Pagina 1 di 1
Antipattinamento
Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 11:07
da Xanthos
Le vostre 9.3 sulla neve come si comportano? Se affondate il gas le ruote pattinano allegramente oppure vengono frenate da ASR/ESP?
Chiedo perchè ho osservato che nella mia il SID mi segnala l'intervento di questi dispositivi ma non avverto alcun effetto.
Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 11:32
da Lucantropo
nel senso che non avverti il taglio di potenza o che pattini allegramente come se non ci fosse nulla ad intervenire ?
Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 11:32
da Mouze69
La mia è priva di sistemi tipo esp o traction control, quindi pattina allegramente e sbanda in sovrasterzo, ma con gomme da neve sono cumunque in grado di controllarla. ma meglio andarci piano, è un attimo combinare un guaio.
Ad esempio in salita innevata, con gomme termiche dopo un tornante in prima preferisco affondare col gas, così pattina abbastanza e mi permettere di inserire una seconda che mi dà maggiore tranquillità.
Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 11:36
da Xanthos
Lucantropo ha scritto:nel senso che non avverti il taglio di potenza o che pattini allegramente come se non ci fosse nulla ad intervenire ?
Quando affondo l'acceleratore le ruote pattinano come se non ci fosse nulla che interviene. In questi casi il muso della macchina si sposta anche lateralmente, come in una qualunque macchina sprovvista di ASR.
Per quanto mi riguarda questo comportamento non mi dispiace, infatti sulla neve spesso è necessario guidare in modo un pò "brutale" per muoversi.
Solo che vorrei capire se si tratta di un ASR particolarmente permissivo oppure di un difetto del mio esemplare.
Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 11:40
da Lucantropo
boh..

in teoria qualcosa dovrebbe fare !! anzi, solitamente l'ESP sulal neve o sul ghiaccio fa l'opposto, taglia talmente tanta potenza che la macchina resta praticamente ferma... perchè le ruote per forza di cose un minimo devono slittare e lui rileva continuo slittamente tanto da segare completamente la potenza...
ma in altre condizioni che succede ? tipo sull'acqua, sul fango, sullo sterrato, ghiaietto? non hai mai notato questo presunto malfunzionamento?
Qual'è che te lo fa? la Cabrio o la superdifettosa?
Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 11:52
da Xanthos
Lucantropo ha scritto:boh..

