Pagina 1 di 6

Rettifica cerchioni + cambio gomme

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 21:24
da Lucantropo
Ebbene si, finalmente riesco a farlo!!!

Siccome i cerchi della mia 9.3 sembrava fossero quadrati.. e su di esso c'erano montate delle gomme della mutua con la carcassa tutta deformata che erano ancora su quando ho comprato la macchina.. causandomi non pochi problemi di bilanciatura e vibrazioni, finalmente oggi con il mio gommista siamo riusciti a trovare quattro cerchi provvisori da montare in attesa che i miei partano domani per Piacenza e ritornino giovedì prossimo perfettamente rettificati e finalmente di nuovo rotondi!!!

Per cui oggi me ne sono uscito dal gommista con le mie schifose ciabatte deformate, montate su 4 cerchioni VOLVO !!! :D :D :D

Devo dire che sono contento di questo, avevo una fifa boia che potessero montarmi su quattro cerchi di ferro con copricerchi tedeschi che quando ho visto il marchio dei cugini ho quasi sospirato!!! Sono i cerchi in lega da 16" della Volvo V70 a 5 razze.. non stanno nemmeno male sulla macchina, ero quasi tentato di farci mettere su le borchiette Saab.. (fra l'altro se non sbaglio per il mio model Year c'erano dei cerchi con un disegno simile..).. chissà che non mi venga la malsana idea di farlo nei prossimi giorni.. in effetti non fa una bella figura un'auto di un marchio coni cerchi di un altro.. :=

Tornando a casa ho notato che le vibrazione sono calate drasticamente e il piacere di guida è davvero migliorato!! non vedo l'ora che tornino indietro rettificati per godermeli!!

beh, tutto questo per mettervi naturalmente al corrente, miei amatissimo compagni d'avventura e di sventura, ma anche per chiedervi, visto che le ciabatte schifose finalmente sono finite (a dire il vero quasi, ma non cela faccio più a vederle!!!), che cosa monto?? Devono essere delle 205/50 R16 87W.

Il gommista mi ha fatto vedere alcune gomme e fin'ora sono deciso solo su una cosa:

- devono essere asimmetriche
- devono avere dei buoni scoli per l'acqua(cosa che ho sempre preteso dalle gomme che ho montato)

Parlando con il capofficina mi ha consigliato di montare delle Michelin Primacy HP.. il disegno mi piace, la marca sembra essere garanzia di qualità e mi ha detto pure che durano e soprattutto che con l'usura non tendono a diventare particolarmente rumorose... potete confermare ? il pezzo è un po' altino, 160€ a gomma... (montaggio e bilanciatura inclusi..)

Altrimenti avrei la possibilità di montare delle Firestone TZ200 che avevo montato anche sulla Talladega e che mi erano piaciute molto, al prezzo di 135€ l'una, ma sono piuttosto morbide e penso proprio che durino sensibilmente meno.. è vero però che costano anche 100€ in meno cambiandone 4...

e considerando che la rettifica dei cerchi mi costerà 180€, sommando il costo delle 4 gomme... :@ :$ :$

Non so, voi avete qualche modello particolare da consigliare ? Non ho mai provato le Michelin ed in effetti sarei anche tentato giusto per capire un po' di che cosa parlate voi tutti.. :))

Ah, mi avevano anche proposto le Pirelli, ma ricordo il commento di qualcuno di voi "Si consumano anche a stare ferme" preferisco evitare poi se non sbaglio costano pure carissime.. :))

Voi che dite ?

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 21:36
da ecodrive
Vai con le Michelin! Ottima qualità, buona tenuta, consumo limitato. Il prezzo è quello: anch'io le avevo pagate così.

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 21:53
da CRISTIAN new 9.3
Secodo mè vaglia l'ipotesi delle CONTINENTAL la casa madre le monta su tutte le macchine adesso,
Cordialmente
Cristian

p.s prova con www.gommadiretto.it
ciao

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 21:57
da AeroGT
Ma su gommediretto le Primacy che dici tu costano 108.... mettici circa 15€ di montaggio ed equilibratura ed arrivi al massimo a 125/130 cadauna... mi sembra una differenza notevole.

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 22:02
da SDEP
Anche io ho montato le Primacy e finora nessun problema... confermo il prezzo.

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 22:02
da Lucantropo
il mio gommista non monta gomme portate da fuori.. e il montaggio + bilanciatura + convergenza (che lui mi fa gratis all'atto del montaggio e che farei fare comunque) costano più di 15€..

In effetti delle Continental anche ho sentito parlar bene, anche se non so i prezzi, chiederò.. ho visto che le montavano su una A6 qualche tempo fa, avevo chiesto al ragazzo che le montava e mi ha detto che sono diciamo gomme senza lode e senza infamia, che valgono il loro prezzo e che sono delle buone gomme..

