Pagina 1 di 2
PTY... questo sconosciuto
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:11
da Aeroswiss
Da anni esiste nelle autoradio questa funzione. Mai capito come funziona e a cosa serve. Pertanto, offro una

a chi mi dice:
A) Cosa serve il PTY
B) Come bisogna impostarlo
C) Come non fare danni
Grassie

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:14
da yello
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:16
da cerry83
A- ti permette di scegliere le varie stazioni attraverso la loro tipologia...esempio: Jazz, Rock, Pop, News ecc...
B- come si imposta è diverso in tutte le radio...io non l'ho mai usato perché penso che in italia (come al solito) non ci sia modo di usarlo...
C- non credo si possano fare danni
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:18
da ZioTom
ah ecco cos'era quel tastino

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:20
da ecodrive
Ecco, bravo Franz, mi hai dato lo spunto: anch'io con la radio non sono afferrato, per cui chiedo: AF e TA a che cavolo servono?
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:23
da cerry83
l'AF è utilissimo! è quello che permette di "seguire" una stazione dotata di RDS (cioè una che abbia il nome sul display per capirci) anche quando questa cambia frequenza (perché noi siamo in viaggio).
Il TA è quello che ti cerca le notizie sul traffico. Non so esattamente come funzioni, credo switchi sulla radio al momento dei notiziari mentre stai ascoltando altre sorgenti (CD, cassette, aux..)
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:26
da ZioTom
cerry83 ha scritto:l'AF è utilissimo! è quello che permette di "seguire" una stazione dotata di RDS (cioè una che abbia il nome sul display per capirci) anche quando questa cambia frequenza (perché noi siamo in viaggio).
Il TA è quello che ti cerca le notizie sul traffico. Non so esattamente come funzioni, credo switchi sulla radio al momento dei notiziari mentre stai ascoltando altre sorgenti (CD, cassette, aux..)
non solo.. ascolti la musica a volume 10, per esempio, e lui per far sentire la sua presenza arriva di botto a volume 24
stai sentento la tua bella canzoncina... because the night, belong to lovers..
attimo di silenzio.. pensi: ma che cazz
BUONASERA DA POR** GIUDA, ORA LE NOTIZIE SUL TRAFFICO, INCIDENTE SULLA A22...
roba da infarto, metà degli incidenti li causa lui in questo modo

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:27
da yello
ecodrive ha scritto:Ecco, bravo Franz, mi hai dato lo spunto: anch'io con la radio non sono afferrato, per cui chiedo: AF e TA a che cavolo servono?
AF - sarebbe una specie di Automatic Frequency- Imposti la Radio Maria in Trieste,e lo ascolti fino Napoli.La radio cambia le frequenze,senza che tu te la accorgi.
TA - attivandolo,interrompe ascolto di qualsiasi stazione o sorgente(cd),e cambia sulla stazione,che trasmette notizie importanti ,sopratutto di traffico.Quando finiscono,tutto torna come prima.
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:29
da cerry83
yello ha scritto:Imposti la Radio Maria in Trieste,e lo ascolti fino Napoli.La radio cambia le frequenze,senza che tu te la accorgi.
per farlo con radio maria non è necessario avere l'AF...tanto quella prende anche in miniera!

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:31
da ZioTom
cerry83 ha scritto:yello ha scritto:Imposti la Radio Maria in Trieste,e lo ascolti fino Napoli.La radio cambia le frequenze,senza che tu te la accorgi.
per farlo con radio maria non è necessario avere l'AF...tanto quella prende anche in miniera!

è vero!!!
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:36
da ecodrive
Ma forse allora non è il TA, ma TP.
Il TA esiste?

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:36
da yello
Lo so,ecco perche citavo proprio quello!
Mi rompe sempre,quando voglio la mattina ascoltare Andrea Catavolo Show su Studio +....

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:37
da ZioTom
[quote="yello"]Lo so,ecco perche citavo proprio quello!
Mi rompe sempre,quando voglio la mattina ascoltare Andrea Catavolo Show su Studio +....

/quote]
anche io ascolto spesso studio +, non mi dispiace.. anche se 105 e lo zoo rimangono al primo posto

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 22:01
da PILLO
cerry83 ha scritto:l'AF è utilissimo! è quello che permette di "seguire" una stazione dotata di RDS (cioè una che abbia il nome sul display per capirci) anche quando questa cambia frequenza (perché noi siamo in viaggio).
Il TA è quello che ti cerca le notizie sul traffico. Non so esattamente come funzioni, credo switchi sulla radio al momento dei notiziari mentre stai ascoltando altre sorgenti (CD, cassette, aux..)
esatto. tipo
infotraffico !! a me succede spesso quando ascolto la radio o il cd ..

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 23:57
da Seba9-3
Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 12:01
da Aeroswiss
ecodrive ha scritto:Ma forse allora non è il TA, ma TP.
Il TA esiste?

È la stessa cosa:
TA = Traffic Announcements
TP = Traffic Pronouncements
Per il PTY mi guarderò la scheda linkata da Yello e vediamo se imparo qualcosa
Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 13:08
da Kerouac
yello ha scritto:ecodrive ha scritto:Ecco, bravo Franz, mi hai dato lo spunto: anch'io con la radio non sono afferrato, per cui chiedo: AF e TA a che cavolo servono?
AF - sarebbe una specie di Automatic Frequency- Imposti la Radio Maria in Trieste,e lo ascolti fino Napoli.La radio cambia le frequenze,senza che tu te la accorgi.
TA - attivandolo,interrompe ascolto di qualsiasi stazione o sorgente(cd),e cambia sulla stazione,che trasmette notizie importanti ,sopratutto di traffico.Quando finiscono,tutto torna come prima.
Radio Maria la senti anche sulla luna... senza bisogno di AF!!!!
Ma ve ne rendete conto quante volte viene fuori mentre cerchi qualche altra stazione?

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 15:10
da Aeroswiss
IngegnerePièVeloce ha scritto:yello ha scritto:ecodrive ha scritto:Ecco, bravo Franz, mi hai dato lo spunto: anch'io con la radio non sono afferrato, per cui chiedo: AF e TA a che cavolo servono?
AF - sarebbe una specie di Automatic Frequency- Imposti la Radio Maria in Trieste,e lo ascolti fino Napoli.La radio cambia le frequenze,senza che tu te la accorgi.
TA - attivandolo,interrompe ascolto di qualsiasi stazione o sorgente(cd),e cambia sulla stazione,che trasmette notizie importanti ,sopratutto di traffico.Quando finiscono,tutto torna come prima.
Radio Maria la senti anche sulla luna... senza bisogno di AF!!!!
Ma ve ne rendete conto quante volte viene fuori mentre cerchi qualche altra stazione?

È la radio italiana che si sente meglio in Ticino... e anche in alcuni punti della Svizzera Tedesca
