Pagina 1 di 3
9-3OG - Clima su Econ quando non dovrebbe
Inviato: giovedì 13 novembre 2008, 21:12
da Lucantropo
Ciao, volevo chiedere ai possessori di 9.3OG (e immagino anche di 900NG) se anche il vostro clima in questi giorni che fuori ci sono circa 10° se impostate tipo 22° tende a stare in ECON e non in AUTO, con conseguente appannamento dei cristalli...?
Insomma, se fuori fa molto più freddo che dentro dovrebbe accendere il compressore così da deumidificare l'aria... quando invece fuori c'erano 18-19°C e dentro impostavo 22 mai una volta che mettesse su ECON.. sempre su AUTO con compressore acceso !
ma che gli prende?? Fa il contrario di quello che dovrebbe fare..
Anche le vostre lo fanno o solo la mia ?
P.S.: Aggiungo che la mia ha la ventola del sensore temperatura bloccato perchè faceva rumore, ma questo ho notato che dovrebbe ulteriormente giovare.. in quanto lui rileva una temperatura interna leggermente più alta.. e così d'estate raffredda bene anche quando non c'è il sole che batte sul sensore solare e d'inverno mi basta mettere ad esempio 24 invece di 22 per avere la stessa temperatura...
Quindi a maggior ragione se lui rilevasse un divario ancora maggiore fra temperatura esterna ed interna dovrebbe accendere il compressore invece di lasciar entrare l'aria umida da fuori che fa appannare i vetri!
Inviato: giovedì 13 novembre 2008, 23:45
da cerry83
io è almeno una settimana che non uso la cabrio...ma di solito il clima sto dove lo metto io. Se spingo AUTO lui sta su auto, non accende ECON..mentre se spingo ECON lui sta su ECON fisso...
Comunque so che c'era un impostazione per dirgli di tenere spento il clima sotto un tot di gradi. Cioé hai due possibilità...questo tot può essere 12 gradi (non ricordo esattamente le cifre) oppure tipo 5 gradi...
è una di quelle impostazioni che cambi tenendo premuto un tasto del clima..
ma davvero ti accende e spegne ECON da solo? io non ho mai notato un comportamento del genere..

Inviato: venerdì 14 novembre 2008, 9:07
da Lucantropo
eh si lo fa da solo, quando lo accendo, sta su Auto ovviamente, visto che lo premo, dopo un po' di tempo, nemmeno molto, vedo che i vetri pian pianino iniziano ad appannarsi (in particolare i cristalli laterali) e allora ho visto che il clima è su ECON.. dovrò ricordarmi di leggere sul manuale se dice qualcosa...
In teoria sarebbe anche giusto che lui passi da ECON se le condizioni lo permettono, visto che fa risparmiare l'utilizzo del compressore, ma questa è proprio una circostanza sbagliata...
Inviato: venerdì 14 novembre 2008, 9:21
da jim_rockford
Anche la mia si comporta come quella di Lucantropo.
Sembra quasi che il clima rimanga di default su Econ. C'è da dire che la funzione di sbrinamento rapido funziona bene anche se diminuisco la portata d'aria.
Ciao,
GG
Inviato: venerdì 14 novembre 2008, 9:48
da PILLO
a me questo non succede ...scusate ma su econ dovrebbe andare solo se premo econ ..o no ?
io penso che sia dovuto in qualche modo al sensore della temperatuta interno.d'estate non serve a una fava..ma adesso e' utile ed e' il motivo per cui l'ho sostituito dopo che si e' rotto .vado su Auto e rimane in auto con 2 o 3 tacche di ventola

Inviato: venerdì 14 novembre 2008, 10:41
da AlexVE
PILLO ha scritto:a me questo non succede ...scusate ma su econ dovrebbe andare solo se premo econ ..o no ?
io penso che sia dovuto in qualche modo al sensore della temperatuta interno.d'estate non serve a una fava..ma adesso e' utile ed e' il motivo per cui l'ho sostituito dopo che si e' rotto .vado su Auto e rimane in auto con 2 o 3 tacche di ventola

sulla 9000 non cè sto problema, memorizzi quello che ti pare e rimane come vuoi te
TIE'

Inviato: venerdì 14 novembre 2008, 11:05
da PILLO
Inviato: venerdì 14 novembre 2008, 11:25
da Lucantropo
Ma perchè dovrebbe essere un problema della ventola?
Io se non ricordo male lessi da qualche parte che il clima è impostate per passare automaticamente su ECON in determinate situazioni, solo che non ricordo quali e comunque questa mi sembra totalmente sbagliata!!!
(in compenso qui sta uscendo un sole della madonna e il cielo sta diventando blu, sono sceso prima a girare il disco orario e se il tempo regge fino all'ora di pranzo mi sa proprio che tornerò a casa scappottato col mio bel frangivento e il sole che mi scalda l'abitacolo... e in quel momento mi dimenticheròà completamente del climatizzatore

)
Inviato: venerdì 14 novembre 2008, 12:03
da gripen
Dovrebbe passare su econ se la temperatura esterna è molto bassa, per evitare danni al compressore ed al radiatore (tipo meno di 1°...).
Strana 'sta cosa... e se metti su "sbrinamento" che succede?
Inviato: venerdì 14 novembre 2008, 12:07
da Lucantropo
per sbrinamento cosa intendete ? il pulsante per sbrinare il parabrezza o il lunotto?
Quello non so, non ci ho fatto caso.. so che quando si appannano io premo su ECON così se ne va...e si disappannano..
Come mai potrebbe danneggiarsi il compressore ed il radiatore se funziona con aria troppo fredda?
Inviato: venerdì 14 novembre 2008, 12:12
da FedeAero
E' normalissimo che ciò succeda. Il clima automatico passa automaticamente in modalità ECON se la temperatura esterna è inferiore ai 12 gradi centigradi.
Inviato: venerdì 14 novembre 2008, 12:40
da AlexVE
seeee
Pillastro te la sogni la potenza del clima della 9000

