Pagina 1 di 1

Classificazione problemi

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 19:10
da SDEP
Ciao,
io avrei una proposta, e premetto che non so se è stata già presentata in passato. In pratica, rivolgendomi soprattutto agli amministratori, sarebbe possibile raggruppare i topic della sezione Angolo Tecnico in cinque sotto-sezioni del tipo Motore, Impianto Elettr(on)ico, Freni e Sospensioni, Trasmissione, Carrozzeria & Interni? Questo perchè penso che l'angolo tecnico sia la sezione più importante per noi appassionati di saab, e raggruppati in questo modo sarebbero di più semplice consultazione e poi consentirebbero di fare ricerche non solo mirate (quindi con la classica chiave) ma anche più generali, utili soprattutto quando non si conosce ancora bene il problema che si ha. Per esempio, io ho avuto le luci della macchina che tremavano, mi è venuto da pensare che fosse l'alternatore (sbagliando), perciò ho provato a cercare alternatore nel forum... Sono saltati fuori tante conversazioni con la parola alternatore che non c'entravano nulla. Se invece esiste una sezione elettr(on)ica, lì si potrebbe cercare alternatore, ma ancora meglio sbalzi di tensione (perchè di questo si tratta alla fine). Certo, poi anche noi dovremmo sforzarci di dare un titolo al topic tale che se domani qualcuno ha bisogno lo riesca a rintracciare facilmente....
A voi la parola....

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:03
da Lucantropo
L'idea è buona, tutto sta a vedere se il volume di topic aperti è sufficiente per alimentare una frammentazione tale delle discussioni..

Ricordo che ad esempio è al vaglio la suddivisione di alcune sezioni, in base ai modelli...

Il rischio è quello di creare sottosezioni ad albero che possono diventare scomode da esplorare per chi non ha dimestichezza con tale struttura; io personalmente ne ho, le cartelle dei miei dati su PC, sono suddivisi meticolosamente su svariati livelli, ma per molti un'organizzazione simile delle informazioni e dei dati crea difficoltà di consultazione e navigazione..

vediamo un po' che ne pensano gli altri, poi sicuramente valuteremo la fattibilità della cosa, magari si può trovare un buon compromesso..

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:15
da SDEP
Grazie della risposta Luk, infatti io la penso allo stesso modo, l'angolo tecnico suddiviso in quelle 5 sezioni e basta, senza altre ramificazioni (anche se non sempre sono negative...)

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 20:39
da SDEP
...visto 50 volte, e solo una risposta? Pensavo fosse una buona idea... come non detto.

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 1:52
da cerry83
Ferdinando Vivacqua ha scritto:...visto 50 volte, e solo una risposta? Pensavo fosse una buona idea... come non detto.
oggi non ho avuto tempo di rispondere.
Sembra anche a me una buona idea....non sarebbe male anche migliorare le ricerche, cioé spiegare come si fanno perché a me molte volte non riescono

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 20:05
da glock
Appoggio in pieno la proposta di Ferdinando :) . Si renderebbe il forum più dinamico e immediato nella ricerca dei post. Alla fine credo che tutti coloro che utilizzano il forum un minimo di dimestichezza con il computer ce l'hanno :)) .
Io sono forse peggio di Luca, paranoico nell'ordine delle mie cartelle e infinite alberature :- .

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 20:32
da Gho57
sarei anch'io daccordo però non per troppe sottosezioni perchè penso sarebbero inutili.

Guardando gli eventuali problemi sul forum si potrebbe farne solamente 2 per intanto e vedere come va, le 2 menzionate da Ferdinando, parte meccanica ed elettrica.

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 20:32
da yello
Si,e una ottima idea,che puo velocizzare la ricerca di stesso problema e soluzione. :)

E necessario però,che tutti utenti descrivono il problema gia nel titolo.Perche i titoli tipo: "aiutooo" o "stavolta tocca me" non dicono tanto,di che problema si tratta.Bisogna stabilirlo nel regolamento di sezione,e quando succede lo stesso,nonostante regolamento,il moderatore dovrebbe corregere il titolo.Cio significa,piu lavoro per i moderatori,per colpa di utenti indisciplinati... :)

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 20:42
da SUPERFRA
yello ha scritto:Si,e una ottima idea,che puo velocizzare la ricerca di stesso problema e soluzione. :)

E necessario però,che tutti utenti descrivono il problema gia nel titolo.Perche i titoli tipo: "aiutooo" o "stavolta tocca me" non dicono tanto,di che problema si tratta.Bisogna stabilirlo nel regolamento di sezione,e quando succede lo stesso,nonostante regolamento,il moderatore dovrebbe corregere il titolo.Cio significa,piu lavoro per i moderatori,per colpa di utenti indisciplinati... :)
Ottima idea Yello :) Sono d'accordo con te !

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 21:03
da tecno
e gia alle volte basterebbe un titolo adeguato!!
Be dividere in 2 o3 sezioni puo essere un ottima idea ma non di più!!

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 21:32
da glock
Prometto!!!! Non posterò mai più con un titolo come AIUTOOOO!!!! :))

Inviato: sabato 17 gennaio 2009, 18:44
da SDEP
Beh finalemente leggo qualche risposta.
Io comunque opterei per le sezioni proprio per non mettere tutto alla rinfusa:

1) MOTORE (motore, imp scarico, imp aspirazione, imp olio, imp acqua, etc...)
2) SOSPENSIONI E TRASMISSIONE (sospensioni, freni, ruote, semiassi, differenziale, cambio, sterzo)
3) IMPIANTO ELETTR(ON)ICO;
4) CARROZZERIA E INTERNI (carrozzeria, interni, capote, impianto clima, etc,,,)

E poi mettendo nel nome del topic il problema....

Inviato: sabato 17 gennaio 2009, 19:47
da Kerouac
sono d'accordo...

Inviato: sabato 17 gennaio 2009, 20:13
da ML59
Io sono d'accordo ma boccio la suddivisione. Propongo:

MOTORE E TRASMISSIONE

FRENI E SOSPENSIONI

IMPIANTO ELETTRICO ED ELETTRONICA DI BORDO

INTERNI-ACCESSORI-CLIMA

CARROZZERIA

Vi va bene?

Inviato: sabato 17 gennaio 2009, 20:53
da forletto
Io direi che quest'ultima proposta sarebbe buonissima; aggiungerei però una sezione dedicata elle capote delle cabrio, che meritano un'argomentazione specifica, a parere mio!

Inviato: sabato 17 gennaio 2009, 21:12
da SDEP
forletto ha scritto:Io direi che quest'ultima proposta sarebbe buonissima; aggiungerei però una sezione dedicata elle capote delle cabrio, che meritano un'argomentazione specifica, a parere mio!
Per me andrebbe bene anche la suddivisione di ML59, ma non aggiungerei una sezione a parte per la capote delle cabrio, dato che a qualcuno già 5 sezioni non piacciono...

Avanti ragazzi, altri pareri?