Pagina 1 di 1

Alcune domande sulle gomme della C900

Inviato: giovedì 18 dicembre 2008, 12:28
da autoeconomo
Avrei alcune domande per quanto riguarda le ruote della C900.

Mi è sempre stato detto che sulla C900 è sconsigliato mettere cerchi da 16", ma perchè?

Altra cosa, a quanto gonfio le ruote? Io per adesso le gonfio come scritto sul parasole, ma da quanto ho letto quella pressione è bassa. Voi con le classic a quanto le gonfiate?

Inviato: giovedì 18 dicembre 2008, 13:06
da velvet
Dell'argomento ne abbiamo già parlato molto in passato. C'è un thread lunghissimo da qualche parte in questa sezione...
Cmq. i cerchi da 16 sono fortemente sconsigliati perchè la geometria, la taratura ed il dimensionamento del sistema di sospensioni delle 900 dalla metà degli anni '80 in poi è perfettamente calibrato sui cerchi da 15.
Lo dichiarava Saab stessa in "forma e funzione".

Che problemi potrebbero dare i cerchi da 16? Alcuni dicono nulla, altri (fra cui Saabspecialist e molti altri esperti) dicono che con il tempo si altera il delicato equilibrio di forze fra gommini, silent-block e geometrie che rende così speciale la tenuta delle 900.

Ma in fondo, a che servono i cerchi da 16 su una 900? La sua tenuta di strada con 4 gomme buone è semplicemente straordinaria, così come l'handling.

E' forse una questione estetica? Be' allora siamo sempre da capo: una C900 andrebbe rispettata per quello che è, non per quello che non sarà mai (un macchina moderna). :)

Inviato: giovedì 18 dicembre 2008, 13:57
da AeroGT
Io un set di cerchi da 16 ce l'ho, ma giusto per il gusto di averlo........Cercherò pure di farlo omologare.... Ma non sarà mai il mio "montaggio" ufficiale.
Secondo me un bella gomma 195/60 su cerchio da 6 pollici è il mix perfetto.

Dal punto di vista pressione... io per abitudine uso quella del "pieno carico" + velocità autostradale.

Inviato: giovedì 18 dicembre 2008, 16:11
da autoeconomo

Inviato: giovedì 18 dicembre 2008, 16:30
da Lucantropo
AeroGT ha scritto: Secondo me un bella gomma 195/60 su cerchio da 6 pollici è il mix perfetto.
Ma può montare le 195/55 ?
Dal punto di vista pressione... io per abitudine uso quella del "pieno carico" + velocità autostradale.
Lo stesso faccio io, anche se non ho una classic :)

Inviato: giovedì 18 dicembre 2008, 18:06
da silverarrow
Lucantropo ha scritto:
AeroGT ha scritto: Secondo me un bella gomma 195/60 su cerchio da 6 pollici è il mix perfetto.
Ma può montare le 195/55 ?
Non credo.
Penso che orca abbia omologate 195/60 15 e 205/55 15 (forse persino 185/65 15).
Le 205, però, su una classic sono "inutili" e con i cerchi da 5,5" lavorano male. Servono almeno da 6"...
AeroGT ha scritto:Io un set di cerchi da 16 ce l'ho, ma giusto per il gusto di averlo........Cercherò pure di farlo omologare.... Ma non sarà mai il mio "montaggio" ufficiale.
Secondo me un bella gomma 195/60 su cerchio da 6 pollici è il mix perfetto.

Dal punto di vista pressione... io per abitudine uso quella del "pieno carico" + velocità autostradale.
Quoto tutto.
per la pressione, penso che uno debba adattarsi in base al tipo di strada che affronta, alle abitudini e al carico.
Io ad esempio viaggio quasi sempre da solo e su strade piene di buche quindi tengo la pressione appena appena sopra quella indicata dalla casa per un passeggero singolo, qualcosa in più al posterire perchè ho le bombole del metano.

Se invece so che devo affrontare un viaggio in autostrada mi regolo di conseguenza.

D'estate, ad esempio, la alzo un pò (a metà strada tra la pressione minima e quella massima consilgiata). Si parla comunque di 0,2 o 0,3 atm di differenza...