in teoria qualcosa dovrebbe fare !! anzi, solitamente l'ESP sulal neve o sul ghiaccio fa l'opposto, taglia talmente tanta potenza che la macchina resta praticamente ferma... perchè le ruote per forza di cose un minimo devono slittare e lui rileva continuo slittamente tanto da segare completamente la potenza...
ma in altre condizioni che succede ? tipo sull'acqua, sul fango, sullo sterrato, ghiaietto? non hai mai notato questo presunto malfunzionamento?
Qual'è che te lo fa? la Cabrio o la superdifettosa?
Lo fa la Sporthatch. Nella Cabrio (motore benzina e cambio automatico) non ho notato questo comportamento, ma devo confessare di non usarla spesso quando nevica o piove.
La Sporthatch invece, rispetto a tutte le altre macchine con ESP che ho avuto, pattina molto di più. Siccome la motricità delle Saab è nota per essere mediocre, non ci facevo caso. Solo che ultimamente, quando mi capita di affrontare una salita innevata o quando mi trovo con la macchina su una superficie particolarmente scivolosa (ad esempio il pavimento del garage bagnato) mi sembra che un minimo cenno di vita il TCS lo dovrebbe dare. Invece nisba, mi appare solo il triangolo arancione sul SID.
Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 12:10
da Lucantropo
Xanthos ha scritto:Siccome la motricità delle Saab è nota per essere mediocre,
Eh però Xanthos, così siamo sempre alle solite, le freddure da bar non riesci proprio ad avitarle eh!? specialmente quando sembrano le solite chiacchiere da forum di Autoblog e compagnia bella...
Da quando è NOTA per essere mediocre?? medriocre nei confronti di chi?! la motricità di una sport sedan è mediocre in quale condizione? sulla neve? sul ghiaccio? sul cemento o le piastrelle bagnate del garage!? ti sfido a trovare un'auto che abbia motricità da vendere in queste situazioni.. tra un po' lamentati perchè non hai motricità sull'olio...
Nemmeno la mia 9.3(che non ha certo vinto il "Nobel della tecnica" grazie alle sue sospensioni..) sulla Neve fresca ha avuto rilevanti problemi di motricità rispetto alle Audi A3 ed A6 Avant o Classe C che mi sono ritrovato in parte la settimana scorsa...
Fra l'altro è noto a tutti (e qui si che si può dire) come sulla neve bisogni cercare di andarci piano col gas e la frizione e che i pattinamenti bisogna cercare di evitarli se ci si vuole muovere, ma se ti sento dire che la tua "pattina alla più bella" mi viene da pensare che tanta cura in questa tecnica non ce la metti..
fra l'altro non ho mai visto in vita mia una Sport-Sedan pattinare in accellerazione e nemmeno in curva... però se è "cosa nota" allora sostituirò i miei ricordi e la mie esperienza personale con tali voci e invito tutti a farlo... ma dai....
Poi se vuoi dire come al solito che siamo dei fanatici e che non sappiamo riconoscere i difetti delle nostre auto fai pure tanto ormai ci siamo abituati..
Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 12:11
da Gho57
con la neve 1 secondo dopo che cominci a slittare si accende la luce in mezzo al cruscotto ed il tcs ti "blocca" l'acceleratore e comincia a scendere di giri finchè non finisce il pattinamento.
Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 12:13
da Lucantropo
Gho57 ha scritto:con la neve 1 secondo dopo che cominci a slittare si accende la luce in mezzo al cruscotto ed il tcs ti "blocca" l'acceleratore e comincia a scendere di giri finchè non finisce il pattinamento.
Grazie. evidentemente Xanthos, è l'ennesimo problema della tua Sporthatch, per la quale tutti ormai ti siamo più che solidali, ma non per questo ora qualsiasi cosa riguardi la Saab debba essere per forza spazzatura solo perchè lo è la tua...
Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 12:21
da cerry83
in teoria dovrebbe anche frenare le ruote che patinano..almeno credo.
Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 12:25
da Xanthos
Lucantropo ha scritto:Xanthos ha scritto:Siccome la motricità delle Saab è nota per essere mediocre,
Eh però Xanthos, così siamo sempre alle solite, le freddure da bar non riesci proprio ad avitarle eh!? specialmente quando sembrano le solite chiacchiere da forum di Autoblog e compagnia bella...
Da quando è NOTA per essere mediocre?? medriocre nei confronti di chi?! la motricità di una sport sedan è mediocre in quale condizione? sulla neve? sul ghiaccio? sul cemento o le piastrelle bagnate del garage!? ti sfido a trovare un'auto che abbia motricità da vendere in queste situazioni.. tra un po' lamentati perchè non hai motricità sull'olio...
Nemmeno la mia 9.3(che non ha certo vinto il "Nobel della tecnica" grazie alle sue sospensioni..) sulla Neve fresca ha avuto rilevanti problemi di motricità rispetto alle Audi A3 ed A6 Avant o Classe C che mi sono ritrovato in parte la settimana scorsa...
Fra l'altro è noto a tutti (e qui si che si può dire) come sulla neve bisogni cercare di andarci piano col gas e la frizione e che i pattinamenti bisogna cercare di evitarli se ci si vuole muovere, ma se ti sento dire che la tua "pattina alla più bella" mi viene da pensare che tanta cura in questa tecnica non ce la metti..
fra l'altro non ho mai visto in vita mia una Sport-Sedan pattinare in accellerazione e nemmeno in curva... però se è "cosa nota" allora sostituirò i miei ricordi e la mie esperienza personale con tali voci e invito tutti a farlo... ma dai....
Poi se vuoi dire come al solito che siamo dei fanatici e che non sappiamo riconoscere i difetti delle nostre auto fai pure tanto ormai ci siamo abituati..
Aspetta, non scaldarti troppo. La geometria delle sospensioni anteriori delle Saab fa un pò fatica a scaricare a terra i picchi di coppia dei motori turbo, lo leggo da anni in vari test. Non è una cosa che mi sono inventato io. Naturalmente non siamo ai livelli delle BMW/Mercedes/Volvo ferme ai lati della strada quando nevica, ma chi ha avuto modo di provare p.es. certe francesi sa che sulla neve vanno meglio.
Per quanto riguarda il resto mi sto un pò stufando di questi attacchi. Vuoi insegnarmi come si guida sulla neve? Vivo in Alto Adige, in montagna, e so benissimo quando si deve dosare bene l'acceleratore e quando invece è necessario sfruttare l'effetto delle ruote che pattinano. Ti assicuro che sulla neve spesso conviene togliere il TCS del tutto.
Per il resto non stavo parlando di difetti di marca, ma di un comportamento perdipiù curioso.
Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 12:25
da Mouze69
Volevo solo aggiungere un commento al topic, non ho capito se la SH in questione montava pneumatici invernali M+S?
andiamoci piano sulla neve, foto del 15 gennaio 09

