Pagina 1 di 1

Olio Mobil1 0W-40 - Cosa ne pensate?!

Inviato: martedì 4 novembre 2008, 10:04
da Lucio
Fra pochi Km dovrò fare il cambio olio alla mia cara.
Qualcuno mi ha consigliato di utilizzare il MOBIL 1 0W-40 che è ad alte prestazioni.
Per la mia 93 2.2 diesel andrebbe bene questo olio?
Tengo a precisare però che molte volte uso l'auto per brevi spostamenti (per lavoro percorro 12 km e mi fermo). Questo mi fa pensare che per il mio motore occorrerebbe un olio che si riscaldi più velocemente in modo da evitare altri problemi. Il MOBIL 1 0W-40 che caratteristiche possiede in proposito?

Inviato: martedì 4 novembre 2008, 10:07
da velvet
Il Mobil1 è senz'altro uno dei migliori oli in circolazione.
Ma mi pare un po' sprecato per il 2.2 Tdi, anche se male non gli fa di certo...

Inviato: martedì 4 novembre 2008, 10:25
da Lucio
Ho visto che la sua viscosità è la migliore tra tutti gli oli.
Ma forse per le basse temperature potrebbe essere esagerato?
Boh, :O



http://www.omniauto.it/forum/index.php? ... st&id=1688

Inviato: martedì 4 novembre 2008, 12:21
da Ayrton
ottimo olio.
Mai risparmiare sull'olio :[

Inviato: martedì 4 novembre 2008, 15:01
da PILLO
[quote="Ayrton"]ottimo olio.
Mai risparmiare sull'olio :[[/quote]

quoto...mobil 1 forever :) :) :)

Inviato: martedì 4 novembre 2008, 18:41
da Gho57
Se te lo cambi da solo io metterei sicuramente il Royal Purple.

Inviato: martedì 4 novembre 2008, 18:59
da silverarrow
Se usi l'auto per brevi tragitti l'ideale è proprio un olio con una viscosità bassa a basse temperature.
Il mobil 0w-40 è l'ideale per questo scopo.

ATTENZIONE AL 0 W 30

Inviato: martedì 4 novembre 2008, 22:48
da manuel76
Buonasera a tutti.
Scusate se mi intrometto, ma ritengo sia importante definire alcuni concetti sull'olio, onde evitare brutte sorprese.
Allora, sulla qualità del Mobil 1 nessuno può dir nulla tanto che anche noi su tutto il Gruppo G.M. ( Saab, Cadillac, Corvette, Hummer, Mercedes, BMW ecc.) utilizziamo esclusivamente questo olio.
Ma sulla viscosità è importante che voi stiate attenti a una cosa:
lo 0 w 30 è nato per il nuovo TTID 180 CV perchè, secondo studi G.M., avendo il doppio turbo ed essendo un motore molto sollecitato, ha bisogno di un buon raffreddamento ( effettuato appunto anche dall'olio motore).
Invece per gli altri motori, quindi anche per il 2.2. di vecchia generazione, è consigliato il 05 w 30 Mobil 1.
Non fate errori, qualche motore si è usurato molto precocemente proprio per non aver utilizzato l'olio corretto. ( quando l'olio è molto liquido come lo 0 w 30, se introdotto in un motore di vecchia generazione, rischia di circolare con una pressione a caldo inferiore ai 2 bar............Ciò comporta una scarsa lubrificazione delle parti meccaniche)..
Rimango a disposizione per qualsiasi informazione o richiesta.
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it

Re: ATTENZIONE AL 0 W 30

Inviato: martedì 4 novembre 2008, 23:10
da viggen
manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
Scusate se mi intrometto, ma ritengo sia importante definire alcuni concetti sull'olio, onde evitare brutte sorprese.
Allora, sulla qualità del Mobil 1 nessuno può dir nulla tanto che anche noi su tutto il Gruppo G.M. ( Saab, Cadillac, Corvette, Hummer, Mercedes, BMW ecc.) utilizziamo esclusivamente questo olio.
Ma sulla viscosità è importante che voi stiate attenti a una cosa:
lo 0 w 30 è nato per il nuovo TTID 180 CV perchè, secondo studi G.M., avendo il doppio turbo ed essendo un motore molto sollecitato, ha bisogno di un buon raffreddamento ( effettuato appunto anche dall'olio motore).
Invece per gli altri motori, quindi anche per il 2.2. di vecchia generazione, è consigliato il 05 w 30 Mobil 1.
Non fate errori, qualche motore si è usurato molto precocemente proprio per non aver utilizzato l'olio corretto. ( quando l'olio è molto liquido come lo 0 w 30, se introdotto in un motore di vecchia generazione, rischia di circolare con una pressione a caldo inferiore ai 2 bar............Ciò comporta una scarsa lubrificazione delle parti meccaniche)..
Rimango a disposizione per qualsiasi informazione o richiesta.
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
CONFERMO!!

