Pagina 1 di 1

Vibrazione in frenata

Inviato: domenica 30 novembre 2008, 13:35
da Lucantropo
Ciao a tutti.. da un po' di tempo noto che di solito (ormai troppo spesso) quando freno sento una vibrazione strana dalla ruota lato guida...

Avete presente quando avete il freno premuto e siete fermi in discesa e lo rilasciate leggermente.. che l'attrito intermittente fra pastiglie e dischi crea quella particolare vibrazione e rumore?

Ecco, una cosa simile, anche se meno forte fortunatamente.. non è la classica vibrazione da dischi ovalizzati che ho ben presente (appena cambiati sulla Volvo) e poi nonlo fa a tutte le velocità.. a velocità sostenuta non lo fa, inizia a farlo verso i 30km\h.. e se premo leggermente o mediamente lo fa, se premo con forza invece lo fa meno e quasi sparisce..

Secondo voi cosa potrebbe essere ?

Sia i dischi che le pastiglie hanno 20.000km....

L'auto è quella nella firma.

Inviato: domenica 30 novembre 2008, 14:07
da Gho57
Magari hai scaldato troppo le pastiglie e ti si sono indurite

Inviato: domenica 30 novembre 2008, 15:13
da forletto
Dischi freno deformati......

Inviato: domenica 30 novembre 2008, 15:52
da Lucantropo
Ma com'è possibile che si sia deformato??? :O :O c***o è un disco Brembo, montato nuovo con pastiglie nuove, pochi km, e la volta che li ho sollecitati di più è stato un anno fa a Monza e quando sono uscito non ho riscontrato alcuna anomalia.. ne appena uscito ne nei giorni a seguire... mentre questo problema ce l'ho da un paio di mesi (solo che all'inizio era talmente saltuario che quasi pensavo di inventarmelo..) :x :x :x

ma ce le ho tutte io le sfighe putt.... .va !!!

Non può essere altro?

Per quanto ho potuto provare io sulla Volvo e anche su una Seat FR entrambe con i dischi ovalizzati/deformati, le vibrazioni erano completamente diverse e soprattutto si trasmettevano allo sterzo..... e provenivano in entrambi i casi da entrambe le ruote (o almeno la sensazione era questa, mentre qui sembra proprio provenire solo dalla sinistra.) e nel mio caso io la sento provenire dal pedale..




c***o devo comprarmi una bicicletta e parcheggiare l'auto come "soprammobile" da osservare la mattina quando mi affaccio alla finestra (così vendo anche il garage!)... ma probabilmente riuscirei ad avere grane anche con quella..

:[ :[ :fuck:

Inviato: domenica 30 novembre 2008, 16:04
da Gho57
fai una cosa, smonta le pastiglie, grattale con della carta vetrata o una lima leggera e riprova.

Sulla mia vecchia alfa non avevo rodato per bene le pastiglie ed erano diventate rumorose, una volta tolte e "carteggiate" son tornate silenziose.

Se invece è il disco è un altro discorso :), si potrebbe rettificare se ancora in buono stato.

Inviato: domenica 30 novembre 2008, 16:04
da yello
Luk,a volte basta,che il disco si scalda un po di piu di solito,entri in un pozzangero,e frittata e fatta...

Inviato: domenica 30 novembre 2008, 16:09
da Pietro7
Ma infatti, anche fosse non è mica una tragedia. Rettificali e rimontali!

Inviato: domenica 30 novembre 2008, 16:10
da Lucantropo
porco giuda che nervoso...

Comunque ho avuto la sensazione altre volte..
che se freno a fondo, come scaldando il tutto.. che il problema diminuisca o se ne vada..
ad esempio un paio di mesi fa mi fischiava... poi ha iniziato a vibrare...

Non so se magari possa essere davvero la pastiglia che si è sputtanata..

Preferirei cambiare le pastiglie piuttosto che i dischi.. chiaramente... :$ :$

Passerò dal meccanico che mi ha cambiato pastiglie e dischi un anno e mezzo fa a chiedere lumi...

Inviato: domenica 30 novembre 2008, 17:51
da forletto
A me è successo proprio come ha spiegato Yello: con la Bravo avevo fatto un tratto di strada in montagna sollecitando molto i freni; inavvertitamente ho preso una pozzanghera un pò grande, l'ahcqua ha evidentemente raffreddato in modo repentino il disco di destra ed è andato a vacche.....deformato! Non è nulla di insolito, può capitare; si risolve rettificando o sostituendo il disco (o i dischi) però è una rottura di scatole.....

