Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Oggi ho deciso di dare una (ennesima) controllata all'olio motore ed ho avuto una brutta sorpresa: forse ho infiltrazioni d'acqua nell'olio.
L'olio sembra pulito (ho cambiato l'olio e pulito la coppa dell'olio meno di un mese fa) ma l'astina di controllo olio mostra delle tracce di una sostanza giallo-biancastra.
L'asta di controllo olio era poi cosparsa di piccole croste bianche della stessa sostanza.
Che sia andata la guarnizione della testa?
Che sia un processo di formazione accelerata di "morchia"?
Non ho notato cali sul liquido di raffreddamento ma ho fatto una tacca per verificare meglio tra qualche giorno.
Per il momento sono ABBASTANZA preoccupato. Secondo voi dovrei esserlo di più?
Saluto
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Nel liquido di raffreddamento non noto nessun tipo di scorie. Il liquido è trasparente e (per ora) non ho notato cali di livello.
La scorsa settimana a causa della neve ho fatto 20 km ad una velocità massima di 20Km/h.... Forse il motore avrà preso una scaldata...
boh
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Io ho appena fatto due lavaggi ravvicinati al motore ed ho appena pulito la coppa e filtro di aspirazione dell'olio (che era tappato all'80% da morchia). Ho poi messo un olio decente (5W40) al posto di quello che c'era prima 15W50(!).
Non è che l'olio (ed i lavaggi) stanno pulendo in giro per il motore?
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Beavis ha scritto:Io ho appena fatto due lavaggi ravvicinati al motore ed ho appena pulito la coppa e filtro di aspirazione dell'olio (che era tappato all'80% da morchia).
Oil sludge prevenuto per un pelo?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Beh, sto un po' meglio (sperando che non cali il liquido radiatore).
La morchia era tantissima ed al primo lavaggio è uscito di tutto.
L'unica cosa che mi manca è un controllo/pulizia zona punterie che farò tra 1-2 cambi olio.
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
autoeconomo ha scritto:Oil sludge prevenuto per un pelo?
Si, proprio per un pelo. Se non avessi trovato questo forum non avrei mai preteso che il mio meccanico smontasse la coppa per il controllo.
Oltre al pescante e' stata rimossa molta porcheria che navigava incontrollata (forse il frutto di due lavaggi motore ravvicinati fatti poco prima).
Oggi ho fatto un po' di strada (60km) e la formazione biancastra e' quasi scomparsa (almeno da quanto si puo' vedere dall'astina di controllo). Questa mattina, quando ho scovato la sostanza biancastra, avevo appena fatto un mini viaggio di 3 km (viaggetto crea-morcia) ed il motore forse non era ancora arrivato in temperatura.
Il mio meccanico dice che se l'acqua del radiatore non cala non dovrebbe essere nulla di grave, forse "condensa" (??)...
Ma c'e' sempre qualcosa che non mi convince... Boh.
Saluto
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Tranqui beavis, forse adoperi la macchina per brevi tragitti.... l'olio non scalda abbastanza per far evaporare la condensa.... la melma biancastra e il risultato dell'emulsione.!!
Darei per scrupolo un'occhiatina al termostato, alle volte se non chiude bene, fa lavorare il motore a temperatura bassa quel tanto che basta per causare il problemino!!