Pagina 1 di 2

SID : HO LASCIATO LA MACCHINA IN CONC. PER VERIFICHE E .....

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 22:13
da CRISTIAN new 9.3
Buona Sera a tutti ,
vorrei sottoporvi questo quesito :
Questa mattina ho lasciato in concessionaria la macchina per cambio tasti difettosi al volante + verifica errori centralina (visto che come da mio topic dopo 2 settimane di ritiro macchina nuova dal concessionario la stessa in fase di accelerazione mi aveva causato un leggero singhiozzo).Lo stesso difetto si è ripresentato 2 settimane fà.
Morale della favola io sono un pignolo della mia SAAB 9.3 T. 150 cv benzina tanto è che io la guido con i guanti stile anni 60 ( di pelle scamosciata nera e senza dita per intenderci) la lavo tutte le sere ecc.
Lascio la macchina dal concessionario con il Sid che mi segnala 12.3L/100KM ,
questa sera la ritiro con 14.8L/100 KM !!!
Che caspita hanno combinato alla Mia SAAB , secondo voi l'hanno tirata come incoscenti o l'hanno lasciata girare per parecchio tempo al minimo quindi il consumo è aumentato.
Attendo vostre .
Sono disperato
Cordialmente
Cristian :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 22:20
da velvet
E' una macchina, mica una vergine... :O

Se la porti in officina il minimo che ti possa aspettare è che la provino in tutte le condizioni possibili, anche "tirandola".

Certo, esistono anche i ragazzotti di officina imbecilli che si divertono a sgommare con le auto dei clienti, ma mi aspetto che un'officina Saab non sia così.

Io mi preoccuprei del contrario, cioè di trovare il trip invariato ed il SID che segna lo stesso consumo del giorno prima, perchè sarebbe segno che la tua macchina l'hanno solo vista da lontano. A me lo dicono quando vado a prenderla: guardi, abbiamo fatto una corsa in 'autostrada per verificare questo e quell'altro.

A me sta bene: cavoli, li pago anche per questo, ci mancherebbe che collaudassero la macchina guidando come una settantenne che va a messa !!

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 22:30
da CRISTIAN new 9.3
velvet ha scritto:E' una macchina, mica una vergine... :O

Se la porti in officina il minimo che ti possa aspettare è che la provino in tutte le condizioni possibili, anche "tirandola".

Certo, esistono anche i ragazzotti di officina imbecilli che si divertono a sgommare con le auto dei clienti, ma mi aspetto che un'officina Saab non sia così.

Io mi preoccuprei del contrario, cioè di trovare il trip invariato ed il SID che segna lo stesso consumo del giorno prima, perchè sarebbe segno che la tua macchina l'hanno solo vista da lontano. A me lo dicono quando vado a prenderla: guardi, abbiamo fatto una corsa in 'autostrada per verificare questo e quell'altro.

A me sta bene: cavoli, li pago anche per questo, ci mancherebbe che collaudassero la macchina guidando come una settantenne che va a messa !!
D'accordo , ma 14,8L/100 vale a dire il 6.7 km litro permettimi , neanche con X6 DI mio Cugino li faccio caspita.


Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 22:36
da CRISTIAN new 9.3
Cmq la macchina è stata sistemata in modo ineccepibile , è solo diciamo il fastidio o gelosia di avermela strapazzata .
cordialmente
Cristian

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 22:48
da ZioTom
m*****a consuma più della mia!!

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 22:52
da ilcarlo
velvet ha scritto:E' una macchina, mica una vergine... :O

Se la porti in officina il minimo che ti possa aspettare è che la provino in tutte le condizioni possibili, anche "tirandola".

Certo, esistono anche i ragazzotti di officina imbecilli che si divertono a sgommare con le auto dei clienti, ma mi aspetto che un'officina Saab non sia così.

Io mi preoccuprei del contrario, cioè di trovare il trip invariato ed il SID che segna lo stesso consumo del giorno prima, perchè sarebbe segno che la tua macchina l'hanno solo vista da lontano. A me lo dicono quando vado a prenderla: guardi, abbiamo fatto una corsa in 'autostrada per verificare questo e quell'altro.

A me sta bene: cavoli, li pago anche per questo, ci mancherebbe che collaudassero la macchina guidando come una settantenne che va a messa !!
Sono d' accordo con velvet, la macchina deve essere testata in tutte le condizioni, ogni giorno visito per lavoro carrozzieri e meccanici, ne vedo di tutti i colori :O .
Comunque , è sicuramente peggio quando ti appioppano ricambi non sostituiti :[ e ti dicono di aver verificato i problemi e poi non è vero.

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 23:09
da velvet
CRISTIAN new 9.3 ha scritto: D'accordo , ma 14,8L/100 vale a dire il 6.7 km litro permettimi , neanche con X6 DI mio Cugino li faccio caspita.

Se azzeri il SID (cosa probabile in officina) e ti fai un po' di stop&go allegro in pieno centro urbano vedi anche i 17, altro che i 14,8...

Se poi hai un'automatica come la mia, puoi andare anche oltre... :)

Dai, su, mica parliamo di una media su un pieno, parliamo di pochi km fatti allegramente.... Oppure del SID azzerato e motore tenuto al minimo qualche decina di minuti.... Io tutte 'ste tragedie proprio non le vedo.

