Pagina 1 di 1

aggiornamento software? a cosa serve?

Inviato: venerdì 9 gennaio 2009, 10:16
da usaimauro
la mia 93 ss tid 2.2 del 2004 fino a che aggiornamenti può sopportare? Come si fa a capire quando si ha bisogno di un aggiornamento? e di preciso cosa cambia nella macchina una volta aggiornato il software?

Inviato: venerdì 9 gennaio 2009, 10:29
da PILLO
qui puo' risponderti manuel al quale puoi sempre mandare un PM con i dati della tua macchina ..ma sei fai come faccio io la porti in saab in base al tuo Vin o dir si voglia vedono subito se e' disponibile l'upgrade e col tech2 fanno tutto in poco tempo.alla macchina non succede niente se non hai fatto del tuning ovviamente . :8

ciao

Inviato: venerdì 9 gennaio 2009, 10:56
da usaimauro
in 2 anni che c'è l'ho non l'ho mai portata ad aggiornare nulla..... dovrei? che benefici da l aggiornamento? e più o meno quanto costa l aggiornamento? incide sul motore? sul sid? sul display del icm3?

Inviato: venerdì 9 gennaio 2009, 19:00
da Seba9-3
il costo, dovrebbe essere nullo....
potrebbe però col tempo, l'aggiornamento, settare al meglio date sonde...

Inviato: venerdì 9 gennaio 2009, 19:04
da SDEP
...mmm, se il costo fosse nullo l'aggiornamento non esisterebbe. Ma voi pensate veramente che in un ufficio tecnico di una casa automobilistica si lavori a degli aggiornamenti software per migliorare le prestazioni di una vettura??! Ma andiamo su, scendete dalle nuvole. Si lavora agli aggiornamenti solo in presenza di problemi, perchè altrimenti tempo e risorse non ce ne sono perchè completamente assorbiti dai progetti futuri. In saab staranno lavorando alle macchine che usciranno l'anno prossimo o tra qualche anno, non per sistemare le macchine MY 05 o 06, figuriamoci le 04.

Inviato: venerdì 9 gennaio 2009, 19:11
da Seba9-3
probabilmente alcuni aggiornamenti che vedevo erano ben altre configurazioni...ma fortunatamente allora, non me li facevano pagare...
almeno quello!
..e fino ad ora.. :@ :@ :@ :@
In saab staranno lavorando alle macchine che usciranno l'anno prossimo o tra qualche anno, non per sistemare le macchine MY 05 o 06, figuriamoci le 04.
il ragionamento fila in effetti!

Se ci sono problemi però, di certo una riprogrammazione non lo può risolvere...tipo quello del cambio automatico per le 2004 tdi.

Inviato: venerdì 9 gennaio 2009, 19:11
da usaimauro
ma che prestazioni si possono migliorare?

Inviato: venerdì 9 gennaio 2009, 19:17
da SDEP
Seba9-3 ha scritto:probabilmente alcuni aggiornamenti che vedevo erano ben altre configurazioni...ma fortunatamente allora, non me li facevano pagare...
almeno quello!
...probabilmente ti dicevano di aver fatto un aggiornamento software o come la chiami te "riconfigurazione", ma non era vero. E ti è andata pure bene che non ti hanno chiesto soldi... Avran fatto così per farsi belli agli occhi dei clienti

Oh Ragazzi SVEGLIA!!!! Fatevi spiegare dettagliatamente tutto quello che viene fatto sulle vostre amate SAAB, documentatevi, studiate, approfondite! Chi è ignorante è destinato a prenderla in quel posto....

Inviato: venerdì 9 gennaio 2009, 19:28
da usaimauro
sono davvero sospettoso ora...... : martedì torno dal concessionario e chissà cosa rispondono alle mie domande.

