Pagina 1 di 8

Rimappa: attenzione!!!

Inviato: sabato 10 gennaio 2009, 17:58
da ML59
Ieri mattina ho portato la macchina da Digital Tuning per rimapparla; 2 ore di tempo (secondo loro sistema di gestione molto complesso), spesa 500 euro con lo sconto (è la terza che faccio rimappare da loro).

Appena ritirata noto prestazioni in accelerazione e ripresa mostruose, marcato miglioramento rispetto alla serie.

Imbocco la BS/PC per tornare a casa, lancio la macchina in rettilineo e tocco facilmente i 230 di tachimetro (il GPS segna 226 kmh); la macchina sembra poter dare ancora qualcosa, penso che altri 3/4 kmh si riescano a prendere.

Ripresa poderosa, basta dare gas per vedere sparire all'orizzonte qualsiasi macchina (normale, beninteso).

Ma ecco a PC il dramma: sto procedendo a velocità moderata, circa 140/150 kmh, quando si accende la spia arancione "prestazioni limitate" e la macchina perde potenza; anche schiacciando a tavoletta non supera i 130. Sudore freddo lungo la schiena, mi fermo al primo autogrill. Scendo, mangio un panino, rimetto in moto e la spia è sempre accesa. Faccio gasolio, rimetto in moto, la spia è sempre accesa ma il motore sembra girare regolare. Azzardo un accelerazione moolto graduale, il motore prende giri regolarmente. Quindi non c'è danno meccanico, la turbina va al massimo, la progressione è regolare. Dopo pochi km la spia si spegne da sola.

Imbocco la MI/GE e al rettilineo prima di Tortona affondo il gas: gira tutto OK, tocco i 225 indicati (forse è un falsopiano, forse c'è vento), l'accelerazione è rabbiosa, sto a c**o di un Boxster che impiega un pò a staccarmi.

Oggi, in città, gira tutto OK, la potenza extra c'è e si sente. Nessuna spia accesa. parlo al telefono con Digital Tuning; mi dicono che, in qualche caso, è già successo che la centralina Bosch vada in autoprotezione, ma che se succede è probabile che la causa sia una curva di mappatura troppo spinta o comunque anche solo leggermente fuori i parametri massimi tollerabili. Ergo, mi assicurano che rifaranno dei test immediatamente in Svizzera e la settimana prossima mi chiameranno per aggiornarmi ed, eventualmente, caricare un nuovo file.

Sono leggermente preoccupato, potrebbe anche essere solo un caso sfortunato (e qui bisognerebbe sapere se c'è lo zampino di Pillo


Inviato: domenica 11 gennaio 2009, 15:50
da Seba9-3
....ti hanno rilasciato uno stampato dell'aumento di cavalleria e coppia...insomma, complessivamente quanti Cv e coppia totali garantiscono?
Problemi al FAP?
Cercando informazioni in merito, pure io volevo rimappare, la BSR ( che conosce SAAB) rilascia la documentazione per la TTDI di ben 213cv!

http://www.bsruk.co.uk/tuningkits.asp?id=1263

http://en.bsr.se/product_news/97/

http://en.bsr.se/products/t1263/

Inviato: domenica 11 gennaio 2009, 18:59
da ML59
Seba9-3 ha scritto:....ti hanno rilasciato uno stampato dell'aumento di cavalleria e coppia...insomma, complessivamente quanti Cv e coppia totali garantiscono?
Problemi al FAP?
Cercando informazioni in merito, pure io volevo rimappare, la BSR ( che conosce SAAB) rilascia la documentazione per la TTDI di ben 213cv!

http://www.bsruk.co.uk/tuningkits.asp?id=1263

http://en.bsr.se/product_news/97/

http://en.bsr.se/products/t1263/
I dati che dichiarano sono sul sito:

208 hp
480 nm

Il valore di coppia è davvero esagerato, per un 1,9 lt, e al piede sembrerebbe esserci tutto tanto è grande la differenza di comportamento in ripresa. E' una caratteristica della Digital Tuning puntare più sull'incremento di coppia che sui CV.

Per BSR, ho letto diversi post che lamentano valori di potenza e coppia molto ottimistici; per il resto, sembra che lavorino bene. Purtroppo la Digital Tuning di Peschiera del Garda non è attrezzata per fare altro che il caricamento dei file sulla centralina; il centro prove con banco a rulli è in Svizzera, presso la sede centrale.

