Pagina 1 di 1

Volano Bimassa

Inviato: sabato 17 gennaio 2009, 13:49
da forletto
Come alcuni di voi già sanno, è mancato all'affetto dei suoi cari il volano bimassa della mia SS 1.9 Tid 16V.

Da tempo ormai, al rilascio del pedale della frizione in fase di cambio marcia, si avvertiva un "cluck" sordo sotto la macchina. Poi col cambio in folle ed il motore al minimo, ha iniziato, premendo il pedale della frizione, a fare un rumoraccio come se fosse stata legata una catena all'albero motore... Tutto questo provocato appunto dal volano che a causa di un suo difetto (Grazie FIAT), ha accumulato gioco ed ora rumoreggia. E' da sottolineare che questo problema non dovrebbe appiedarmi nè tantomeno provocare ulteriori danni (mi dicevano che in Opel li sostituiscono al momento di fare le frizioni). La cosa noiosa è che il rumore è destinato a farsi sempre più forte e fastidioso, quindi sto pensando di sostituirlo. Per l'intervento è necessario sostituire appunto il volano (che a listino costa attorno i 900 Euro) e poi c'è da mettere in conto il kit frizione (Disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta) per il quale occorrono altri 300 Euro circa e che al momento dell'intervento si valuterà se sostituirlo o meno. Chiaramente per eseguire tutto ciò, occorre smontare il cambio, quindi con la manodopera si andrà sicuramente incontro ad una discreta spesa..Il tutto grazie ad un componente made in FIAT che presenta uno stupido difetto......

Inconsolabile attendo vostri commenti.

Inviato: sabato 17 gennaio 2009, 13:54
da cerry83
quanti km ha la tua?
certo è proprio una bella seccatura...e pure costosa!
Comunque fossi in te prenderei i pezzi da saabsonia e farei fare i lavori da un'officina che conosci...il motore essendo un fiat dovrebbe essere piuttosto conosciuto dai meccanici anche generici!

Inviato: sabato 17 gennaio 2009, 13:58
da forletto
cerry83 ha scritto:quanti km ha la tua?
certo è proprio una bella seccatura...e pure costosa!
Comunque fossi in te prenderei i pezzi da saabsonia e farei fare i lavori da un'officina che conosci...il motore essendo un fiat dovrebbe essere piuttosto conosciuto dai meccanici anche generici!
Mi sono informato ed è stato gentilissimo! Riesco però ad avere il volano al medesimo prezzo senza dovere affrontare il viaggio!

Sto comunque pensando seriamente di fare il lavoro da solo.....

P.S. ...la vettura ha 66000 Km, ma temo che sia una rottura dovuta anche allo stile di guida....

Inviato: sabato 17 gennaio 2009, 14:03
da cerry83
solo 66000? azzzz... probabilmente si, dipende da come viene usata...cioé se la usi molto in città oppure no..

Inviato: sabato 17 gennaio 2009, 15:17
da PILLO
forlo ..se ti puo' consolare leggi

Codice: Seleziona tutto

 volano bimassa=ricotta

negli ultimi mesi c'è stato un boom vero e prorpio nella vendita dei volani bimassa di tante auto....

-i primi casi gli ho riscontrati sui motori AFN del trio galaxy-sharan-alhambra da 90 cv.......erano cosi tante le segnalazioni,che le aziende produttrici dei componenti del cambio(valeo,sachs ,luk ecc..)hanno realizzato una modifica per le suddette auto......ovvero al posto del volano bimassa si monta uno normale e quindi i"parastrappi" vanno sul disco....e il problema viene risolto alla grande.......subito dopo tutti gli altri motori del gruppo vag (115,130,150cv 1.9 e 140cv 2.0) hanno riscontrato gli stessi difetti...
SPESA.....dalle 600(x AFN) ai 1500euro(v6 2.5 tdi)!!!

-dopo un po ecco i primi casi per tutti i modelli fiat jtd.....bravo ,marea,156 ,lybra,166 e gli altri ,quasi quasi si "mangiano i volani,portando delle forti vibrazioni al rilascio del pedale della frizione.......anche gli ultimi modelli non sono "guariti"......in particolare la diffusissima stilo.....i multijet almeno per adesso vanno bene
SPESA dalle 400(1.9 105cv) ai 900 euro(166 2.4 150cv)..

