Pagina 1 di 2

Check Engine e fumo bianco sulla 900GM

Inviato: sabato 27 dicembre 2008, 15:47
da autoeconomo
Ieri sera a me madre le si è acceso il Check Engine, ma non ha notato nessuna perdita di potenza, ha solo rallentato a 70km/h all'ora per sicurezza ed è tornata a casa. Oggi mio padre ha guardato l'auto e dallo scarico esce fumo bianco.
L'unica cosa che mi viene in mente è la turbina, possibile su un'auto da 100.000km?

Re: Check Engine e fumo bianco sulla 900GM

Inviato: sabato 27 dicembre 2008, 15:58
da AlexVE
Si possibilissimo, Dipende da molte cose la rottura turbina. Comunque se fa molto fumo bianco e denso è la turbina si sono rotti i paraolio e trafila l'olio usato per il raffreddamento e lubrificazione che viene espulso dallo scarico. Non usarla perche puoi rompere il catalizzatore e avere altri scompensi

Io ne ho rotte due su due su sabb di 130mila km, la prima l'ho trovata di seconda mano, la seconda me la sono riparata io :)

Inviato: sabato 27 dicembre 2008, 16:00
da autoeconomo
Che palle, speravo non fosse la turbina. Vabbè, lunedì mattina si va in Saab.

Inviato: sabato 27 dicembre 2008, 16:03
da AlexVE
autoeconomo ha scritto:Che palle, speravo non fosse la turbina. Vabbè, lunedì mattina si va in Saab.
Ma l'hai presa in concessionaria Saab?

Inviato: sabato 27 dicembre 2008, 16:05
da autoeconomo
AlexVE ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Che palle, speravo non fosse la turbina. Vabbè, lunedì mattina si va in Saab.
Ma l'hai presa in concessionaria Saab?
Si.
Quanto può costare la sostituzione della turbina in Saab?

Inviato: sabato 27 dicembre 2008, 16:08
da autoeconomo
Solo quando accelera fa una nuvoletta bianca, ma secondo mio padre non è la turbina. Anche se non so cosa altro potrebbe essere.

Inviato: sabato 27 dicembre 2008, 16:46
da AlexVE
autoeconomo ha scritto:Solo quando accelera fa una nuvoletta bianca, ma secondo mio padre non è la turbina. Anche se non so cosa altro potrebbe essere.
Potrebbe essere all'inizio della rottura, sulle mie ha iniziato con una fumata poi piu nulla per qualche giorno poi ancora ma è un fumone bianco e abbastanza denso, non da vapore per capirci ma proprio un fumogeno
Le cause possono anche essere altre se non fuma cosi tanto, solo in accelerazione non vorrei fossero le fasce dei pistoni che trafilano olio o una carburazione errata...
Per il costo penso che in Saab ti costi con turbina nuova dalle 7/8oo euro in su. se vai da un demolitore ti costa circa 200 euro la turbina e 150 di manodopera se la prendi rigenerata costa 3/4oo euro piu manodopera
Io me la sono riparata con un kit acquistato su ebay e in totale ho speso 100 euro ma me la sono smontata, riparata e rimontata io

Inviato: sabato 27 dicembre 2008, 16:49
da autoeconomo
Anche io preferisco prenderla usata o ripararmela da solo, il problema è che l'auto non può rimanere ferma più di qualche giorno. Non mi resta che aspettare lunedì per sapere esattamente quale è il problema.

Inviato: sabato 27 dicembre 2008, 16:51
da AlexVE
Dimenticavo una cosa, sulle mie quando si sono rotte le turbine non si è mai acceso il check engine. Questo potrebbe essere sintomo che non è la turbina :)

Inviato: sabato 27 dicembre 2008, 17:14
da autoeconomo
Neanche a noi sulle precedenti, questa è già una cosa che fa sperare.
Visto che preferisco mettere le mani avanti, una turbina rigenerata, dove la posso trovare?

Inviato: sabato 27 dicembre 2008, 17:16
da cerry83
ma è in garanzia?

Inviato: sabato 27 dicembre 2008, 17:20
da AlexVE
autoeconomo ha scritto:Neanche a noi sulle precedenti, questa è già una cosa che fa sperare.
Visto che preferisco mettere le mani avanti, una turbina rigenerata, dove la posso trovare?
.


Qui ne hanno di rigenerate
http://www.pamot.it/turbine-rigenerate/ ... p?CID=Saab

http://www.contecturbo.it/catalog/c1/56 ... _Auto_Saab

Qui nuove
http://www.fts.it/catalog/c1/1/c2/2/c3/ ... _Auto_Saab

qui il kit di riparazione
http://www.saabperformanceparts.com/item235.htm

Inviato: sabato 27 dicembre 2008, 19:29
da silverarrow
AlexVE ha scritto: qui il kit di riparazione
http://www.saabperformanceparts.com/item235.htm
Che figata....mitico Alex!

Inviato: sabato 27 dicembre 2008, 19:35
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:ma è in garanzia?
Purtroppo no.

Inviato: sabato 27 dicembre 2008, 19:36
da autoeconomo
AlexVE ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Neanche a noi sulle precedenti, questa è già una cosa che fa sperare.
Visto che preferisco mettere le mani avanti, una turbina rigenerata, dove la posso trovare?
.


Qui ne hanno di rigenerate
http://www.pamot.it/turbine-rigenerate/ ... p?CID=Saab

http://www.contecturbo.it/catalog/c1/56 ... _Auto_Saab

Qui nuove
http://www.fts.it/catalog/c1/1/c2/2/c3/ ... _Auto_Saab

qui il kit di riparazione
http://www.saabperformanceparts.com/item235.htm
Grazie mille. Qualcuno sa quale motore monta la 900 Aero? Io so solo che ha 185cv.

Inviato: sabato 27 dicembre 2008, 19:41
da mattomatte

Inviato: sabato 27 dicembre 2008, 19:52
da cerry83
ma scusa...non era in vendita da un concessionario? :O

Inviato: sabato 27 dicembre 2008, 20:18
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:ma scusa...non era in vendita da un concessionario? :O
Si, ma non credo di avere la garanzia.

Inviato: sabato 27 dicembre 2008, 20:23
da AlexVE
La tua monta una Garrett T25 AR48 452068

Qui una rigenerata ma è negli USA
T25

Inviato: sabato 27 dicembre 2008, 22:46
da mattomatte
autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto:ma scusa...non era in vendita da un concessionario? :O
Si, ma non credo di avere la garanzia.
Turbine...frizioni e comunque qualsiasi cosa "soggetta a usura" non è in garanzia sulle vetture nuove...figuriamoci su una usata :[ :[