Pagina 1 di 2

Black out

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 16:47
da trebisonda
Ho parcheggiato a casa la mia 9000 mezz'ora fa, faccio per ripartire e non ne vuole sapere.
I miei sospetti vanno sulla pompa della benzuina: Ho l'impiaanto a gpl, presumo che la pompa si sia rotta in corsa mentre l'auto viaggiava a gpl e me ne sia accorto solo quando ho dovuto riavviare il motore, che con l'impianto brc in ogni caso parte solo a benzina.
Sapete se c'è un modo per testare la funzionalità della pompa, magari senza smontarla?

Re: Black out

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 16:51
da Luca69
trebisonda ha scritto:Ho parcheggiato a casa la mia 9000 mezz'ora fa, faccio per ripartire e non ne vuole sapere.
I miei sospetti vanno sulla pompa della benzuina: Ho l'impiaanto a gpl, presumo che la pompa si sia rotta in corsa mentre l'auto viaggiava a gpl e me ne sia accorto solo quando ho dovuto riavviare il motore, che con l'impianto brc in ogni caso parte solo a benzina.
Sapete se c'è un modo per testare la funzionalità della pompa, magari senza smontarla?
Quando giri la chiave, prima di mettere in moto, dovresti sentire la pompa girare

Re: Black out

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 16:56
da AlexVE
Luca69 ha scritto:
trebisonda ha scritto:Ho parcheggiato a casa la mia 9000 mezz'ora fa, faccio per ripartire e non ne vuole sapere.
I miei sospetti vanno sulla pompa della benzuina: Ho l'impiaanto a gpl, presumo che la pompa si sia rotta in corsa mentre l'auto viaggiava a gpl e me ne sia accorto solo quando ho dovuto riavviare il motore, che con l'impianto brc in ogni caso parte solo a benzina.
Sapete se c'è un modo per testare la funzionalità della pompa, magari senza smontarla?
Quando giri la chiave, prima di mettere in moto, dovresti sentire la pompa girare
non è che ti si è inserito l'antifurto?

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 17:20
da trebisonda
L'antifurto è sonoro e per il poco che ne so non inibisce l'alimentazione del carburante.
In effetti non sento il ronzio quando giro l'interruttore con la chiave e per questo penso che per la pompa sia giunta l'ora che volge al desìo. :(

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 17:25
da Lucantropo
Se hai un impianto BRC Plug& Drive puoi partire anche a GPL, solo che è una funzione che non c'è di default, avresti dovuto fartela attivare dal tuo installatore.

Lui fra l'altro mi ha detto che il software autorizza l'accensione a GPL solo per 5 Volte, pèoi basta. per cui bisogna continuamente andare dall'installatore a farselo resettare. In teoria servirebbe come soluzione d'emergenza per riuscire a portare l'auto fin dal meccanico perchè l'accensione a GPL, specialmente se amotore freddo è molto stressante e può danneggiare seriamente gli iniettori..

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 17:30
da cerry83
io il famigerato ronzio della pompa della benzina non l'ho mai sentito! E sono piuttosto sicuro che la pompa funzioni :O

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 17:53
da Luca69
cerry83 ha scritto:io il famigerato ronzio della pompa della benzina non l'ho mai sentito! E sono piuttosto sicuro che la pompa funzioni :O
Lascia l'auto a riposo per un paio di giorni in modo che l'impianto perda pressione e poi basta che giri la chiave e ... tadaaaaaaaa senti il ronzio della pompa. Basta accendere una volta e poi spegnere che riaccendere che il ronzio sparisce ;)

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 18:04
da cerry83
ah ok! ci farò caso...

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 18:06
da SDEP
Cassetta DI KO

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 18:28
da trebisonda
Cassetta DI KO

Cos'è la cassetta DI?