Inviato: lunedì 1 dicembre 2008, 9:21
da Lucantropo
Già, come s enon ne avessi abbastanza di rotture di scatole con sta caz.di macchina !!!! :[ :[ Solo io potevo prendermela una croce simile.. Non sarà colpa sua, ma ce le ha addosso tutte e così facendo le trasferisce a me :[

Inviato: martedì 2 dicembre 2008, 11:21
da Lucantropo
ieri sono passato dal meccanico e descrivendogli il problema mi ha detto che si tratta sicuramente di polvere delle pastiglie che è rimasta attaccata sulla faccia della pastiglia... e di lavare tutta la zona pinza/disco con dell'acqua, a disco freddo ovviamente.

Proverò e vi farò sapere... intanto ho notato che se faccio qualche frenata molto forte... el successive sono pulite e la vibrazione ricompare col tempo in maniera graduale... in effetti sembra proprio un problema di contatto fra la pastiglia ed il disco e non di forma del disco, anche perchè la vibrazione ed il rumore compare solo a determinate velocità di marcia e a determinate pressioni del pedale... cosa che non è compatibile con una deformazione del disco che invece dovrebbe manifestare il problema a qualsiasi velocità e a qualsiasi pressione.. anzi, a maggior ragione a velocità alte dovrebbe farlo, mentre a me lo fa solo a velocità basse...

Proverò il "lavaggio".

Inviato: martedì 2 dicembre 2008, 11:38
da viggen
ma io non so convinto,per me so i dischi,anche se non escluderei anche il cerchio!!!!

Inviato: martedì 2 dicembre 2008, 11:43
da PILLO
Gho57 ha scritto:fai una cosa, smonta le pastiglie, grattale con della carta vetrata o una lima leggera e riprova.

Sulla mia vecchia alfa non avevo rodato per bene le pastiglie ed erano diventate rumorose, una volta tolte e "carteggiate" son tornate silenziose.

Se invece è il disco è un altro discorso :), si potrebbe rettificare se ancora in buono stato.
concordo ..puo' essere che pastiglie e dischi non collimino esattamente ...sempre che spine e spinotti siano tutti a posto e non ci siano eventuali giochi ! :8 :)

Inviato: martedì 2 dicembre 2008, 17:16
da Lucantropo
Oggi ho bilanciato temporaneamente i due cerchi volvo anteriori (non chiedetemi perchè li monto, l'ho spiegato nell'altro topic sulla rettifica dei cerchioni..) visto che mi tocca stare in ballo altre due settimane con questi e ho chiesto anche al gommista..

Anche lui mi ha detto che secodo lui è un problema di attrito fra la pastiglia e il disco e che quando torno li per rimontare cerchi e gomme nuove facciamo anche la prova di frenata sul banco e diamo una carteggiata alle pastiglie... Vediamo se si risolve così intanto...

Inviato: martedì 2 dicembre 2008, 17:30
da Seba9-3
...hai fatto caso se il disco è graffiato fortemente....e lo spessore con il bordo esterno?
tanto per curiosità, il livello dell'olio nella vaschetta dei freni..?

Inviato: martedì 2 dicembre 2008, 18:30
da ZioTom
vuol dire che faccio in tempo a vederla coi cerchi volvo?? grande!!!!!!! :)

Inviato: martedì 2 dicembre 2008, 23:18
da SAAB SONIA
:))dai luk in fondo queste macchine sono come le donne piu sono belle e piu danno pensieri.......solo che le macchine quando sono vecchie le cambi!!!
un problema simile l'ho avuto sulla mia vecchia audi 80, risolto con un trattamento sulla superficie del disco, non si trata di rettifica anche perche sono molto contrario al portare via del materiale sul disco, assottigliandolo lo rendi molto piu sensibile al surriscaldamento, e bruci prima le pastiglie. il trattamento consiste nel passaggio di due mole contrapposte sulle facce del disco, la superficie viene resa ruvida e viene rimosso quel tratto vetrificato, torna nuovo!!
la spiegazione tecnica dell'accaduto e solo da cercare in una frenata lunga.

buona serata by roby :wink:

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 9:18
da Lucantropo
Seba9-3 ha scritto:...hai fatto caso se il disco è graffiato fortemente....e lo spessore con il bordo esterno?
tanto per curiosità, il livello dell'olio nella vaschetta dei freni..?
tutto regolare........

GRazie roberto, se con la carteggiatura delle pastiglie non risolvo (è la soluzione più rapida ed economico..) vaglierò anche questa opzione..