Inviato: venerdì 14 novembre 2008, 16:02
da gripen
Di preciso non lo so... ma so che p.es. negli impianti manuali sul libretto uso e manutenzione si raccomandano di non avviare l'a.c. se la temperatura è al di sotto di 1° circa.
Per disappannare intendo il tasto con il simbolo del parabrezza: "dovrebbe" attivare comunque il compressore a.c. a meno che non faccia troppo freddo.
L'altro tasto, quello col simbolo quadrato comanda solo le resistenze del lunotto e degli specchietti.
Inviato: venerdì 14 novembre 2008, 18:27
da SDEP
A quanto ne so io la funzione Auto significa gestione automatica della climatizzazione, con eventuale uso del compressore. Quindi se il clima è in auto non è detto che venga attivato il compressore. Al contrario, con l'impostazione ECON il compressore non viene mai attivato. Nella 9000 mi ricordo però che ECON lasciava inserita la gestione automatica, che si poteva disattivare premendo uno qualunque dei tasti. Nella 9-3 la funzione econ non esiste più, c'è direttamente il tasto AC OFF
Inviato: venerdì 14 novembre 2008, 18:30
da PILLO
Ferdinando Vivacqua ha scritto:A quanto ne so io la funzione Auto significa gestione automatica della climatizzazione, con eventuale uso del compressore. Quindi se il clima è in auto non è detto che venga attivato il compressore. Al contrario, con l'impostazione ECON il compressore non viene mai attivato. Nella 9000 mi ricordo però che ECON lasciava inserita la gestione automatica, che si poteva disattivare premendo uno qualunque dei tasti. Nella 9-3 la funzione econ non esiste più, c'è direttamente il tasto AC OFF
e infatti era quello che dicevo anch'io sopra..quando premo auto...si arrangia lui...quando premi ECON e' come il pulsante deumidificatore del Pinguino deLonghi ,toglie umidita' all'aria e basta
nella 9.3 OG il pulsante ECON c'e' ancora .forse in quelle nuove non c'e' piu' ...
Inviato: venerdì 14 novembre 2008, 18:34
da cerry83
no aspetta un attimo!! con ECON non toglie umidità, spegne il compressore! Cioé ti manda dentro l'aria esterna (pari pari) d'estate e l'aria esterna riscaldata d'inverno..ma il compressore è spento quindi non deumidifica!
Inviato: venerdì 14 novembre 2008, 18:55
da SDEP
si ok non deumidifica... ma non per fare il tecnico, però occhio a non confondere l'umidità relativa con quella assoluta. E' la prima infatti quella che comporta gli effetti che vediamo, ed è, in parole semplici, il rapporto tra la quantità di acqua presente nell'aria e quella che teoricamente la stessa quantità di aria sarebbe in grado di "ospitare" prima che avvenga la condensa (la nebbia per intenderci...), mentre quella assoluta è solo una quantità di acqua in grammi. Attivando il compressore diminuisce l'umidità assoluta perchè l'aria fredda ospita meno acqua rispetto all'aria calda, ma aumenta quella relativa, di conseguenza se non fosse poi successivamente riscaldata non sarebbe in grado di disappannare i vetri. La deumidificazione in senso stretto prevede quindi prima un raffreddamento per sottrarre acqua e poi un successivo riscaldamento, ma la stragrande maggioranza delle volte per disappanare i vetri basta dirigerci su dell'aria calda con un dispendio energetico sensibilmente inferiore...
Inviato: venerdì 14 novembre 2008, 19:28
da cerry83
si c'ho fatto un esame su queste cose...e devo dire che è un campo molto interessante, senza un qualche studio non credo si capirebbero certe cose.
Comunque è verissimo che il condizionamento abbassa l'umidità assoluta ma alza quella relativa (anzi...va proprio al 100% visto che il vapore condensa sulla batteria fredda). Poi ci vuole sempre un post riscaldamento...dovrebbe avvenire anche d'estate...
Comunque per tornare al fatto dell'appannamento dei cristalli, l'aria calda è efficace di sicuro, ma ad auto appena accesa non si ha a disposizione aria sufficientemente calda e si sprecherebbe un sacco di energia (e si rovinerebbe pure il motore) ad aspettare che l'aria si riscaldi. Per esperienza personale credo che la deumidificazione senza post riscaldamento (ovvero a motore freddo) sia decisamente efficace (all'istante sul parabrezza), quindi secondo me conviene utilizzare questa funzione almeno per i primi minuti di funzionamento dell'auto (se fredda)
PS: penso che la temperatura della batteria di raffreddamento sia abbastanza costante...cioé tipo 10°C. Forse è per questo che sotto una certa temp non si accende il clima, non servirebbe a nulla...o sto travisando io?
Inviato: venerdì 14 novembre 2008, 20:20
da SDEP
La batteria di raffreddamento non è a 10° C ma è prossima allo 0°C, infatti un apposito sensore di temperatura stacca il compressore quando l'aria in uscita dalla batteria raggiunge queste temperature per evitare che si formi del ghiaccio.
Inviato: venerdì 14 novembre 2008, 21:29
da cerry83
zero gradi? ma sei sicuro? Quelli domestici (anche di grossa taglia) stanno generalmente tra i 7 e i 10...ma sono sicuramente compressori più potenti..mi pare molto strano...
