Pagina 1 di 2

Catenabile o non catenabile?

Inviato: venerdì 5 dicembre 2008, 12:02
da FedeAero
Come tutti ben sapete le SAAB con cerchi da 17" e pneumatici 225/45 17 non sono catenabili...
Dal momento che per Natale devo affrontare la traversata dell'Italia volevo premunirmi e stavo meditando l'acquisto delle autosock... Poi mi sono imbattuto nelle Konig T7, delle speciali catene da 7 mm, apparentemente adatte anche all'utilizzo su auto non catenabili...
FInchè il mitico Forlo non ne escogita una delle sue:
Si è fatto mandare in visione (lui può...) un paio di catene dalla Konig (le T9 con ingombri non superiori a 9mm) le ha montate sulla sua ed ha verificato che non ci fossero controindicazioni al oro utilizzo... Morale: mi spiegate perchè ca..o la SAAB non ritiene catenabili queste misure???
Mi fido più del Forlo che della SAAB io... 8) 8) 8)

Inviato: venerdì 5 dicembre 2008, 12:07
da jim_rockford
.

Molti dicono che siano catenabili anche le 17" con catene da 6-7 mm: credo non siano considerate catenabili per semplici motivi di scarico di responsabilità: se metti delle catene qualunque, rovini la macchina. Dato che non c'è uno standard per le catene, onde evitare di correre rischi (claim del cliente se le catene rovinano la macchina), si dice non siano catenabili le ruote.
Credo inoltre che le catene sottili non siano considerate dalla SAAB.

Comunque, è un po' come quando trovi un limite di 10 km/h per strada perchè ci sono buche: nessuno va a 10, ma se spacchi la macchina è colpa tua che andavi troppo veloce.

Ciao
GG

Inviato: venerdì 5 dicembre 2008, 12:13
da Gho57
Sulla vecchia alfa se prendevo una buca con lo sterzo a fine corsa, la catena gracchiava sul parafango...forse anche con la Saab??

Non voglio provare... :D

Penso comunque che con le K7 puoi circolare tranquillo.

Inviato: venerdì 5 dicembre 2008, 12:14
da autoeconomo
Ma in che senso non si possono catenare? è vietato?

Inviato: venerdì 5 dicembre 2008, 12:32
da cerry83
non è espressamente vietato...almeno penso. Però se c'è l'obbligo di catene e ti beccano con quelle e come se tu non le avessi. ma se non c'è l'obbligo allora tutto ok.

Inviato: venerdì 5 dicembre 2008, 14:05
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:non è espressamente vietato...almeno penso. Però se c'è l'obbligo di catene e ti beccano con quelle e come se tu non le avessi. ma se non c'è l'obbligo allora tutto ok.
Ma quindi non esistono catene omologate per i cerchi da 17"?

Inviato: venerdì 5 dicembre 2008, 14:11
da forletto
Ci sono anche per i 18 e 19 pollici.....a quanto mi è stato riferito!

Inviato: venerdì 5 dicembre 2008, 14:14
da Gho57
Esistono anche per cerchi da 19 pollici...

Al massimo invece che le catene si può tranquillamente montare i spider, tipo questi:

http://cgi.ebay.it/CATENE-NEVE-SPIKES-S ... 240%3A1318

Inviato: venerdì 5 dicembre 2008, 14:43
da PILLO
Gho57 ha scritto:Esistono anche per cerchi da 19 pollici...

Al massimo invece che le catene si può tranquillamente montare i spider, tipo questi:

http://cgi.ebay.it/CATENE-NEVE-SPIKES-S ... 240%3A1318
sempre puntuale e preciso il ns GHO bravo !!! :8

Inviato: venerdì 5 dicembre 2008, 15:00
da FedeAero
PILLO ha scritto:
Gho57 ha scritto:Esistono anche per cerchi da 19 pollici...

Al massimo invece che le catene si può tranquillamente montare i spider, tipo questi:

http://cgi.ebay.it/CATENE-NEVE-SPIKES-S ... 240%3A1318
sempre puntuale e preciso il ns GHO bravo !!! :8
Eh... ma quella soluzione l'avevo valutata anch'io... Solo che spendere quasi 400 euro per affrontare un'eventualità che non so nemmeno se si presenterà mi sembra un pò troppo... In più la mia Aero con quei padelloni neri che oscurano i suoi bei cerchi non la vedrete MAI!!!!

