Pagina 1 di 4
Il motore del mio TTid non si scalda!!
Inviato: domenica 23 novembre 2008, 20:07
da SAABTURBO
Scrivo questo topic per segnalarvi questo problema: la temperatura motore del mio TTid non sale, facendo una guida tranquilla, da città, fino ad arrivare a 1.800giri, la temperatura del motore rimane per tantissimo tempo ad 1/4 e non sale più di tanto.
Tende a salire solo se si allungano un pò di più le marce, arrivando anche a 3.000giri.
Onestamente per questo motivo sono un pò deluso, perchè non è corretto che un motore debba lavorare ad una temperatura così bassa. mi meraviglio di Saab che non fa caso a determinate cose.
Cioè per far scaldare un motore, non ci deve essere la necessità di allungare le marce, anche perchè quando il motore è freddo non bisogna salire di giri....
I vostri Tid e TTid fanno lo stesso lavoro?
Eppure c***o è un motore di ultima generazione....
Ditemi voi se è una cosa normale....
Inviato: domenica 23 novembre 2008, 20:53
da ML59
Non ci ho fatto caso finora, ma non credo di avere lo stesso problema (se di problema si tratta), perché notavo oggi che ho lasciato la macchina ferma circa un'ora e alla riaccensione la temperatura era 90° come quando ho spento (il ché è normale, i diesel moderni tendono a mantenere a lungo la temperatura raggiunta in esercizio). Visto che prima di fermarmi avevo percorso si e no 10 km a 50 kmh, direi che raggiunge rapidamente la temperatura corretta.
Inviato: domenica 23 novembre 2008, 22:34
da ndimash
Sinceramente, ho notato anche io questo comportamento, ossia, ci mette un bel po a raggiungere la temperatura ideale. Naturalmente a motore freddo non va tirata altrimenti si corre il rischio di spaccare il tutto.
Ad ogni modo non credo che si tratti di una anomalia e/o problematica specifica, anche perché, la mia precedente auto una Mazda 6 2.0 TD 143cv era dotata di un riscaldatore ausiliario "Webasto" ed impiegava la meta del tempo per raggiungere la temperatura di esercizio.
Inviato: domenica 23 novembre 2008, 23:04
da Seba9-3
perché notavo oggi che ho lasciato la macchina ferma circa un'ora e alla riaccensione la temperatura era 90° come quando ho spento (il ché è normale, i diesel moderni tendono a mantenere a lungo la temperatura raggiunta in esercizio). Visto che prima di fermarmi avevo percorso si e no 10 km a 50 kmh, direi che raggiunge rapidamente la temperatura corretta.
condivido questa situazione.
partendo da fredda, dopo circa 6km però la lancetta è a metà..dopo un'ora due che sta ferma, e riavvio, la lancetta torna quasi subito alla temperatura ideale..90°.
le marce non le metto io, ma si arrangia con l'automatico, di cui noto però, che in II marcia la tiene un pò di più...
Inviato: domenica 23 novembre 2008, 23:28
da ecodrive
Il motore "semicaldo" non dà nessun problema, però è anche vero che per funzionare in modo ottimale deve raggiungere i 90° circa.
La mia ha quasi sempre la lancetta nel mezzo; in questo periodo invernale ogni tanto scende appena sotto, però col freddo è comprensibile.
Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 0:54
da Luca69
Fatti controllare la valvola termostatica
Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 9:03
da AeroNik
Dipende dal freddo, il nuovo 1.9 multijet è un motore che non scalda ... un po' come tutti i nuovi common. Fa molta più fatica ad entrare in temperatura con il freddo, prova a spegnere l'aria condizionata migliora un pochino...
Anche la mia è così...l'anno scorso dopo 150km di viaggio per andare in montagna scendendo da un passo (con -8 fuori) si è abbassata la temperatura da sola poco poco ma è scesa. Ho chiesto, l'ho fatta controllare ma è ok...
Per evitare il problema partenze bisognerebbe montare un riscaldatore di parcheggio.
Tu arrivi da un benzina...ovvio che sei abituato a temperature molto più veloci...i diesel sono comunque più lenti
ieri con 0.2° e la mia super classic il motore è entrato in temperatura dopo pochi km e prima ancora che si alzasse l'astina usciva un teporino dalle bocchette...che unite ai sedili riscaldati...

comodità infinita...

