Pagina 1 di 1
Airbag mancato
Inviato: giovedì 27 novembre 2008, 20:54
da SDEP
Inviato: giovedì 27 novembre 2008, 20:57
da SDEP
Qui invece la saab non c'entra nulla... ma deve comunque far riflettere
http://www.sicurauto.it/sicurezza/casi_ ... om=&ucat=1&
Inviato: giovedì 27 novembre 2008, 22:36
da SAAB SONIA
buona sera ferdi
penso che come in tutti questi casi la dinamica e la regolarita delle cose non siamo certo noi a deciderla, sicuramente una segnalazione del genere lascia sconcertati, ma come al solito si fa dell'allarmismo inutile, innanzi tutto è stato un caso su quante mila macchine vendute?? poi aggiungo ,avendo seguito corsi di specializzazione su queste vetture, sono in grado di valutare la sicurezza delle stesse che in certi particolari non ha paragoni,
in qualche modo anche Cadillac non scherza, penso comunque che un buon parametro di misura sia quello di richiamare eventuali difetti riguardanti la sicurezza anche dopo anni dalla scadenza della garanzia e eseguire interventi completamente gratis.
Saab fa delle sue vetture delle perle di sicurezza ho visto foto e reperti di incidenti dove uscirne rotti è un miracolo figurati vivi!! Un possessore di Saab che dubita forse la Saab la conosce poco.

Inviato: giovedì 27 novembre 2008, 22:42
da SDEP
Concordo con il tuo ragionamento.
Ma quando hai tua moglie che si è salvata per miracolo da un'emorragia causata da uno scoppio sbagliato di un airbag te ne freghi che sia un caso su mille se non anche meno.
Anche una sola vita umana conta....
Inviato: giovedì 27 novembre 2008, 23:18
da SAAB SONIA

quello che succede alle persone e comunque e indiscutibilmente grave, il caso della segnalazione e solo un mezzo di discussione, la vita purtroppo ci riserva sorprese non sempre gradite, nella casistica degli eventi ci sono numeri che fanno paura, poi comunque non si esclude il difetto di costruzione, riguardo alla progettazione l'idea è seguita dal perfezionamento sul campo, l'impatto che puo avere un ingegnere contro un numero è ben diverso da quello che puo avere un cliente fianale contro un camion. la ricerca che Saab costantemente conduceva vedeva un medico e due ingegneri a esaminare incidenti gravi e a seguirne il post clinico per determinare le modifiche da apportare. l'accensione sul tunnel e uno dei frutti di questa ricerca che vedeva rotture scomposte al ginocchio dovute all'impatto con il comune bloccheto di accensione, poi il venditore te lo valorizza ricordandoti che un aeroplano si avvia dalla consolle centrale.......
mia moglie da una semplice asportazione della colecisti ,un'oretta d'intervento in laparoscopia, e finita quattro volte sotto i ferri per un totale di 28 ore di intervento.....ma quindi non per questo si denigra il metodo meno invasivo, il caso ha voluto che toccasse a lei,
ora spero che tua moglie stia bene come la mia e che l'icidente sia solo un ricordo,ma eri su una Saab??
Inviato: giovedì 27 novembre 2008, 23:54
da Pietro7
Quell'articolo mi aveva fatto incazzare non poco, ma devo ammettere che il discorso di Saab Sonia non fa una piega! Mi sono ricreduto.
Ora, non centra molto, ma la SAAB mi ha inviato una lettera di richiamo per cambiarmi la centralina dell'airbag, ovviamente gratis, 12 anni dopo aver costruito la mia macchina. Carino!

Inviato: venerdì 28 novembre 2008, 11:04
da Lucantropo
Non è nuovo questo articolo... e ricordo che la dinamica così esposta lasciava molti dubbi sul fatto che il guidatore avesse la cintura di sicurezza all'acciata (cosa che non menziona e se si vuole enfatizzare la cosa uno che se la mette, penso lo direbbe..) perchè se si ha la cintura di sicurezza allacciata e si impatta frontalmente (come dice lui) non si va a sbattere con la spalla da nessuna parte... poi non si capisce come si faccia, nella corsia di soprasso, con l'auto lanciata in direzione parallela al guardrail ad impattare con forza perpendicolarmente così forte da dover far scattare gli airbag laterali.....
Ricordo che il sospetto fosse che gli airbag non fossero scoppiati a causa della non sufficiente forza d'impatto per farli esplodere, forza che però, se non si ha la cintura allacciata, può essere più che sufficiente anche per uccidere..
comunque, tutto questo non per essere i soliti malfidenti, ma io ho sbattuto molto forte con la mia Talladega lateralmente qualche anno fa e non ho nemmeno sfiorato la portiera con il corpo grazie alla cintura allacciata.. (gli airbag non sono scoppiati perchè semplicemente quelli laterali non li aveva e quello frontale non c'era motivo di farlo esplodere visto che l'impatto non è stato frontale..)
Poi chiaramente sono pronto a rimangiarmi tutto se dovesse venir fuori che la cintura era allacciata e che non si sa bene come l'auto abbia improvvisamente traslato il suo moto in maniera repentina da una direzione ad una perpendicolare a quella che stava tenendo tanto da impattare così forte contro al guardrail di sinistra (fra l'altro c'è anche molto poco spazio, se si sta in corsia do sorpasso a 50cm dal guardrail, per impattarvi con forta tale da far esplodere gli airbag..)