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 22:06
da AeroGT
Ma di gommisti "convenzionati" nella tua zona ce ne sono a decine....ed ho visto che prendono addirittura meno di 15€ a gomma tutto compreso (smaltimento, cerchio in lega etc etc).

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 22:10
da ecodrive
Sì, infatti le invernali le avevo ordinate con Gommadiretto e le avevo fatte arrivare da un gommista a Treviglio, che me le ha montate per 12 €.
Però se il gommista è un amico, capisco anche Luk che si senta a disagio a comprare le gomme via internet.

P.S. Cavolo, come è sceso il prezzo delle Michelin!!! (qualche volta la crisi porta beneficio...)

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 22:12
da AeroGT
Pure io non le ho mai prese su Internet..... ma ho usato il prezzo come paragone... ed alla fine sono arrivato vicinissimo, pur partendo da molto lontano.

Un conto è se fai TU un favore al gommista, comprandole da lui ad un prezzo più elevato, un altro conto è se LUI ti vuol far credere di farti un prezzo da "cliente".

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 22:18
da Lucantropo
ma non ci sono delle spese di spedizione?

Comunque non voglio rivolgermi altrove, non perchè il gommista sia un mio amico perchè possiamo considerarsi tranquillamente due perfetti sconosciuti, ne perchè voglia farmi credere che il prezzo sia basso,mi ha semplicemente detto il prezzo del suo listino, non ho mai contrattato sui prezzi.. ma sono stati bravissimi a fidelizzarmi e mi sono sempre trovato molto bene con loro, hanno sempre dimostrato molta disponibilità e competenza, a volte mi hanno anche fatto qualche lavoro di meccanica minore facendomi pagare poco o nulla, poi hanno un macchinario che verifica l'efficenza di freni ed ammortizzatori e ogni tanto mi ci fanno rullare sopra gratis..

Pensa che una volta mi hanno creduto sulla parola quando sono tornato dopo 100km fatti con le gomme montate nuove, perchè lamentavo una rumorosità impressionante di rotolamento a causa del fatto che mi avessero montato un modello di gomme sbagliato rispetto a quello che avevo chiesto..

Così mi hanno immediatamente levato quelle schifo di Good Year Eagle F1 che mi sono ritrovato montato e me le hanno sostituite con le Goodrich che avevo chiesto (evidentemente avevano capito male..)
Per noi sembra ovvio, ma quanti altri l'avrebbero fatto veramente???

Per cui gommadiretto o no, gliele pago volentieri e faccio fare il lavoro a loro, sena considerare che hanno i miei cerchi per la rettifica... 8)

Mi interessa solo sapere cosa mi conviene montare.. :8

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 22:26
da ecodrive
Beh, se questo è il trattamento che ti fanno, meritano che le prendi da loro.

Cosa ti conviene? Le più economiche

Cosa andrebbe meglio? Io dico Michelin

:8

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 22:29
da CRISTIAN new 9.3
Condivido quanto scritto da ECO.
ciao
Cristian

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 22:34
da Lucantropo
Vorrei comunque montare delle buone gomme, fondamentalmente devono avere queste caratteristiche in questo ordine:

- comfort di marcia.
- tenuta di strada sul bagnato (sull'asciutto da quello che ho visto si comportano più o meno tutte bene ormai, bisogna proprio darci sotto come bestie per scovare differenze sensibili..)
- durata.

Per quanto riguarda il secondo punto le michelin sembrano ottime, hanno 4 bei canaloni per l'acquaplaning che così sotto non ne ho mai avuti !

riguardo al comfort,mi hanno detto che probabilmete le michelin montano la miglior carcassa che si possa trovare in giro.. e che la durata è buona..

Devo dire che sono molto tentato.. perchè le Firestone effettivamente si consumano abbastanza velocemente e quei 25€ di differenza potrebbero essere quasi ammortizzati...

Chiederò quanto vengono le Continental, in quanto le Sport Contact sembrerebbero, almeno dalla fama e dal disegno del battistrada, interessanti..

Bridgestone invece..? vedo che non le nomina mai nessuno.. sono fuori prezzo o cosa hanno ?

Re: Rettifica cerchioni + cambio gomme

Inviato: giovedì 20 novembre 2008, 9:39
da PILLO
Lucantropo ha scritto:
Il gommista mi ha fatto vedere alcune gomme e fin'ora sono deciso solo su una cosa:

- devono essere asimmetriche
- devono avere dei buoni scoli per l'acqua(cosa che ho sempre preteso dalle gomme che ho montato)

Parlando con il capofficina mi ha consigliato di montare delle Michelin Primacy HP.. il disegno mi piace, la marca sembra essere garanzia di qualità e mi ha detto pure che durano e soprattutto che con l'usura non tendono a diventare particolarmente rumorose... potete confermare ? il pezzo è un po' altino, 160€ a gomma... (montaggio e bilanciatura inclusi..)
concordo in pieno ,almeno IMHO