Inviato: venerdì 5 dicembre 2008, 15:04
da autoeconomo
FedeAero ha scritto: In più la mia Aero con quei padelloni neri che oscurano i suoi bei cerchi non la vedrete MAI!!!!
Quoto, secondo me è terribile vedere le auto d'inverno con quel coso nero di platica a coprire i cerchi.

Inviato: venerdì 5 dicembre 2008, 18:07
da jim_rockford
... compera 2 ruotini ed equipaggiali con gomme da neve :D !

Ciao
GG

Inviato: venerdì 5 dicembre 2008, 18:08
da cerry83
jim_rockford ha scritto:... compera 2 ruotini ed equipaggiali con gomme da neve :D !

Ciao
GG
:D

Inviato: venerdì 5 dicembre 2008, 18:34
da Gho57
a proposito di gomme da neve:

Oggi avevo appuntamento per il tagliando alle 5, almeno era quello che pensavo.

Era venerdi 5 dicembre e non Venerdì alle 5 di sera come avevo capito io...è inutile è un periodo che non ci sto con la testa... :D

Spostato per il 17 dicembre ORE 8:00

Con la scusa mi sono fatto montare le gomme invernali finalmente. Ho preso delle tedesce Matador mp58+silika ( gruppo Continental ) 205/50/17 M+S proprio come il libretto diceva.

http://www.matador-reifen.de/index.cfm? ... _58_silika

Prima di ordinarle ho dato come sempre un'occhiata qui: Tanti son contenti di queste gomme, dando punteggi simili a tante marche famose :)

http://www.provadellagomma.com/pkw_wint ... index.html

Le ho prese qui:

http://www.gommeamigliorprezzo.it/

Trasporto gratuito e nemmeno 100 euro a gomma. Spedizione iperveloce in contrassegno con tanto di biglietto di auguri e ben 2 caramelle

Non ci credevo...comunque erano buone!! :D

Montate e bilanciate in 15 minuti. Le ho provate salendo in valle, nevicava e c'erano quasi 5 cm di neve per terra! Hanno un buon grip, ho provato pure a fermarmi e ripartire senza problemi! 4 Tornanti ripidi fatti tranquillamente sia salendo che scendendo.

:D

Se volete gomme "anonime" e di basso prezzo potete tranquillamente prenderle in considerazione.

Inviato: sabato 6 dicembre 2008, 12:12
da Luca69
Per il doscorso "calze" ho preso per la classe a della mia morosa le "arexsocks". Costano 50~55 euro ma sono moooolto piú robuste dei normali "calzini".
Peró (per fortuna) non le ha ancora provate:))

Inviato: martedì 9 dicembre 2008, 12:10
da AeroNik
Sulla 9.5 il primo anno avevo montato le gomme da neve da 17...avevo in giro le catene sottili per auto con assetto..ho provato per curiosità a montarle e non toccava da nessuna parte...
penso che per progettazione ti dicano di no, ma vale per le catene classiche e spesse...quelle nuove sottili secondo me ci stanno...ovvio che devi stare un filo più attento in caso di buche e manovre con tutto sotto lo sterzo quando le hai montate...

Inviato: martedì 9 dicembre 2008, 18:34
da SDEP
Ciao a tutti,
anche io dovrei comprare delle catene da neve per la mia macchina. Monto pneumatici 215/55 R16... come faccio a scegliere le catene giuste? Sul libretto mi dice solo di andare in saab (che palle a momenti dice di andare in saab pure per svuotare il posacenere

Inviato: martedì 9 dicembre 2008, 18:40
da cerry83
se vai alla coop le trovi secondo me....comunque le misure sono scritte sulla confezione delle catene!

Inviato: martedì 9 dicembre 2008, 19:02
da SDEP
Si per le ruote che porto sicuramente si, volevo sapere se esistono dei limiti per gli scuotimenti... confesso che non me ne sono mai occupato e quindi non lo so...

Inviato: martedì 9 dicembre 2008, 21:21
da Gho57
Senza fasciarsi la testa buttati direttamente sulle Konik k7 da 7mm è sei a posto!

Anzi domani qui a Trento sono previsti minimo 50 cm di neve!! Ne vedremo delle belle :D Ma ora sono armato :pirate: