Pagina 1 di 1
C900 bollente......
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 21:47
da ilcarlo
Questa estate, ho notato con una certa preoccupazione

la seguente cosa sulla mia C900 cabrio del 1991:
1)Surriscaldamento del motore specialmente nelle giornate calde.
2)Ventola quasi costantemente in funzione.
3)Se percorrevo qualche centinaia di Km mi consumava anche acqua.
4)Lancetta temperatura decisamente alta.
Ho sentito dire che su alcuni modelli si consigliava di sostituire il radiatore con uno più grande per evitare la tendenza a surriscaldamento.
Che mi dite?
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 21:52
da SDEP
Mi vengono in mente due cose per ora: pompa dell'acqua non funzionante correttamente, che eroga forse una portata insufficiente, oppure incrostrazioni diffuse lungo il circuito di raffreddamento. Per la seconda, usi acqua semplice (che tende a provocare corrosione) o un liquido apposito? Per la prima invece si potrebbe misurare il flusso dell'acqua con un manometro per esempio da mettere in derivazione su un ramo, o se la cosa non è troppo complicata andare a guardare come è messa la pompa dell'acqua...
Facci sapere.
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 21:52
da palla
Che anche la mia FT del 1990 ha il radiatore piccolo delle aspirate (e delle EP, GM BASTARDA

). Il suggerimento è di sostituirlo con quello più grande delle turbo

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 22:07
da AeroNik
palla ha scritto:Che anche la mia FT del 1990 ha il radiatore piccolo delle aspirate (e delle EP, GM BASTARDA

). Il suggerimento è di sostituirlo con quello più grande delle turbo

Quoto...
il raffreddamento della classic ha bisogno di qualche accorgimento...
1) radiatore maggiorato - a molte eco partiva la testa per il poco raffreddamento estivo con tanto caldo e tirate pesanti (la mia ne è un esempio)
2) verifica termostato temperatura, se la usi spesso con climi caldi megli metterne uno che scatta un po' prima...per le temperature do la parola ai tecnici (non ricordo se era 82°)
3) in caso di coda o strada di montagna se vedi salire la temperatura accendi l'a/c se ce l'hai...così parte l'altra ventola ed aiuta ad raffreddare...
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 22:13
da ilcarlo
palla ha scritto:Che anche la mia FT del 1990 ha il radiatore piccolo delle aspirate (e delle EP, GM BASTARDA

). Il suggerimento è di sostituirlo con quello più grande delle turbo

Esattamente il radiatore più grande della turbo in quali anni era montato (in modo da capire cosa cercare)
Tra l'altro io ho un altro radiatore

datomi dal vecchio propietario, che a occhio è leggermente più grande e tutto in metallo non come quello montato che ha le vaschette laterali in plastica
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 22:16
da ilcarlo
Ferdinando Vivacqua ha scritto:Mi vengono in mente due cose per ora: pompa dell'acqua non funzionante correttamente, che eroga forse una portata insufficiente, oppure incrostrazioni diffuse lungo il circuito di raffreddamento. Per la seconda, usi acqua semplice (che tende a provocare corrosione) o un liquido apposito? Per la prima invece si potrebbe misurare il flusso dell'acqua con un manometro per esempio da mettere in derivazione su un ramo, o se la cosa non è troppo complicata andare a guardare come è messa la pompa dell'acqua...
Facci sapere.
Uso un liquido radiatore addizionato chimicamente per temperature -20 +120

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 22:23
da palla
ilcarlo ha scritto:palla ha scritto:Che anche la mia FT del 1990 ha il radiatore piccolo delle aspirate (e delle EP, GM BASTARDA

). Il suggerimento è di sostituirlo con quello più grande delle turbo

Esattamente il radiatore più grande della turbo in quali anni era montato (in modo da capire cosa cercare)
Tra l'altro io ho un altro radiatore

datomi dal vecchio propietario, che a occhio è leggermente più grande e tutto in metallo non come quello montato che ha le vaschette laterali in plastica
Quasta è una bella domanda. Credo prima del 1990 (dato che la mi non ce l'ha) ma da Saab oramai mi aspetto di tutto. I radiatori vecchi erano solo in metallo (rame, credo) ora sono solo in alluminio e plastica.
P.S. gli originali Saab erano out of stock. Ora non sò

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 22:48
da AeroGT
La GT (my 93) pur essendo una FT aveva il radiatore sottile...come la Ruby EP (my93).
Ho sostituito il radiatore della GT ed è come passare dalla notte al giorno....
Con la EP dato che la uso prevalentemente in estate sembro un macchinista di treno del far west.... attacco aria condizionata, stacco.... marce lunghe, sosta ogni tanto... Appena faccio un tagliandone lo cambio.. Soldi ben spesi
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 22:56
da palla
C@@@o ma tra tutte le cose su cui risparmiare la GM doveva farlo sul radiatore?

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 23:10
da ilcarlo
AeroGT ha scritto:La GT (my 93) pur essendo una FT aveva il radiatore sottile...come la Ruby EP (my93).
Ho sostituito il radiatore della GT ed è come passare dalla notte al giorno....
Con la EP dato che la uso prevalentemente in estate sembro un macchinista di treno del far west.... attacco aria condizionata, stacco.... marce lunghe, sosta ogni tanto... Appena faccio un tagliandone lo cambio.. Soldi ben spesi
Quindi con il radiatore più grande mi dici che hai risolto del tutto?
Mi confermi che la differenza di radiatore oltre che nella dimensione cambia anche nel materiale?
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 23:11
da ilcarlo
palla ha scritto:C@@@o ma tra tutte le cose su cui risparmiare la GM doveva farlo sul radiatore?

Roba da pazzi

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 23:58
da velvet
palla ha scritto:ilcarlo ha scritto:palla ha scritto:Che anche la mia FT del 1990 ha il radiatore piccolo delle aspirate (e delle EP, GM BASTARDA

). Il suggerimento è di sostituirlo con quello più grande delle turbo

Esattamente il radiatore più grande della turbo in quali anni era montato (in modo da capire cosa cercare)
Tra l'altro io ho un altro radiatore

datomi dal vecchio propietario, che a occhio è leggermente più grande e tutto in metallo non come quello montato che ha le vaschette laterali in plastica
Quasta è una bella domanda. Credo prima del 1990 (dato che la mi non ce l'ha) ma da Saab oramai mi aspetto di tutto. I radiatori vecchi erano solo in metallo (rame, credo) ora sono solo in alluminio e plastica.
P.S. gli originali Saab erano out of stock. Ora non sò

E' fornito.
Vado a memoria, mi pare 120 Euro + IVA. Fa parte dei lavori preventivi che sto facendo sulla cabrio prima della messa in strada.
Confermo che con il radiatore maggiorato (io ce l'avevo sulla Ep) non c'è alcun problema di surriscaldamento, non ho mai visto la lancetta superare la metà strumento. Anzi, quando avevo il termostato "generoso" (nel senso che rimaneva aperto spesso e volentieri) anche d'estate la temperatura stava ad 1/4....
Cmq se non sbaglio ora li fanno tutti con i fianchi in plastica, e forse è quello "piccolo" a non essere più fornito (giustamente hanno unificato tutto al grande).
C'è anche da Elkparts, il costo è +/- quello:

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 21:15
da palla
velvet ha scritto:palla ha scritto:ilcarlo ha scritto:palla ha scritto:Che anche la mia FT del 1990 ha il radiatore piccolo delle aspirate (e delle EP, GM BASTARDA

). Il suggerimento è di sostituirlo con quello più grande delle turbo

Esattamente il radiatore più grande della turbo in quali anni era montato (in modo da capire cosa cercare)
Tra l'altro io ho un altro radiatore

datomi dal vecchio propietario, che a occhio è leggermente più grande e tutto in metallo non come quello montato che ha le vaschette laterali in plastica
Quasta è una bella domanda. Credo prima del 1990 (dato che la mi non ce l'ha) ma da Saab oramai mi aspetto di tutto. I radiatori vecchi erano solo in metallo (rame, credo) ora sono solo in alluminio e plastica.
P.S. gli originali Saab erano out of stock. Ora non sò

E' fornito.
Vado a memoria, mi pare 120 Euro + IVA. Fa parte dei lavori preventivi che sto facendo sulla cabrio prima della messa in strada.
Confermo che con il radiatore maggiorato (io ce l'avevo sulla Ep) non c'è alcun problema di surriscaldamento, non ho mai visto la lancetta superare la metà strumento. Anzi, quando avevo il termostato "generoso" (nel senso che rimaneva aperto spesso e volentieri) anche d'estate la temperatura stava ad 1/4....
Cmq se non sbaglio ora li fanno tutti con i fianchi in plastica, e forse è quello "piccolo" a non essere più fornito (giustamente hanno unificato tutto al grande).
C'è anche da Elkparts, il costo è +/- quello:

! anno fà era out of stock ora sinceramente non sò. Tra l'altro costava circa il doppio di quello che indichi tu.....ma ne esistono altri non Saab che sono simili

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 21:28
da PILLO
anche la 900 gm non e' che scherza molto .basta un poco di fila e vrrrrr

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 22:14
da velvet
palla ha scritto:
! anno fà era out of stock ora sinceramente non sò. Tra l'altro costava circa il doppio di quello che indichi tu.....ma ne esistono altri non Saab che sono simili

Il prezzo è quello, ed è stato notevolamente abbassato lo scorso anno (almeno, questo mi hanno detto in Saab).
Che sia disponibile originale ne sono certo, visto che è arrivato oggi. A meno che non abbiano mandato dal magazzino centrale un cartone Saab con dentro un paio di mattoni, xchè io non l'ho mica visto aprire