Lucantropo ha scritto: Ah, mi avevano anche proposto le Pirelli, ma ricordo il commento di qualcuno di voi "Si consumano anche a stare ferme" preferisco evitare poi se non sbaglio costano pure carissime.. :))
Voi che dite ?
a me personalmente le pirelli piacciono un sacco...aderenza e tenuta da favola ,ma dopo 2 treni ogni 25.000 km ho optato per michelin :8

Inviato: giovedì 20 novembre 2008, 9:55
da cerry83
che combinazione...tra mezz'ora vado pure io dal gommista a mettere le invernali, su quei bellissimi cerchi di ferro :(
Vogliamo una foto della 9.3 con cerchi volvo!!!!

Per le gomme...non esistono le pilot exalto (sempre michelin) di quella misura? Durano forse un pelo meno ma sono più sportive!
Comunque le michelin sono ottime...ma quanti km ci fai all'anno?

Inviato: giovedì 20 novembre 2008, 10:04
da Valerio
Le Michelin Pilot Primacy sono buone, io su gommadiretto non le ho viste a catalogo, ma su pneusonline costano sui 145 euro l'una, per cui il prezzo del tuo gommista mi sembra onesto.
Valutando i giudizi dei siti, ho letto ottime recensioni delle Dunlop (non mi ricordo il tipo), ma non so se vanno bene anche sulla Saab.

Inviato: giovedì 20 novembre 2008, 10:21
da gripen
Sulla 9000 le gomme migliori che abbia mai messo erano delle Bridgestone Turanza (a parte il nome... :D ). Silenziose, gran tenuta, sui binari se piove; solo si sono un po' indurite a fine vita, ma comunque moooolti km. dopo delle Micheline dopo molta più goduria nel sentire le reazioni della macchina.
Michelin: infatti, se non hanno cambiato la mescola... ti credo che durano a lungo! tendono ad indurirsi e non si consumano più: sottosterzo go go!
Fianchi, carcassa e drenaggio dell'acqua fino a metà vita del pneumatico delle Primacy in effetti sono ok, ma niente di speciale.
Ciao

P.S.: mai nessuno parla delle Dunlop (che montano anche diverse supercar...): caciotte o solo casualità?

Inviato: giovedì 20 novembre 2008, 11:52
da Lucantropo
SI, potrei montare anche le Pilot Exalto che costano uguale alle primacy HP, sempre 160€. così a occhio la differenza dovrebbe stare solo nella mescola in quanto durano meno (ma poi, quanto di meno?) però sembrano essere il top per le prestazioni.

Io in un anno facio mediamente 10-15.000km, ma penso che ora che ho cambiato lavoro andrò tranquillamente sui 20-25.000km all'anno.. quindi la durata mentre prima non mi interessava assolutamente, ora mi sensibilizza un po' di più.. non vorrei trovarmi a fare un cambio all'anno.. :=

Le Dunlop mi sembra che le abbia sempre montate AeroNik e mi sembra un fedelissimo di quella marca perciò evidentemente qualcosa varranno... :=

P.S.: Ho deciso di rovinarmi e farò fare anche la ricostruzione e verniciatura dei cerchi... così tornano nuovi.. :$ :x mi faccio in anticipo regalo di natale e s.lucia, questo mese fra assicurazione, cerchi e gomme, mi partono come briciole 1.700€

:x :( :( :( :(

Inviato: giovedì 20 novembre 2008, 11:53
da mario55
CRISTIAN new 9.3 ha scritto:Secodo mè vaglia l'ipotesi delle CONTINENTAL la casa madre le monta su tutte le macchine adesso,
Cordialmente
Cristian

p.s prova con www.gommadiretto.it
ciao

Concordo pienamente;ho appena finito di consumare le mie Continental SC 2 e fatto circa 60.000 senza mai bilanciarle; sono direzionali ed hanno uno scolo dell'acqua ottimo :non ultimo,anzi per me molto importante sono silenziosissime.
Ora ho montato le termiche ma a marzo via con le Continental SC3 nuove;stamattina il mio gommista mi ha fatto il prezzo 600 Euro montate e e bilanciate (225-45-17),quindi il tuo prezzo mi sembra un pò altino
Le monterò anche sulla Golf Cabrio

P.S. guarda su gommadiretto.it o su webpneumatici.it

Inviato: giovedì 20 novembre 2008, 11:54
da Luca69
Lucantropo ha scritto:
Ho deciso di rovinarmi e farò fare anche la ricostruzione e verniciatura dei cerchi... così tornano nuovi.. :$ :x mi faccio in anticipo regalo di natale e s.lucia, questo mese fra assicurazione, cerchi e gomme, mi partono come briciole 1.700€

:x :( :( :( :(
Ottima idea! E menomale che non devi pagare pure il bollo questo mese ;)