Inviato: venerdì 9 gennaio 2009, 19:35
da autoeconomo
Ferdinando Vivacqua ha scritto:...mmm, se il costo fosse nullo l'aggiornamento non esisterebbe. Ma voi pensate veramente che in un ufficio tecnico di una casa automobilistica si lavori a degli aggiornamenti software per migliorare le prestazioni di una vettura??! Ma andiamo su, scendete dalle nuvole. Si lavora agli aggiornamenti solo in presenza di problemi, perchè altrimenti tempo e risorse non ce ne sono perchè completamente assorbiti dai progetti futuri. In saab staranno lavorando alle macchine che usciranno l'anno prossimo o tra qualche anno, non per sistemare le macchine MY 05 o 06, figuriamoci le 04.
Il ragionamento non fila molto, cambiando campo ma parlando sempre di aggiornamenti, per i cellulari Sony Ericsson (immagino anche per le altre marche, ma io uso solo questa) uscivano aggiornamenti gratuiti e miglioravano le prestazioni e risolvevano bug. Ad esempio anche per i sistemi operativi sui computer fanno uscire aggiornamenti gratuiti. Anche li potrebbero impiegare il proprio tempo solo alle versioni future e fregarsene dei clienti.
Secondo me gli aggiornamenti ci sono, servono e dovrebbero essere gratuiti.

Inviato: venerdì 9 gennaio 2009, 20:56
da SDEP
Infatti io parlo di aggiornamenti che risolvono problemi, non che migliorano le prestazioni come coppia, consumi, etc.... Per riprendere il tuo esempio, Windows rilascia degli aggiornamenti gratuiti che sono nel 99,999999% dei casi soluzioni a problemi di sicurezza. Hai mai visto un aggiornamento di Windows che dimezza il tempo di caricamento all'avvio del sistema? Oppure uno che riduce la memoria ram utilizzata o che riduce lo spazio occupato sull'HD? Nella casa dove lavoro io non si pensa alle auto fatte in precedenza ma solo a quelle future (e vi garantisco che la metà basta...), si guarda alle precedenti solo se ci sono problemi da risolvere. Ma badate bene, parlo di problemi. Personalmente non penso che in Saab sia molto diverso....

Un'ultima cosa, il rilascio di un aggiornamento software è un'operazione costosa, perchè va sviluppato, testato adeguatamente e diffuso.

Inviato: venerdì 9 gennaio 2009, 21:14
da autoeconomo
Ferdinando Vivacqua ha scritto:Infatti io parlo di aggiornamenti che risolvono problemi, non che migliorano le prestazioni come coppia, consumi, etc.... Per riprendere il tuo esempio, Windows rilascia degli aggiornamenti gratuiti che sono nel 99,999999% dei casi soluzioni a problemi di sicurezza. Hai mai visto un aggiornamento di Windows che dimezza il tempo di caricamento all'avvio del sistema? Oppure uno che riduce la memoria ram utilizzata o che riduce lo spazio occupato sull'HD? Nella casa dove lavoro io non si pensa alle auto fatte in precedenza ma solo a quelle future (e vi garantisco che la metà basta...), si guarda alle precedenti solo se ci sono problemi da risolvere. Ma badate bene, parlo di problemi. Personalmente non penso che in Saab sia molto diverso....

Un'ultima cosa, il rilascio di un aggiornamento software è un'operazione costosa, perchè va sviluppato, testato adeguatamente e diffuso.
A beh si ovvio che non migliorano le prestazioni, altrimenti non riuscirebbero a vendere alle persone i modelli successivi e convincerli che hanno bisogno di sempre maggiore potenza.

Inviato: venerdì 9 gennaio 2009, 21:20
da usaimauro
ok ma allora sti aggiornamenti sono semplici resettamenti delle centraline elettroniche effetuate da un tech 2. tutto quì? non modificano l auto ma semplicemente configurano un nuovo componente giusto?

Inviato: venerdì 9 gennaio 2009, 21:47
da autoeconomo
Sono degli aggiornamenti che servono per risolvere eventuali bug e problemi delle centraline.

Inviato: venerdì 9 gennaio 2009, 23:12
da ecodrive
usaimauro ha scritto:ok ma allora sti aggiornamenti sono semplici resettamenti delle centraline elettroniche effetuate da un tech 2. tutto quì? non modificano l auto ma semplicemente configurano un nuovo componente giusto?
Come ha detto autoeconomo gli aggiornamenti servono ad ottimizzare il funzionamento di qualche componente o ad eliminare eventuali problemi che si verificano a causa di software errato.
Nel caso del 1.9 TiD alcuni aggiornamenti hanno riguardato la riduzione del "buco" al di sotto dei 2.000 giri, ad evitare l'intasamento del DPF e ad ottimizzare il funzionamento del cambio automatico.

Inviato: sabato 10 gennaio 2009, 8:55
da usaimauro
si può togliere il buco fino ai 2000 giri anche alla mia 2.2 tid?
si può modificare qualcosa sul display dell icm3?