come considerate i freni delle vostre 9-3?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
melted
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
- Località: napoli
come considerate i freni delle vostre 9-3?
sarei curioso di ascoltare il parere di chi possiede questa bella macchina. qualche esperto potrebbe magari spiegarmi eventuali differenze negli impianti frenanti (a livello di 2+2 =4) delle varie 9-3?
per esempio i freni sono gli stessi nelle 3 generazioni? cambiano tra cabrio e 4 porte? etc etc
p.s. per non creare un altro topic...chiedo direttamente qui: ma è vero che l'ESP è previsto come optional sulle non aero?? che strano! sono previsti da saab dei sistemi equivalenti montati di serie?
grazie in anticipo a tutti i volenterosi!
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Freni: non sono il massimo. Personalmente avrei preferito dei dischi più grandi e pastiglie più efficienti. La frenata non è prontissima.
Impianto frenante: la mancanza di freni "adeguati" viene sopperita da un impianto EBD molto efficace. Difficilmente ti troverai in crisi in caso di frenata in curva.
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Esattamente !cerry83 ha scritto:è il tipico freno saab. è solo più modulabile degli altri! Direi che è un pregio, non un difetto!
E' utile per rallentare, decelerare dolcemente, a cosa serve un freno che fa solo ACCESO/SPENTO e che appena lo sfiori inchioda? a niente.
Se serve frenare forte premete forte, se serve frenare poco, premete poco... e se premete forte frena forte..molto forte, e non è semplice affaticarli davvero.. (A Monza staccavo a 150mt dalla 1^ variante passando da circa 190 all'ora a 20 senza che dessero alcun segno di cedimento..) almeno la 9.3OG (e la 900NG dopo il 96, quando hanno fatto l'aggiornamento all'impianto frenante, prima era sottodimensionato per quanto concerne l'affaticamento).
Riguardo alla 9.3SS non ce l'ho, quindi lascio la parola ai possessori, anche se in generale mi sono sembrati tutti buoni freni..
Le 210cv ce li avevano maggiorati rispetto alle altre motorizzazioni, ora non so se li abbiano unificati o meno.. l'ESP era optional una volta (ora è di serie su tutte, no?) tranne che sulla Aero.. perchè di fatto era davvero molto difficile mandarla fuori.. ed avendo già ABS+EBD+CBC fondamentalmente era una specie di ESP, ci mancava poco..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Non dovrebbe essere SOTTOsterzo?dr_Neur ha scritto:è una trazione anteriore, lascia che le ruote pattinino un pochino! son mica così deficiente da andare nel fosso per SOVRAsterzo di potenza su.....
Comunque sono d'accordo... per certi aspetti sono contento che la mia abbia solo l'ABS.. o meglio, diciamo che lo sono se devo avere solo il TCS ma non l'ESP.. l'ESP invece indiscutibilmente ha un'altra utilità, siamo su un altro livello...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
-
melted
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
- Località: napoli
visto che una saab 9-3 del 2005 poteva avere l'esp come optional, risulta essere predisposta (avendo la centralina abs con i sensori etc). magari si dovrebbe aggiungere qualche sensore etc..
l'altro problema sarebbe quello di montare il tasto di disinerimento... boh sto andando un po' di fantasia eheh
cmq so che qualcuno con macchine di marca diversa se lo è fatto montare aftermarket, ma temo in maniera ufficiosa...
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
sono completamente daccordo, sulle 9.3 1 serie automatiche si allevia un po questa sensazione, ma in generale posso dire che sembri che l'auto non freni finche non premi con forza. e se cambi pasticche non cambia niente(appena fatto)ZioTom ha scritto:9.3 I serie.. l'impianto è potente, nel senso che cmq frena bene in caso di emergenza e i 4 dischi sono abbastanza grossi. però.. il pedale nella prima parte manca di sensibilità, sembra che non freni +, un po' gommoso... nel complesso, la parte che preferisco di meno dell'auto, potevano fare meglio... nn tanto a livello di efficacia, qui nulla da appuntare, ma di sensazione al guidatore...
però ultimamente ho potuto guidare tante auto nuove (dal '05 in poi) e devo dire che le frenate sono tutte uguali : all'inizio cè il vuoto , poi si inchioda ! scommetto che se vuoi guidasse la mia stilo o la yaris che ho, alla prima frenata sbattereste sicuro la testa al vetro (specie la yaris che ci si mette anche a scalare le marce da bravo sequenziale del cavolo che ha), quindi per me meglio la 9.3...almeno decido io.
ps: il freno della c900 però non si tocca. è il massimo che ho potuto avere: corto, sensibile, preciso e comunicante. il TOP
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite



