Pagina 1 di 1

Blow off Bonalume

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 0:24
da galliclaudio
Ciao a tutti, in attesa di eliminare il riscaldamento del corpo farfallato, devo sostituire la valvola by pass del turbo. Attualmente monto quella stock della Bosch in plastica.
Mi sono informato ed una valvola Bonalume a scarico libero mi costa il doppio rispetto alla Bosch, ma è tutta in ergal, dovrebbe durare una vita, è un prodotto dell'ingegno italiano oltre al famoso fischio in rilascio che fa tanto racing, o tanto tamarro, dipende dai punti di vista; a me piace!
Volevo sapere se qualcuno la ha montata e come si è trovato.
Grazie.

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 14:17
da Pietro7
Sulle saab ho sempre visto usare le Forge, forse perchè i tuner sono sempre nordeuropei o americani. Quella di bonalume resta ottima, ma parlano male del loro servizio di assistenza.

Cmq, esperienza personale, la pop-off, alla lunga, stanca. Tornando indietro ci metterei la by-pass, e al limite gli scollegherei il condotto di ritorno dell'aria per sentire lo sbuffo solo quando lo decido io.

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 14:22
da ZioTom
Pietro7 ha scritto:Sulle saab ho sempre visto usare le Forge, forse perchè i tuner sono sempre nordeuropei o americani. Quella di bonalume resta ottima, ma parlano male del loro servizio di assistenza.

Cmq, esperienza personale, la pop-off, alla lunga, stanca. Tornando indietro ci metterei la by-pass, e al limite gli scollegherei il condotto di ritorno dell'aria per sentire lo sbuffo solo quando lo decido io.
cosa cambia?
e quanto costerebbero, una o l'altra? giusto per sapere..

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 14:50
da Pietro7
ZioTom ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Sulle saab ho sempre visto usare le Forge, forse perchè i tuner sono sempre nordeuropei o americani. Quella di bonalume resta ottima, ma parlano male del loro servizio di assistenza.

Cmq, esperienza personale, la pop-off, alla lunga, stanca. Tornando indietro ci metterei la by-pass, e al limite gli scollegherei il condotto di ritorno dell'aria per sentire lo sbuffo solo quando lo decido io.
cosa cambia?
e quanto costerebbero, una o l'altra? giusto per sapere..
La pop-off sfoga all'esterno, mentre la by-pass recupera quell'aria rimettendola nella scatola del filtro. Le differenze di rendimento sono solo teoriche. Diiamo che la by-pass dovrebbe essere preferibile perchè rimettendo l'aria nella scatola filtro ne aumenta la pressione interna. In realtà quell'aria è calda e non serve a niente.
La differenza reale è che una sbuffa e l'altra è silenziosa.
Cmq cambiare quella originale in plastica con una metallica è sempre cosa buona!

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 22:08
da ZioTom
mi piacerebbe lo sbuffo della turbina... :$

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 0:01
da usaimauro
questa valvola c'è anche per il tid 2.2 ?

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 9:16
da ZioTom
usaimauro ha scritto:questa valvola c'è anche per il tid 2.2 ?
non saprei dirti, non me lo sono mai chiesto per un diesel

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 11:55
da Pietro7
Non esistono valvole di questo tipo per i diesel (non avendo valvola a farfalla...).
In realtà qualcuno le costruisce. Sono a controllo elettronico e non ho idea di come facciano a funzionare! Cmq sul diesel sono inutili e controproducenti.

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 11:59
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:mi piacerebbe lo sbuffo della turbina... :$
non è della turbina, è della valvola... e a mio parere è stratamarra e stanca subito..

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 13:16
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:a mio parere è stratamarra e stanca subito..
...e so' due... :x

:D

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 15:19
da Lucantropo
Dai Pietro, io lo dico, ma sai che sono tollerante..... :)) :))




fino ad un certo limite.... >:]

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 17:52
da ZioTom
beh però se non costa tanto e non è difficile da mettere... :)

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 18:06
da Seba9-3
..credo che quelle finte valvole ( per i diesel) costino un bel pò...con effetto puramente SCENICO...direi sui 200euro... in rete sicuramente troverai prezzi più sicuri, ma indubbiamente spaventosi....meglio le pellicole nere sui vetri... :D :D :l :l :l :l

Inviato: lunedì 19 gennaio 2009, 23:58
da galliclaudio
Come scritto sul post apposito ho verificato che la valvola originale Bosch funziona, solo che era montata al contrario, quindi non è stato necessario sostituirla.
Però volevo togliermi la curiosità di sentire lo "sbuffo" e così ho scollegato e chiuso il manicotto di ritorno dell'aria ed ho indirizzato il getto dell'aria in pressione contro la sup più vicina ovvero l'elettroventola.
Così sento distintamente lo sbuffo.
Pensavo ora di fissare tipo un fischietto sulla uscita della valvola per rendere la "TAMARRATA" ancora più evidente........ :D :D :D
E sì, la mia Saab è proprio un auto che si distingue per eleganza...... 8) 8) 8)

Inviato: martedì 20 gennaio 2009, 10:45
da Lucantropo
un fischietto?!?!??!??? ahahahahha...

Inviato: martedì 20 gennaio 2009, 11:10
da Seba9-3
Pensavo ora di fissare tipo un fischietto sulla uscita della valvola
in stile vigile urbano!..vedrai che ad ogni sbuffo le auto nel circondario inchioderanno... :)) :)) :)) :D :D :D :D :D :D :D

Inviato: martedì 20 gennaio 2009, 23:59
da galliclaudio
Seba9-3 ha scritto:
Pensavo ora di fissare tipo un fischietto sulla uscita della valvola
in stile vigile urbano!..vedrai che ad ogni sbuffo le auto nel circondario inchioderanno... :)) :)) :)) :D :D :D :D :D :D :D
Hai ragione, non avevo pensato ad i risvolti negativi per la circolazione! :O
Però ci collego la tromba di quei clacson (o come cavolo si scrive) che emettono il suono del muggitooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora si che è una ficata!!!!!!!!!!!!!!!!!
(anche se nel mio caso sarebbe più indicato il suono del somaro che raglia) :o(
PS dopo questa c...ta me ne vò a letto che è meglio.
Ciao! :)

Inviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 0:07
da AlexVE
ciao :D