Pagina 1 di 3
come considerate i freni delle vostre 9-3?
Inviato: venerdì 28 novembre 2008, 15:38
da melted
come da oggetto,
sarei curioso di ascoltare il parere di chi possiede questa bella macchina. qualche esperto potrebbe magari spiegarmi eventuali differenze negli impianti frenanti (a livello di 2+2 =4) delle varie 9-3?
per esempio i freni sono gli stessi nelle 3 generazioni? cambiano tra cabrio e 4 porte? etc etc
p.s. per non creare un altro topic...chiedo direttamente qui: ma è vero che l'ESP è previsto come optional sulle non aero?? che strano! sono previsti da saab dei sistemi equivalenti montati di serie?
grazie in anticipo a tutti i volenterosi!
Inviato: venerdì 28 novembre 2008, 20:06
da ecodrive
Dunque, qua è meglio distinguere freni da impianto frenante.
Freni: non sono il massimo. Personalmente avrei preferito dei dischi più grandi e pastiglie più efficienti. La frenata non è prontissima.
Impianto frenante: la mancanza di freni "adeguati" viene sopperita da un impianto EBD molto efficace. Difficilmente ti troverai in crisi in caso di frenata in curva.
Inviato: venerdì 28 novembre 2008, 20:09
da ZioTom
9.3 I serie.. l'impianto è potente, nel senso che cmq frena bene in caso di emergenza e i 4 dischi sono abbastanza grossi. però.. il pedale nella prima parte manca di sensibilità, sembra che non freni +, un po' gommoso... nel complesso, la parte che preferisco di meno dell'auto, potevano fare meglio... nn tanto a livello di efficacia, qui nulla da appuntare, ma di sensazione al guidatore...
Inviato: sabato 29 novembre 2008, 1:15
da melted
esatto zio tom, quando ho guidato la 9-3 x provarla.... ho notato che il pedale "non prende" subito subito... e mi sono subito adeguato xkè la mia 600 è proprio così! hihi
Inviato: sabato 29 novembre 2008, 10:16
da cerry83
è il tipico freno saab. è solo più modulabile degli altri! Direi che è un pregio, non un difetto!
Inviato: sabato 29 novembre 2008, 10:24
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:è il tipico freno saab. è solo più modulabile degli altri! Direi che è un pregio, non un difetto!
Esattamente !
E' utile per rallentare, decelerare dolcemente, a cosa serve un freno che fa solo ACCESO/SPENTO e che appena lo sfiori inchioda? a niente.
Se serve frenare forte premete forte, se serve frenare poco, premete poco... e se premete forte frena forte..molto forte, e non è semplice affaticarli davvero.. (A Monza staccavo a 150mt dalla 1^ variante passando da circa 190 all'ora a 20 senza che dessero alcun segno di cedimento..) almeno la 9.3OG (e la 900NG dopo il 96, quando hanno fatto l'aggiornamento all'impianto frenante, prima era sottodimensionato per quanto concerne l'affaticamento).
Riguardo alla 9.3SS non ce l'ho, quindi lascio la parola ai possessori, anche se in generale mi sono sembrati tutti buoni freni..
Le 210cv ce li avevano maggiorati rispetto alle altre motorizzazioni, ora non so se li abbiano unificati o meno.. l'ESP era optional una volta (ora è di serie su tutte, no?) tranne che sulla Aero.. perchè di fatto era davvero molto difficile mandarla fuori.. ed avendo già ABS+EBD+CBC fondamentalmente era una specie di ESP, ci mancava poco..
Inviato: sabato 29 novembre 2008, 13:34
da Seba9-3
i freni della 9-3 sono nella media di tutte le altre berline, sia come dimensione e prestazioni. Unica pecca però che si può attribuire, è l'usura "esagerata"dell'impianto posteriore dei dischi.
Per l'ultima 9-3 ma versione AERO, decisamente PERFORMANTI E OLTRE LA MEDIA di classe.
Inviato: domenica 30 novembre 2008, 2:49
da melted
mi togliete una curiosità? l'esp si può far aggiungere dopo? costerebbe molto? ne avete idea?
Inviato: domenica 30 novembre 2008, 8:52
da carloc
Seba9-3 ha scritto:
Per l'ultima 9-3 ma versione AERO, decisamente PERFORMANTI E OLTRE LA MEDIA di classe.
Vero...le versioni Aero hanno l'impianto frenante potenziato.
Ciao, Carlo
Inviato: domenica 30 novembre 2008, 11:05
da Lucantropo
dr_Neur ha scritto:è una trazione anteriore, lascia che le ruote pattinino un pochino! son mica così deficiente da andare nel fosso per SOVRAsterzo di potenza su.....
Non dovrebbe essere SOTTOsterzo?
Comunque sono d'accordo... per certi aspetti sono contento che la mia abbia solo l'ABS.. o meglio, diciamo che lo sono se devo avere solo il TCS ma non l'ESP.. l'ESP invece indiscutibilmente ha un'altra utilità, siamo su un altro livello...
Inviato: domenica 30 novembre 2008, 12:52
da Lucantropo
fantastico.. bene, meglio che non ce l'ho !

Inviato: domenica 30 novembre 2008, 13:22
da melted
io stavo facendo questa considerazione:
visto che una saab 9-3 del 2005 poteva avere l'esp come optional, risulta essere predisposta (avendo la centralina abs con i sensori etc). magari si dovrebbe aggiungere qualche sensore etc..
l'altro problema sarebbe quello di montare il tasto di disinerimento... boh sto andando un po' di fantasia eheh
cmq so che qualcuno con macchine di marca diversa se lo è fatto montare aftermarket, ma temo in maniera ufficiosa...
Inviato: domenica 30 novembre 2008, 14:18
da melted
ah vabbè allora è fattibilissimo eheh
Inviato: domenica 30 novembre 2008, 14:20
da 9993t
ZioTom ha scritto:9.3 I serie.. l'impianto è potente, nel senso che cmq frena bene in caso di emergenza e i 4 dischi sono abbastanza grossi. però.. il pedale nella prima parte manca di sensibilità, sembra che non freni +, un po' gommoso... nel complesso, la parte che preferisco di meno dell'auto, potevano fare meglio... nn tanto a livello di efficacia, qui nulla da appuntare, ma di sensazione al guidatore...
sono completamente daccordo, sulle 9.3 1 serie automatiche si allevia un po questa sensazione, ma in generale posso dire che sembri che l'auto non freni finche non premi con forza. e se cambi pasticche non cambia niente(appena fatto)
però ultimamente ho potuto guidare tante auto nuove (dal '05 in poi) e devo dire che le frenate sono tutte uguali : all'inizio cè il vuoto , poi si inchioda ! scommetto che se vuoi guidasse la mia stilo o la yaris che ho, alla prima frenata sbattereste sicuro la testa al vetro (specie la yaris che ci si mette anche a scalare le marce da bravo sequenziale del cavolo che ha), quindi per me meglio la 9.3...almeno decido io.
ps: il freno della c900 però non si tocca. è il massimo che ho potuto avere: corto, sensibile, preciso e comunicante. il TOP
Inviato: domenica 30 novembre 2008, 15:48
da Lucantropo
confermo, le volte che mi è capitato di guidare una fiat, anche s emi impegnavo, le prime 3 o 4 frenate non ce la facevo a non inchiodare...

Inviato: domenica 30 novembre 2008, 16:02
da carloc
Questo perché non hai mai guidato una vecchia Citroen.....
Ciao, Carlo
Inviato: domenica 30 novembre 2008, 16:09
da Lucantropo
Ancora peggio? ricordo un commento simile di Clarkson sulla CX..