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 10:34
da Lucantropo
oggi la mia con 3°C è arrivata in temperatura in 2Km.. e ho fatto extraurbano.
Sapevo che i diesel si scaldassero in molto più tempo, ma non pensavo che addirittura non riuscissero a raggiungere la temperatura d'esercizio rimanendo semicaldi se fuori fa molto freddo..
Mi accodo.. prova a spegnere il compressore del clima.. dovrebbe scaldarsi più in fretta e.. a giudicare dal tuo problema.. di più..
Comunque non capisco come faccia il motore, se il termostato è chiuso, a non raggiungere la temperatura d'esercizio... ma sono davvero così freddi??

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 10:51
da Luca69
Lucantropo ha scritto:
Comunque non capisco come faccia il motore, se il termostato è chiuso, a non raggiungere la temperatura d'esercizio... ma sono davvero così freddi??

Esatto: se il termostato é chiuso la testa mica puó restare fredda!
Poi i motori con la turbina si scaldano anche più in fretta
Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 13:43
da SAABTURBO
In questo periodo qui da me la temperatura durante il giorno rimane più o meno intorno ai 0°, durante la notte scende anche a -5° -7°, ma il problema non c'è perchè la mia macchina è in garage.
La temperatura del motore, non riesce a salire molto facilmente, ho fatto proprio questa prova: ho tirato fuori il Bmw 318d 115cv e la temperatura sale molto molto più rapidamente, come se fosse estate, impiega più o meno lo stesso tempo delle macchine a benzina.
Il TTid invece se non superi mai i 2.000giri, non si scalda proprio, non sale oltre 1/4, e questo fatto mi da tremendamente fastidio perchè un motore deve circolare a temperatura normale di esercizio. c***o non esce nemmeno l'aria calda a momenti.....sto molto nervoso per questo fatto
Ma sapendo che c'è questo problema, non possono by-passare l'acqua senza farla passare per il radiatore, fin quando il motore non arriva a temperatura ideale?
E' antipatica sta cosa, stiamo nel 2008 mica posso mettere il cartone davanti al radiatore come si faceva con le Uno e le Panda?
Non mi sembra una cosa normale....
Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 13:50
da Lucantropo
il termostato CHIUSO fa già da By-Pass.. cioè, non lo fa nel vero senso della parola, ma impedisce all'acqua di circolare e quindi il motore dovrebbe scaldare sempre la stessa acqua..
E' curiosa questa cosa in effetti..
Comunque anch'io sono sucito dal garage questa mattina, oggi invece, partendo con 3°C dopo aver lasciato l'auto parcheggita fuori sotto all'ufficio, mi si è scaldata completamente in circa 5km... comunque continua a dimpiegarci poco (e questook, è un benzina..) e poi ci rimane...
Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 13:50
da Gho57
ma con queste temperature è logico, se fate un po di salita vedete come sale in fretta.
Dal lavoro per tornare a casa sono c.ca 30 chilometri e mi rimane ad un quarto. Solo perchè buona parte è in discesa.
Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 13:55
da ML59
Controllato questa mattina ore 6: temperatura esterna 6° C, è arrivata in temperatura in circa sei minuti.
Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 13:55
da Lucantropo
Io non riesco a vedere comunque la logica..
e se fuori ci fossero -10 -15 o anche -20°C come accade in svezia sarebbe normale circolare col motore a 20°C perchè non riesce a scaldarsi? Non credo che in svezia, norvegia, islanda, finlandia, canada, Russa etc etc etc, tutte le auto circolino con i motori che non vanno mai in temperatura... capisco il fatto che possa impiegarci un po', ma prima o poi in temperatura ci deve arrivare e restarci..
Poi ragazzi, qui parliamo di 0°, +3°C, non di -20!!!!!

