Pagina 1 di 1

Perdita liquido arancione

Inviato: domenica 4 gennaio 2009, 19:58
da ZioTom
Oggi ho notato sul pavimento del mio garage qualche goccia di un liquido arancione, esattamente sotto al motore, verso il lato passeggero. olio motore non è, di solito è + scuro e il mio ha qualche migliaio di km. olio freni nemmeno..

pensavo a qualcosa tipo scatola sterzo o cambio. però sono andato da mia nonna che ha la buca in garage e guardandola bene sotto non c'è una minima trasudazione...

che cazzarola è?
se vi può aiutare, avevo appena tirato un po' la macchina e magari gli sbalzi di temperatura, dai 13gradi del mio garage ai -5 fuori, non aiutano

p.s. non ho mai grattato sotto

Inviato: domenica 4 gennaio 2009, 20:02
da ecodrive
Non è magari liquido radiatore?

Inviato: domenica 4 gennaio 2009, 20:04
da yello
Unico liquido di colore arancione,e olio di cambio. :O

Inviato: domenica 4 gennaio 2009, 20:07
da PILLO
per me e' il refrigerante radiatore ..quello tipico sab ha quel colore :8

Inviato: domenica 4 gennaio 2009, 20:26
da ZioTom
devo passare in officina per far dare una controllata?
l'ha fatto una volta sola, non gocciola + ora. erano proprio 4 gocce di numero, che sul pavimento giallo quasi nn si vedevano..
da cosa può dipendere, visto che la macchina sotto è pulita e non ha perdite?

Inviato: domenica 4 gennaio 2009, 20:29
da Lucantropo
Non è detto che abbia dentro quello a me in concessionaria Saab lo misero Blu, dipende.

Comunque se è una perdita di olio dal lato passeggero (ma verso il paraurti o verso l'abitacolo?) secondo me si tratta o del paraurti o dell'olio del servosterzo.

Il colore io credo che importi relativamente perchè il colore di tutti i liquidi del vano motore (motore, freni, cambio, sterzo) oscillano dal giallo al rosso.. e in base al loro stato, specialmente una volta caduti per terra possono sembrare di colore leggermente diverso da come si presenta nuovo nella confezione.

Trattandosi di una perdita verso il lato passeggero non può trattarsi del cambio, in quanto sta dall'altra parte, anche i manicotti del liquido refrigerante se non sbaglio passano tutto sulla parte lato guida del motore.. sul lato passeggero c'è la scatola sterzo.. oppure la parte estrema del motore (dove c'è la catena) oppure il circuito dei freni (ma mi sembra davvero difficile che possa perdere inoltre credo che se ci fosse una fuga si sentirebbe.. bolle d'aria, potenza ridotta, e magari qualche spia accesa.....)

In attesa di capire esattamente le coordinate della perdita all'interno del vano motore io in base a quanto scritto punto sulla scatola guida, che essendo un cilindro idraulico ha il tipico vizio di perdere quando è sotto sforzo.. ad esempio nelle ultime manovre in garage.. se poi si spegne tutto, non andando più in pressione non perde..

la scatola guida è pulita ?è posta fra il motore ed il parafiamma, di fronte al passeggero.

Inviato: domenica 4 gennaio 2009, 20:34
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Non è detto che abbia dentro quello a me in concessionaria Saab lo misero Blu, dipende.

Comunque se è una perdita di olio dal lato passeggero (ma verso il paraurti o verso l'abitacolo?) secondo me si tratta o del paraurti o dell'olio del servosterzo.

Il colore io credo che importi relativamente perchè il colore di tutti i liquidi del vano motore (motore, freni, cambio, sterzo) oscillano dal giallo al rosso.. e in base al loro stato, specialmente una volta caduti per terra possono sembrare di colore leggermente diverso da come si presenta nuovo nella confezione.