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 12:26
da Xanthos
Gho57 ha scritto:con la neve 1 secondo dopo che cominci a slittare si accende la luce in mezzo al cruscotto ed il tcs ti "blocca" l'acceleratore e comincia a scendere di giri finchè non finisce il pattinamento.
Ecco, grazie per questa informazione. Nella mia questo non succede.
Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 12:29
da Xanthos
Mouze69 ha scritto:Volevo solo aggiungere un commento al topic, non ho capito se la SH in questione montava pneumatici invernali M+S?
andiamoci piano sulla neve, foto del 15 gennaio 09

Naturalmente monto pneumatici invernali, ci mancherebbe. Però a mio avviso il discorso di base non cambierebbe neanche con le gomme estive: Se pattinano, il TCS dovrebbe sempre togliere la potenza.
Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 12:46
da Luca69
Mouze69 ha scritto:Volevo solo aggiungere un commento al topic, non ho capito se la SH in questione montava pneumatici invernali M+S?
andiamoci piano sulla neve, foto del 15 gennaio 09

Spero che quell'auto
con degli orribili cerchi in lamiera non sia la tua
Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 13:10
da SUPERFRA
Gho57 ha scritto:con la neve 1 secondo dopo che cominci a slittare si accende la luce in mezzo al cruscotto ed il tcs ti "blocca" l'acceleratore e comincia a scendere di giri finchè non finisce il pattinamento.
Quoto ! E la mia SH sui 15 cm di neve che sono scesi si è comportata benissimo ! Anzi mi ha meravigliato
N.B. Gomme di serie 225/45 R18 non invernali

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 13:34
da Gho57
Sulla neve è meglio non averlo comunque...ho girato parecchio con le gomme estive quest'inverno e ad ogni salita entrava e ti faceva praticamente fermare la macchina.
Senza anche slittando riuscivi per lo meno a lanciarti e a prendere velocità, utilissima quando hai le gomme estive e salite da paura

Inviato: venerdì 16 gennaio 2009, 14:46
da PILLO
Gho57 ha scritto:con la neve 1 secondo dopo che cominci a slittare si accende la luce in mezzo al cruscotto ed il tcs ti "blocca" l'acceleratore e comincia a scendere di giri finchè non finisce il pattinamento.
infatti e' proprio cosi'..a me succede sulla 9.5

.