Re: ATTENZIONE AL 0 W 30

Inviato: martedì 4 novembre 2008, 23:57
da Pietro7
viggen ha scritto:
manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
Scusate se mi intrometto, ma ritengo sia importante definire alcuni concetti sull'olio, onde evitare brutte sorprese.
Allora, sulla qualità del Mobil 1 nessuno può dir nulla tanto che anche noi su tutto il Gruppo G.M. ( Saab, Cadillac, Corvette, Hummer, Mercedes, BMW ecc.) utilizziamo esclusivamente questo olio.
Ma sulla viscosità è importante che voi stiate attenti a una cosa:
lo 0 w 30 è nato per il nuovo TTID 180 CV perchè, secondo studi G.M., avendo il doppio turbo ed essendo un motore molto sollecitato, ha bisogno di un buon raffreddamento ( effettuato appunto anche dall'olio motore).
Invece per gli altri motori, quindi anche per il 2.2. di vecchia generazione, è consigliato il 05 w 30 Mobil 1.
Non fate errori, qualche motore si è usurato molto precocemente proprio per non aver utilizzato l'olio corretto. ( quando l'olio è molto liquido come lo 0 w 30, se introdotto in un motore di vecchia generazione, rischia di circolare con una pressione a caldo inferiore ai 2 bar............Ciò comporta una scarsa lubrificazione delle parti meccaniche)..
Rimango a disposizione per qualsiasi informazione o richiesta.
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
CONFERMO!!
Umilmente confermo anch'io. Non che ne sappia niente direttamente, riporto solo quello che ho sentito dire dalla persona che (suo malgrado) cura la mia macchina (e moto).
Sempre da lui ho sentito che il costosissimo Mobil ha tanti pregi ma anche un difetto: le sue prestazioni decadono in fretta, quindi va bene solo per chi fa tagliandi frequenti.
Ripeto, l'ho solo sentito dire, non ho carte in mano per sostenere niente.
Io uso il Rothen e la mia macchina è rinata, questo mi basta. :)

Re: ATTENZIONE AL 0 W 30

Inviato: mercoledì 5 novembre 2008, 18:05
da Lucio
manuel76 ha scritto: Invece per gli altri motori, quindi anche per il 2.2. di vecchia generazione, è consigliato il 05 w 30 Mobil 1.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Quindi mi sconsigli di utilizzare 0-W40 per il mio motore anche se percorro poca strada.

Re: ATTENZIONE AL 0 W 30

Inviato: mercoledì 5 novembre 2008, 20:35
da silverarrow
manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
Scusate se mi intrometto, ma ritengo sia importante definire alcuni concetti sull'olio, onde evitare brutte sorprese.
Allora, sulla qualità del Mobil 1 nessuno può dir nulla tanto che anche noi su tutto il Gruppo G.M. ( Saab, Cadillac, Corvette, Hummer, Mercedes, BMW ecc.) utilizziamo esclusivamente questo olio.
Ma sulla viscosità è importante che voi stiate attenti a una cosa:
lo 0 w 30 è nato per il nuovo TTID 180 CV perchè, secondo studi G.M., avendo il doppio turbo ed essendo un motore molto sollecitato, ha bisogno di un buon raffreddamento ( effettuato appunto anche dall'olio motore).
Invece per gli altri motori, quindi anche per il 2.2. di vecchia generazione, è consigliato il 05 w 30 Mobil 1.
Non fate errori, qualche motore si è usurato molto precocemente proprio per non aver utilizzato l'olio corretto. ( quando l'olio è molto liquido come lo 0 w 30, se introdotto in un motore di vecchia generazione, rischia di circolare con una pressione a caldo inferiore ai 2 bar............Ciò comporta una scarsa lubrificazione delle parti meccaniche)..
Rimango a disposizione per qualsiasi informazione o richiesta.
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
E' vero i motori di nuovissima generazione sono molto stringenti per quanto riguarda l'olio.
Mi viene in mente l'ML del padre (credo) di aeronick che può usare solo mobil 0w-40, oppure il mobil 0w-30 creato apposta per le auto del gruppo wolkswagen.

Il tuo discorso sulla pressione a caldo non fa una piega, ma il valore "w" indica la viscosità a freddo (0°C), e fra un 0w-30 e un 5w-30 a caldo non c'è differenza.
Così come un 40 dovrebbe avere viscosità a caldo come un 10w-40 o 5w-40 (anche se l'indice di viscosità è sempre un "range", comunque i valori dovrebbero essere paragonabili). Insomma sulla pressione a caldo non capisco come possa incidere la differenza del valore di viscosità a 0°C (0w o 5w)!

Comunque Lucio chiedeva dell 0w-40, che dovrebbe avere ottime proprietà a freddo (essendo meno viscoso di 5w e 10w alle basse temperature) e non dovrebbe essere TROPPO liquido a caldo avendo indice 40!

Re: ATTENZIONE AL 0 W 30

Inviato: mercoledì 5 novembre 2008, 21:28
da AeroNik
silverarrow ha scritto:[ Mi viene in mente l'ML del padre (credo) di aeronick che può usare solo mobil 0w-40, oppure il mobil 0w-30 creato apposta per le auto del gruppo wolkswagen.

Il tuo discorso sulla pressione a caldo non fa una piega, ma il valore "w" indica la viscosità a freddo (0°C), e fra un 0w-30 e un 5w-30 a caldo non c'è differenza.
Così come un 40 dovrebbe avere viscosità a caldo come un 10w-40 o 5w-40 (anche se l'indice di viscosità è sempre un "range", comunque i valori dovrebbero essere paragonabili). Insomma sulla pressione a caldo non capisco come possa incidere la differenza del valore di viscosità a 0°C (0w o 5w)!
Confermo ero io...Mercedes da per il v8 solo 0w40, in alternativa (durante un rabbocco) mi è stato messo il 5w40...da libretto da anche quello...ma le officine autorizzate consigliano vivamente l'altro (peccato che di quel tipo ne mangia un po' - 1km ogni 12-14.000)