Inviato: giovedì 18 dicembre 2008, 18:32
da autoeconomo
silverarrow ha scritto:
Non credo.
Penso che orca abbia omologate 195/60 15 e 205/55 15 (forse persino 185/65 15).
Le 205, però, su una classic sono "inutili" e con i cerchi da 5,5" lavorano male. Servono almeno da 6"...
Orca sul libretto ha solo le 195/60 R15.
silverarrow ha scritto: Quoto tutto.
per la pressione, penso che uno debba adattarsi in base al tipo di strada che affronta, alle abitudini e al carico.
Io ad esempio viaggio quasi sempre da solo e su strade piene di buche quindi tengo la pressione appena appena sopra quella indicata dalla casa per un passeggero singolo, qualcosa in più al posterire perchè ho le bombole del metano.

Se invece so che devo affrontare un viaggio in autostrada mi regolo di conseguenza.

D'estate, ad esempio, la alzo un pò (a metà strada tra la pressione minima e quella massima consilgiata). Si parla comunque di 0,2 o 0,3 atm di differenza...
Io sono praticamente sempre solo o al massimo in 2, quindi le gonfio sempre al minimo, 2.1 davanti e 2.2 (se ricordo bene) dietro.

Inviato: giovedì 18 dicembre 2008, 20:18
da cerry83
gonfiale un po' di più...io starei sui 2.4

Inviato: giovedì 18 dicembre 2008, 21:28
da silverarrow
cerry83 ha scritto:gonfiale un po' di più...io starei sui 2.4
Vabè che quelli della SAAB non sono tanto normali, ma se avranno dato quel range secondo me c'è un motivo...
..o almeno....
...voglio credere che ci sia :D :D :D

Scherzi a parte, secondo me è' un pò tantino per una c900 "vuota" e delle 195...odìo, per un pò io ho provato a 2.5----

A mio tempo avevo fatto vari "esperimenti" :- ehm..ehm... pressioni diverse, stesse curve per vedere cosa cambiava.

A 2.4/2.5 Sembra più reattiva nei cambi di direzione xè si alleggerisce un poco il volante ma alla fine non tiene di più, xè in appoggio la gomma fa un pò meno impronta. E' un pelino più scorbutica e sul bagnato, soprattutto in frenata, serve un pò più di attenzione (se poi non hai l'ABS diventa una cosa importante).
L'unica cosa certa è che si sentono più le buche....molto più di un qualsiasi cambiamento prestazionale...
Per la cronaca, con le khumo a 2.4 era un suicidio e fischiate ad ogni curva :D )

A 2.0/2.1 c'è sicuramente + confort, la risposta del volante è un poco meno repentina ma in curva quando si appoggia sembra non staccarsi più. La mia sembra tenga di più così.

Poi però conta molto anche il comportamento della gomma in se in curva, come si deforma, etc... insomma tutto il mio discorso è molto relativo, sopratutto perchè basato sulle 185, però penso che siamo più o meno lì.

Per me la cosa migliore è fare "esperimenti" e vedere come ci si trova meglio, soprattutto se si ha un compressore a casa.

:)

Inviato: venerdì 19 dicembre 2008, 1:43
da cerry83
ma se il minimo è 2.1-2.2.....ho pensato che il massimo fosse 2.5. Quindi un po' meno secondo me va bene...a meno che non faccia sempre lunghi viaggi...in quel caso è meglio gonfiare o sgonfiare a seconda del carico

Inviato: venerdì 19 dicembre 2008, 8:37
da autoeconomo
Il mio percorso medio giornaliero è di 5-6km 4 volte al giorno, sempre da solo. La prossima volta che farò benzina le gonfierò ad un bar in più, per provare.

Inviato: venerdì 19 dicembre 2008, 10:26
da Lucantropo
1 bar in più??? cioè, vuoi andare a 3.1-3.2 ?? :O

Io comunque sia sulla 9000 che sulla Talladega che sulla 9.3OG, ho notato che il miglior feeling di guida si aveva con gomme belle gonfie... non conosco il particolare della c900, ma su altri 2 modelli è stato così (potremmo dire 2.5 visto che le sospensioni anteriori della 9.3 sono diverse da quelle della 900).. tant'è che le ho sempre tenute a 2.8

Inviato: venerdì 19 dicembre 2008, 10:30
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:1 bar in più??? cioè, vuoi andare a 3.1-3.2 ?? :O
Intendevo 0.1 :o( :o(

Inviato: venerdì 19 dicembre 2008, 11:21
da Lucantropo
con 0.1 non credo che sentirai qualche differenza.. fossi in te passerei da quel bassissimo 2.1 almeno a 2.5 e poi valuti se salire o stare li o scendere..