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 18:34
da AlexVE
trebisonda ha scritto:L'antifurto è sonoro e per il poco che ne so non inibisce l'alimentazione del carburante.
In effetti non sento il ronzio quando giro l'interruttore con la chiave e per questo penso che per la pompa sia giunta l'ora che volge al desìo. :(
quello che ho sulla mia 9000 e pure sonoro ma dopo 10 secondi si riattiva e inibisce l'accensione, non parte manco con le cannonate!
Il rumore della pompa si dovrebbe sentire al giro di chiave, controlla i fusibili

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 18:38
da cerry83
trebisonda ha scritto:Cassetta DI KO

Cos'è la cassetta DI?
quella che "comanda" le candele...è rossa, sulla testa del motore

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 18:41
da SDEP
....lo so perchè mi è successa una cosa analoga alla tua, sulla mia 9000, che è anch'essa a GPL. Pensa che ne ho una di riserva nel baule... ma non diciamolo in giro. :stfu:

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 18:47
da trebisonda
AlexVE ha scritto:
trebisonda ha scritto:L'antifurto è sonoro e per il poco che ne so non inibisce l'alimentazione del carburante.
In effetti non sento il ronzio quando giro l'interruttore con la chiave e per questo penso che per la pompa sia giunta l'ora che volge al desìo. :(
quello che ho sulla mia 9000 e pure sonoro ma dopo 10 secondi si riattiva e inibisce l'accensione, non parte manco con le cannonate!
Il rumore della pompa si dovrebbe sentire al giro di chiave, controlla i fusibili


Quali fusibili?

Inviato: martedì 16 dicembre 2008, 9:07
da trebisonda
Ho provato stamattina presto e non ne voleva sapere, ho riprovato adesso ed è partita.
E' la seconda volta in 3 anni e mezzo che mi capita un caso del genere. Può essere dovuto alla pioggia e all'umidità, non saprei darmi altre spiegazioni.

Inviato: martedì 16 dicembre 2008, 20:51
da 9993t
Ferdinando Vivacqua ha scritto:....lo so perchè mi è successa una cosa analoga alla tua, sulla mia 9000, che è anch'essa a GPL. Pensa che ne ho una di riserva nel baule... ma non diciamolo in giro. :stfu:
anche secondo me è la di...è il tipico comportamento della di andata, ora ce ,ora non piu...

per la cronaca, anche io vado i giro con una di nel baule...

Inviato: martedì 16 dicembre 2008, 21:22
da AlexVE
la voglio anch'iooo una DI nel bauleee :l
:))

Inviato: martedì 16 dicembre 2008, 21:36
da SDEP
...beh ogni possessore di una 9000 dovrebbe avere una DI di riserva nel baule :)
Cerry83, te non ce l'hai?

Inviato: martedì 16 dicembre 2008, 21:45
da 9993t
Ferdinando Vivacqua ha scritto:...beh ogni possessore di una 9000 dovrebbe avere una DI di riserva nel baule :)
Cerry83, te non ce l'hai?
infatti è dai tempi della 9000 che vado in giro con di nel baule. ne ho 2. ma casi della vita , l'unica volta che mi serviva non ce l'avevo!!! sulla 9.3 appena presa mi si è rotta per strada e ancora le mettevo nel baule...ora infatti sulla 9.3 ho montato su una di del 95' della mia vecchia 9000...ancora va bene...

che amore che abbiamo per le ns saab per sopportare queste "strategie" poco consone con "l'eleganza e lo snobbismo saab" di cui parliamo spesso...

Inviato: martedì 16 dicembre 2008, 21:50
da SDEP
145hp ha scritto:
che amore che abbiamo per le ns saab per sopportare queste "strategie" poco consone con "l'eleganza e lo snobbismo saab" di cui parliamo spesso...
Sottoscrivo in pieno. Se consideri poi che ora io ho una 93 e che nel baule ho un barattolo di svitol per pulirmi da solo la valvola EGR, che si era intasata fin dal terzo mese che ce l'avevo :)