In Italia chi è attrezzato con banco prova ed effettua una misurazione prima e dopo modifica è la Digital Motor di Varese; sembra che lavorino abbastanza bene anche loro, anni fa 4R provò una BMW rimapppata da loro e concluse che effettivamente l'incremento di potenza dichiarato c'era e grosse controindicazioni non ne ha trovate, tranne un certo affaticamento della frizione dopo qualche migliaio di km (cambio manuale). Se ricordo bene parlarono anche di un certo incremento della fumosità sotto sforzo, ma i dettagli mi sfuggono.

Cerca i siti con Google; hanno entrambi delle pagine web complete e piutttosto ben fatte.
Chiaramente, per la Digital Tuning bisogna aspettare di chiarire bene perchè si è verificato il problema che ho descritto. Spero sia un episodio isolato (ma dubito)

Inviato: domenica 11 gennaio 2009, 19:39
da Lucantropo
Seba9-3 ha scritto: Cercando informazioni in merito, pure io volevo rimappare, la BSR ( che conosce SAAB) rilascia la documentazione per la TTDI di ben 213cv!
Visti i precedenti e la reputazione di BSR io leverei un buon 10% di "tara" dai dati che dichiara..

Inviato: domenica 11 gennaio 2009, 19:39
da ZioTom
abbiamo gli stessi cavalli ora... garetta?? :)
turbo benza vs turbo diesel :D

Inviato: domenica 11 gennaio 2009, 21:18
da tecno
ZioTom ha scritto:abbiamo gli stessi cavalli ora... garetta?? :)
turbo benza vs turbo diesel :D

ma è meglio che vi sbrigate a fare il test e se no ti tocca farla con la mitica C4 loeb :)) :)) :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :)) :)) :) :lol: :lol:

Inviato: domenica 11 gennaio 2009, 21:20
da ZioTom
tecno ha scritto:
ZioTom ha scritto:abbiamo gli stessi cavalli ora... garetta?? :)
turbo benza vs turbo diesel :D

ma è meglio che vi sbrigate a fare il test e se no ti tocca farla con la mitica C4 loeb :)) :)) :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :)) :)) :) :lol: :lol:
ahahahahah vuoi mettere la C4 rimappata? :)

Inviato: domenica 11 gennaio 2009, 22:36
da tecno
e gia 140cv :D :D :Dbe gia che ci sei prendi un po di pezzi dalla macchina da rally di loeb....

Inviato: domenica 11 gennaio 2009, 22:43
da ZioTom
tecno ha scritto:e gia 140cv :D :D :D
pff con l'assetto Loeb gli do via come niente :)
puttanate a parte, sarebbe interessante fare un confronto.. siamo giusti al cv, e quel che perdo in coppia lo guadagno in peso

Inviato: domenica 11 gennaio 2009, 23:01
da ML59
ZioTom ha scritto:
tecno ha scritto:e gia 140cv :D :D :D
pff con l'assetto Loeb gli do via come niente :)
puttanate a parte, sarebbe interessante fare un confronto.. siamo giusti al cv, e quel che perdo in coppia lo guadagno in peso
Bisogna vedere dove farlo, il test. Montagna, autostrada, collina, pista, dove?
Dove puoi sfruttare le prestazioni al massimo, è probabile che il benzina prenda il sopravvento, dove le velocità medie sono basse, penso che sia difficile stare dietro a una 9-3 con cambio automatico e 480nm di coppia a 1850 giri!

Inviato: domenica 11 gennaio 2009, 23:34
da ecodrive
ML59 ha scritto:
ZioTom ha scritto:
tecno ha scritto:e gia 140cv :D :D :D
pff con l'assetto Loeb gli do via come niente :)
puttanate a parte, sarebbe interessante fare un confronto.. siamo giusti al cv, e quel che perdo in coppia lo guadagno in peso
Bisogna vedere dove farlo, il test. Montagna, autostrada, collina, pista, dove?
Dove puoi sfruttare le prestazioni al massimo, è probabile che il benzina prenda il sopravvento, dove le velocità medie sono basse, penso che sia difficile stare dietro a una 9-3 con cambio automatico e 480nm di coppia a 1850 giri!
Concordo: nel veloce forse il turbo benzina avrebbe la meglio, ma nel misto e misto/lento forse il TTiD avrebbe il sopravvento.

