Pagina 1 di 1

Grazie Spiketires!

Inviato: giovedì 1 gennaio 2009, 2:56
da 9.3fast
Stasera ho fatto la pir..ta di uscire con la Aero nonostante dessero neve... Ero li alle 18 che dicevo: "Dai prendo su la Jeep... ma no che tanto non nevica!"
Infatti alle 21 circa a cominciato a venire giù l'ira di Dio!
Riparto alle 00:35 da casa della mia fidanzata... 30cm di neve in parte alla macchina e sopra...
Strade però abbastanza pulite... se non che tra casa mia e casa sua c'è una galleria... entro, esco e sorpresa lì lo spazzaneve si era dimenticato di passare... :[ ...
Mi fermo chiamo mio papà e mi faccio portare i ragni con relativi ganci da fissare al cerchio... Allora mio papà parte con la jeep (che per inciso ha su le Goodyear allweather che sono fantastiche sia sull'asciutto che bagnato che neve e lo dice uno che le Goodyear non le ama proprio) e mi porta il tutto... 15min per fissare gli attacchi sotto la neve, in mezzo alla neve e si parte.

Bhè è un po che le ho e le ho usate a partire dalla 9-5 per passare dall' Alfa e finire sulla 9-3 e ogni volta mi rendo conto di quanto siano comode e veloci da montare... Attacchi a parte, che teoricamente avrei già dovuto avere su ma per pigrizia non avevo ancora montato, in 5min le ho fissate e sono partito...

Soprattutto per tutti quelli che hanno problemi con le ruote non catenabili li consiglio vivamente... costano un po' cari (€280 circa) ma ne vale la pena soprattutto se si prende il modello come il mio che ha 4 bracci e la catena regolabile in funzione della misura della gomma e cerchio... 8)

Inviato: giovedì 1 gennaio 2009, 15:36
da Lucantropo
Non riesco a trovare le immagini in Google, ma se sono quelle specie di "morse" di plastica che si agganciano sulla ruota allora li avevamo anche noi per la 9000, micidiali.... si rampava sulla neve a pendenze allucinanti senza fare una piega ed il montaggio era velocissimo, e molto più pratico che con le catene tradizionale il cui rendimento poi era relativo.

Ricordo ancora un'inverno, con la 9000, stavamo andando a Parigi da mio fratello per le feste di Natale e prima del traforo del Monte Bianco ci siamo beccati una bufera pazzesca con fiocchi della grandezza di sottobicchieri e le strade (tornanti ripidi) pieni zeppi di neve.. un sacco di auto accostate sulla destra in attesa di uno spazzaneve che continuava a non arrivare... in 5 minuti abbiamo montato i ragni e siamo passati in parte rampando su a velocità sostenuta come se non ci fosse un granello di neve con tutta la gente che ci guardava incredula e ricolma d'invidia... Una volta arrivato in cima non abbiamo fatto neanche un secondo di cosa per entrare al traforo perchè tutti erano bloccati sulla strada in attesa dello spazzaneve.. :D

Il problema è che li usavamo per la 9000 che aveva 4 bulloni e sulle Successive Saab non avrebbero più potuto montare... :( (però avevano 5 bracci, non quattro.. davvero formidabili!!) Il bello è che stavano tranquillamente nel vano al posto del ruotino e così lasciavano libero il bagagliaio per le valigie come se nulla fosse.

Vi domanderete:"e se fori???" beh, se fori vai dal gommista che in 10 minuti te la ripara e riparti! (ci successe quello stesso anno durante il viaggio di ritorno!!) :)) Inoltre lo spike sorreggeva bene l'auto al posto della gomma o comunque impediva che tutto il peso gravasse su di lei, quindi si sgonfiava molto più lentamente..

Inviato: giovedì 1 gennaio 2009, 23:40
da 9.3fast
Si esatto sono sicuramente quelle!
Le mie hanno 4 bracci da fissare e vanno bene sia sulle ruote a 4 o 5 bulloni!
Comunque sia sono fantastiche :)

Inviato: giovedì 1 gennaio 2009, 23:43
da 9.3fast
Sono questi i miei e sono il modello Sport Immagine

Inviato: venerdì 2 gennaio 2009, 0:35
da Seba9-3
..per la mia Aero con i 18pollici, la soluzione ideale sarebbe proprio quella di copiare la tua soluzione...dei bei "ramponi"..da utilizzare in "particolari"casi ovviamente, senza spesa di gomme termiche...e alla portata di mano..

però,con l'assetto, nessun problema di toccare la carrozzeria? io ho pochi cm tra pneumatico e parafango...e non vorrei mai inoltre rigare il cerchio...

Inviato: venerdì 2 gennaio 2009, 2:22
da 9.3fast
Io sull'alfa con assetto -35mm eibach cioè così non toccavo
Immagine

Inviato: venerdì 2 gennaio 2009, 12:15
da Lucantropo
Allora i miei erano diversi, avevano proprio dei bracci che partivano dall'attacco sul mozzo e curvavano sul battistrada della gomma.. erano sagomati di 90°.. potevano scorrere su delle slitte in modo da adattarsi bene al diametro della gomma (e poter essere stretti correttamente su di essa), non c'era l'ombra di una catena.

Ecco! ho trovatoi una foto ! (ehm, evidentemente i bracci erano molti di più, solo che non ricordavo bene questo dettaglio..)

Immagine

Inviato: venerdì 2 gennaio 2009, 12:49
da Seba9-3
Io sull'alfa con assetto -35mm eibach cioè così non toccavo
interessante e utile....ci farò volentieri un pensierino..