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 0:06
da CRISTIAN new 9.3
velvet ha scritto:
CRISTIAN new 9.3 ha scritto: D'accordo , ma 14,8L/100 vale a dire il 6.7 km litro permettimi , neanche con X6 DI mio Cugino li faccio caspita.

Se azzeri il SID (cosa probabile in officina) e ti fai un po' di stop&go allegro in pieno centro urbano vedi anche i 17, altro che i 14,8...

Se poi hai un'automatica come la mia, puoi andare anche oltre... :)

Dai, su, mica parliamo di una media su un pieno, parliamo di pochi km fatti allegramente.... Oppure del SID azzerato e motore tenuto al minimo qualche decina di minuti.... Io tutte 'ste tragedie proprio non le vedo.
ok hai ragione forse sono troppo geloso della mia macchina.
grazie Vevet.
cordialmente
Cristian

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 0:08
da SUPERFRA
Il tuo SID non ti segna i Km percorsi dall'ultimo azzeramento ?

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 1:48
da cerry83
tra l'altro per far salire il consumo basta tenere l'auto accesa in folle...

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 9:16
da ZioTom
quando ho ritirato la macchina a Roma il vecchio proprietario aveva azzerato il Sid, e quando è arrivato segnava 25l/100km (magari era stato in coda, o aveva tirato un pochino). stando fermi li siamo arrivati tranquillamente a 40l/100km

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 10:31
da Lucantropo
Dipende anche quanta strada avevi fatto per raggiungere i 12l/100km, se avevi azzerato solo poche decine di km prima, basta tenere l'auto accesa al minimo per 5-10minuti per far si che il consumo media salga così tanto... me ne rendo conto anche solo stando fermo 30 secondi ai semafori !!!

Infatti ho deciso di tenere il SID sempre e solo sulla temperatura esterna altrimenti mi viene male.. :D

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 10:54
da SUPERFRA
Eheheheh … anche io lo tengo o sulla temperatura o sui km restanti :)

Nota : Ovviamente per avere un consumo medio preciso non bisognerebbe mai azzerare il SID ed infatti io non l'ho mai azzerato .

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 10:57
da cerry83
SUPERFRA ha scritto:Ovviamente per avere un consumo medio preciso non bisognerebbe mai azzerare il SID ed infatti io non l'ho mai azzerato .
e perché? il consumo medio è sempre preciso. non è che se ci fai 3 km dopo averlo azzerato, non ti segni il consumo medio degli ultimi 3 km in modo preciso.

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 11:02
da SUPERFRA
cerry83 ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Ovviamente per avere un consumo medio preciso non bisognerebbe mai azzerare il SID ed infatti io non l'ho mai azzerato .
e perché? il consumo medio è sempre preciso. non è che se ci fai 3 km dopo averlo azzerato, non ti segni il consumo medio degli ultimi 3 km in modo preciso.
Più km fai e più si stabilizza … Se in 3 km faccio una sparata a 200 km/h mi darebbe una media altissima … ma se la faccio io che non lo azzero mai non mi sballa la media … si modifica di poco :)

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 11:07
da cerry83
SUPERFRA ha scritto:Più km fai e più si stabilizza … Se in 3 km faccio una sparata a 200 km/h mi darebbe una media altissima … ma se la faccio io che non lo azzero mai non mi sballa la media … si modifica di poco :)
vabé...grazie..è ovvio!
Ma la media si calcola nel periodo di azzeramento. Uno che non azzera mai il sid potrebbe anche non averlo, non fa differenza. Una media "annuale" non serve a niente.

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 11:31
da Lucantropo
Dipende dalle esigenze.. se a me interessa conoscere la media consumi di un tratto di strada, lo azzero ogni volta che inizio a percorrerla.. se a me interessa la media consumi da quando ho acquistato l'auto.. non lo azzero mai... :))

Ma ciò non significa che s elo azzero la media che mi dirà sia sbagliata.. semplicemente si tratta della media degli ultimi km da quando ho azzerato.

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 11:55
da SUPERFRA
Ovvio :)
Per quello io non lo azzero ... io voglio una media sulla distanza ... anche perchè le sparate le faccio :)

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 12:16
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Dipende dalle esigenze.. se a me interessa conoscere la media consumi di un tratto di strada, lo azzero ogni volta che inizio a percorrerla.. se a me interessa la media consumi da quando ho acquistato l'auto.. non lo azzero mai... :))

Ma ciò non significa che s elo azzero la media che mi dirà sia sbagliata.. semplicemente si tratta della media degli ultimi km da quando ho azzerato.
esatto...è quello che dicevo io

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 21:54
da Flaco 60
Io nutro qualche dubbio sulla precisione del consumo medio rilevato dal SID, sia su brevi distanze ( 20 € di gasolio) che su distanze più lunghe ( un pieno), ma continuerò a rilevarlo per verificare la mia sensazione.
Infatti sono abbastanza curioso di queste cose, ed ormai ho l'abitudine di azzerare i km appena entra la riserva; mi segno i litri di gasolio che rifornisco, e segno i km percorsi quando la vettura segna nuovamente la riserva. Da quello che ho notato, vi è uno scarto tra il consumo medio del sid e quello reale corrispondente almeno a 0,3 - 0,5 litri per 100 km.
Da 6,7 L/100 Km a 7,2L / 100 Km si passa dal 14.9 con un litro al 13.9. Su un pieno sono anche una sessantina di km .....
Continuerò cmq a monitorare la cosa, magari mi sbaglio !!

:)) :)) :))