Inviato: lunedì 12 gennaio 2009, 10:47
da Lucantropo
ZioTom ha scritto: che perdo in coppia lo guadagno in peso
Secondo me no, la sua peserà un centinaio di kg in più della tua, 150 al massimo, ma 200Nm di coppia in più sono davvero tanti... sarebbe curioso vedere più che altro per quanti giri sono sfruttabili e nei rimanenti quanta coppia si ha a disposizione.. insomma, un confronto 60-160 sarebbe interessante da fare, così si scaricano un paio di contagiri di fila e si fanno un cambio di marcia..

Inviato: lunedì 12 gennaio 2009, 10:55
da Lucantropo
ML59 ha scritto: Bisogna vedere dove farlo, il test. Montagna, autostrada, collina, pista, dove?
Dove puoi sfruttare le prestazioni al massimo, è probabile che il benzina prenda il sopravvento, dove le velocità medie sono basse, penso che sia difficile stare dietro a una 9-3 con cambio automatico e 480nm di coppia a 1850 giri!
Può darsi, ma voi partite sempre dal presupposto che anche il benzina venga guidato a 1850 giri.. non bisogna dimenticare che se si vuole darci sotto un turbo benzina va fra i 2500 ed i 5500(all'occorrenza si può arrivare al limitatore, 6200 giri, senza che il motore perda spinta..).. in particolare se consideriamo l'accoppiata B204-cambio manuale si ha una terza tutto fare che può essere utilizzata da 50 a 150 all'ora per cui non si pone neanche il problema di cambiare...

Inviato: lunedì 12 gennaio 2009, 11:54
da carloc
Io vorrei sapere cosa ne pensa la trasmissione di ML59 di tutta quella coppia.....

Inviato: lunedì 12 gennaio 2009, 12:39
da ZioTom
ML59 ha scritto:
ZioTom ha scritto:
tecno ha scritto:e gia 140cv :D :D :D
pff con l'assetto Loeb gli do via come niente :)
puttanate a parte, sarebbe interessante fare un confronto.. siamo giusti al cv, e quel che perdo in coppia lo guadagno in peso
Bisogna vedere dove farlo, il test. Montagna, autostrada, collina, pista, dove?
Dove puoi sfruttare le prestazioni al massimo, è probabile che il benzina prenda il sopravvento, dove le velocità medie sono basse, penso che sia difficile stare dietro a una 9-3 con cambio automatico e 480nm di coppia a 1850 giri!
si questo è ovvio, anche perchè la tua si guida molto meglio della mia...
però sarebbe carino, su una strada di tutti i giorni, vedere le differenze... sicuramente sensazioni diversissime tra loro

Inviato: lunedì 12 gennaio 2009, 13:44
da Seba9-3
Io vorrei sapere cosa ne pensa la trasmissione di ML59 di tutta quella coppia...
in effetti la coppia così aumentata è mostruosa... :l
ma non ricordo dove, nel forum sempre, si parlva dei limiti del cambio automatico oltre ai quali è rischioso andare...
Per quanto concerne il FAP invece, ci sono pericolosità di rotture o intasamenti?..EGR?

Inviato: lunedì 12 gennaio 2009, 15:30
da carloc
Seba9-3 ha scritto:
Io vorrei sapere cosa ne pensa la trasmissione di ML59 di tutta quella coppia...
in effetti la coppia così aumentata è mostruosa... :l
ma non ricordo dove, nel forum sempre, si parlva dei limiti del cambio automatico oltre ai quali è rischioso andare...
Per quanto concerne il FAP invece, ci sono pericolosità di rotture o intasamenti?..EGR?
Sull'automatica la coppia è stata ridotta da 400Nm a 375 Nm per garantire lunga vita al cambio. In compenso il regime di coppia massima è stato allargato da 1750rpm fino 3250rpm.

Non capisco come possa sopportare i 480Nm che hanno dichirato per la rimappa di ML59.... :- :- :-

Inviato: lunedì 12 gennaio 2009, 16:07
da PILLO
carloc ha scritto:
Seba9-3 ha scritto:

Non capisco come possa sopportare i 480Nm che hanno dichirato per la rimappa di ML59.... :- :- :-
era quello che mi chiedevo io :8 :)

Inviato: martedì 13 gennaio 2009, 10:12
da 3onic
PILLO ha scritto:
carloc ha scritto:
Seba9-3 ha scritto:

Non capisco come possa sopportare i 480Nm che hanno dichirato per la rimappa di ML59.... :- :- :-
era quello che mi chiedevo io :8 :)

Già, e senza avere più la garanzia....

Inviato: martedì 13 gennaio 2009, 10:38
da Lucantropo
accidenti gente, ma che megagufata................... := :O :O :O