalle guarnizioni della cappotta vedro' intanto se qualcuno sa come cercare di ammorbidirla una po' che prodotto usare sarebbe cosa infinitamente gradita..ho letto del renovo ma credo sia per la parte esterna..fatemi saper qualcosa io intanto procedo al montaggio dei finestrini e pannelli alla prox
Inviato: lunedì 17 novembre 2008, 10:21
da cerry83
l'altro ieri ho messo il grasso di vaselina (vaselina borica...non so che differenza ci sia) su tutte le guarnizioni dei finestrini...nel tornare a casa ho notato che l'auto fa meno casino...non ho messo niente sui dispositivi della capote perché mi sembrano perfetti così, anche se probabilmente un po' di rumore lo fanno..