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 17:22
da giangiugni
Io avevo lo stesso problema.
La mia addirittura si raffreddava se percorrevo una discesa fino a tornare fredda.
Sostituito il termostato del radiatore.
Ora è tutto ok: va in temperatura in 5 km anche con -11 (Madonna di Campiglio).
Falla controllare...
Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 17:28
da SAABTURBO
Luca...non mi paragonare la tua però, caSSarola è un benzina e lo sappiamo tutti che si scaldano rapidamente ed addirittura anche stando al minimo(ce l'avevo anche io....lo so).
Il discorso è questo: la macchina(TTid) se VUOI farla scaldare si scalda, ma bisogna allungare le marce oltre i 2.000giri, così facendo si scalda e RIMANE a temperatura

;
Però siccome io NON allungo le marce oltre i 2.000giri, fin quando la macchina non è arrivata a temperatura...e così facendo rimane ad 1/4, e se continuo a restare a meno di 2.000giri ci metterà anche 1 ora ad arrivare a metà.
E questo mi da fastidio, ci dev'essere una soluzione no?

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 17:31
da Lucantropo
Lucantropo ha scritto:Io non riesco a vedere comunque la logica..
e se fuori ci fossero -10 -15 o anche -20°C come accade in svezia sarebbe normale circolare col motore a 20°C perchè non riesce a scaldarsi? Non credo che in svezia, norvegia, islanda, finlandia, canada, Russa etc etc etc, tutte le auto circolino con i motori che non vanno mai in temperatura... capisco il fatto che possa impiegarci un po', ma prima o poi in temperatura ci deve arrivare e restarci..
Poi ragazzi, qui parliamo di 0°, +3°C, non di -20!!!!!

Cosa centra davide, questo discorso che ho fatto deve valere anche per i diesel.. infatti ho scritto che capisco come possa impiegarci di più, ma non mi sembra normale che non riesca nemmeno a raggiungere la temperatura d'esercizio corretta senza tirarla !
Anche perchè sarebbe lecito aspettarsi quindi che se smetti di tirarla si raffredda.. e non è normale nemmeno questo scusa!
Anche secondo me ha il termostato piantato come ha detto Giangiugni..
Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 17:34
da cerry83
mi pare che giangiugni abbia risposto esaurientemente...no?
Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 17:56
da SAABTURBO
Mentre Giangiugni stava scrivendo, io stavo facendo la stessa cosa, quindi non avevo proprio visto il suo messaggio! Perdonami Gian...
Ok al primo tagliando(manca poco), la faccio controllare.
Una domanda: Il termostato come funziona?

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 18:19
da PILLO
SAABTURBO ha scritto:Mentre Giangiugni stava scrivendo, io stavo facendo la stessa cosa, quindi non avevo proprio visto il suo messaggio! Perdonami Gian...
Ok al primo tagliando(manca poco), la faccio controllare.
Una domanda: Il termostato come funziona?

miiiii...come sei....il termostato si divide in due categorie :
regolabile o piombato.
su quelli piombati il costruttore sigilla il punto di temperatura di distacco dei contatti elettrici che fanno passare la corrente del termostato a una fissata temperatura in base a quanto stabilito.su questi il costuttore non permette l'intervento esterno.
il termostato come il pressostato regolabile invece hanno un intervallo d'intervento che permette una discrezionalita' della temperatura o pressione d'intervento.quindi a valle in base al comportamento specifico di un'autovettura c'e' la posssibilita' d'intervenire.certo si e' che se 2 macchine uguali hanno comprtamenti diversi occorrebbe prima capire il motivo ,oppure le due macchine sono uscite dalla casa di produzione con settate due temperature diverse ...