Trattandosi di una perdita verso il lato passeggero non può trattarsi del cambio, in quanto sta dall'altra parte, anche i manicotti del liquido refrigerante se non sbaglio passano tutto sulla parte lato guida del motore.. sul lato passeggero c'è la scatola sterzo.. oppure la parte estrema del motore (dove c'è la catena) oppure il circuito dei freni (ma mi sembra davvero difficile che possa perdere inoltre credo che se ci fosse una fuga si sentirebbe.. bolle d'aria, potenza ridotta, e magari qualche spia accesa.....)

In attesa di capire esattamente le coordinate della perdita all'interno del vano motore io in base a quanto scritto punto sulla scatola guida, che essendo un cilindro idraulico ha il tipico vizio di perdere quando è sotto sforzo.. ad esempio nelle ultime manovre in garage.. se poi si spegne tutto, non andando più in pressione non perde..

la scatola guida è pulita ?è posta fra il motore ed il parafiamma, di fronte al passeggero.
+ verso l'abitacolo, proprio sotto al motore, alla cinghia..
cmq può essere la scatola dello sterzo, visto che per metterla in garage devo smanovrare non poco.. nn ho ancora bene l'occhio, ero abituato alle vetrate della multipla e ai sensori di parcheggio, qui preferisco fare una manovra in +..
controllerò la scatola guida...
devo andare a farla controllare o posso trascurare?

Inviato: domenica 4 gennaio 2009, 20:53
da silverarrow
Cioè...tua nonna ha una buca? :O voglio anche io la buca!!!!!! :O :O

Inviato: domenica 4 gennaio 2009, 20:57
da Lucantropo
silverarrow ha scritto:Cioè...tua nonna ha una buca? :O voglio anche io la buca!!!!!! :O :O
Anche se poi non l'ho scritto nella mia mente ho avuto la stessa reazione....



Beh, se la perdita è poca, non è urgente che tu vada, anzi, puoi "segnarti" i vari livelli e tenerli controllati per capire quale dei tanti sta calando... magari nessuno in quanto il sintomo potrebbe anche essere talmente limitato ancora da non farsi neanche notare, se non per le gocce..

Inviato: domenica 4 gennaio 2009, 22:19
da yello
Non voglio litigare con nessuno,ma Tom ha parlato di liquido arancione,e unico arancione e olio cambio.Olio di servo sterzo e rosso,col tempo diventa piu scuro,o marrone.
Tom,allora di che colore e ? :)

Inviato: lunedì 5 gennaio 2009, 1:26
da ZioTom
yello ha scritto:Non voglio litigare con nessuno,ma Tom ha parlato di liquido arancione,e unico arancione e olio cambio.Olio di servo sterzo e rosso,col tempo diventa piu scuro,o marrone.
Tom,allora di che colore e ? :)
arancione che + arancione non si può...
ho usato la macchina altre 2 volte oggi, e non c'è nessuna macchia..

può darsi che il cambio abbia sofferto di una tirata? che poi non l'ho strapazzata, solo un paio di allunghi in seconda e in terza, a motore caldo

se perde ancora andrò a farla vedere, se non perde più terrò controllati bene i livelli lo stesso

Inviato: lunedì 5 gennaio 2009, 9:53
da Lucantropo
yello ha scritto:Non voglio litigare con nessuno,ma Tom ha parlato di liquido arancione,e unico arancione e olio cambio.Olio di servo sterzo e rosso,col tempo diventa piu scuro,o marrone.
Tom,allora di che colore e ? :)
Ci mancherebbe Yello, nemmeno io, ma capirai che se la perdita è in zona "cinghia", sul lato passeggero, non può trattarsi del cambio, visto che è accoppiato sul lato opposto del motore.

Inviato: lunedì 5 gennaio 2009, 10:59
da velvet
Anch'io voglio la nonna con la buca nel garage !!!!!

Inviato: lunedì 5 gennaio 2009, 13:03
da ZioTom
velvet ha scritto:Anch'io voglio la nonna con la buca nel garage !!!!!
è comodissima :)

oggi niente perdite.. magari ieri aveva le sue cose, o quel liquido non centrava un c***o con la macchina :) no vabbè era oleoso... se si ripresenta, la porto a far vedere :)