-anche la rinomata casa di stoccarda ha questi problemi:sulla classe a cdi,non so come,si SPACCANO i parastrappi presenti nel volano....incredibile
SPESA.....700 (w168 1.7 cdi)euro

-i modelli 1.9 e 2.2 dci renault in tutte le potenze,hanno invece un problema piu grave.......ovvero a causa delle forti sollecitazioni che subisce ai bassi giri,il volano quasi quasi si brucia....incredibile
spesa:dai 300 euri(1.9 dci 120) ai 1400 euro(2.0 dci 175 cv)

-per il gruppo psa,l'unica macchina che da mille problemi è la 307 hdi.....il volano presenta una vibrazione molto forte all'accensione della macchina,creando anche un forte rumore metallico:infatti molti meccanici pensavano che questo rumore provenisse dalla cinghia dei servizi!
spesa 500 euro

-la vera regina dei volani di ricotta è la focus 1.8 tdci.....immaginate che la ford a modificato 6(sei) volte il volano e 3 volte il reggispinta idraulico secondario....pero la LUK ha trovato la soluzione,adottando parastrappi modificati.....
spesa:da 450(1.8 tdci) ai 700 euro(mondeo 2.0 tdci)


e a voi è mai capitato di dover cambiare il volano bimassa?
e questo articolo

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/a ... TOMESE.pdf

Inviato: sabato 17 gennaio 2009, 16:09
da carloc
PILLO ha scritto:forlo ..se ti puo' consolare leggi
Insomma siamo in buon compagnia...anche marchi piu' blasonati di Fiat ne hanno sofferto e ne soffrono.

Ergo....mal comune, mezzo gaudio.... :D :D :D

Inviato: sabato 17 gennaio 2009, 16:22
da PILLO
quello che e' preoccupante e' quello contenuto nell'articolo a proposito di fiat :O :x

Inviato: sabato 17 gennaio 2009, 16:24
da carloc
PILLO ha scritto:quello che e' preoccupante e' quello contenuto nell'articolo a proposito di fiat :O :x
E cioe'?

Cosa c'e' di strano su fiat?

Inviato: sabato 17 gennaio 2009, 17:21
da forletto
cerry83 ha scritto:solo 66000? azzzz... probabilmente si, dipende da come viene usata...cioé se la usi molto in città oppure no..
Mah io penso più alle riprese da bassi regimi con innestate marce alte...So che sollecitano molto la frizione ed il parastrappi....ed essendo il parastrappi incorporato appunto al volano....1+1= Frittata!

Inviato: lunedì 19 gennaio 2009, 11:08
da gripen
Purtroppo sei in "ottima" compagnia...
a parte che sulla 9.3 Tid pare essere uno dei famosi difetti ciclici, ho letto su diverse riviste (anche inglesi) che i volani bimassa, in generale, tendono a rompersi con imbarazzante frequenza sulle auto di quasi tutte le case che li montano.

Inviato: lunedì 19 gennaio 2009, 11:11
da AeroGT
Porsche con il modello 911/964 primi anni 90 ....... ha fatto "fortuna" con i volani delle frizioni...solo che li bisogna calare il motore....oltre che un bell'assegnino

Inviato: lunedì 19 gennaio 2009, 11:35
da carloc
Ribadisco....mal comune, mezzo gaudio..... :)

Piuttosto, quello che mi pare esagerato e' il costo dei ricambi....qual'e' la giustificazione perche' un volano costi cosi' tanto?

Carlo

Inviato: lunedì 19 gennaio 2009, 11:57
da Seba9-3
Piuttosto, quello che mi pare esagerato e' il costo dei ricambi....qual'e' la giustificazione perche' un volano costi cosi' tanto?
condivido il pensiero.Il costo è troppo esorbitante e cmq fatto in serie..
Praticamente una flancia da tubazioni (quasi)...

Inviato: lunedì 19 gennaio 2009, 12:04
da PILLO
carloc ha scritto:Ribadisco....mal comune, mezzo gaudio..... :)

Piuttosto, quello che mi pare esagerato e' il costo dei ricambi....qual'e' la giustificazione perche' un volano costi cosi' tanto?

Carlo
e beh se vedi l'esploso nel mio post hai diversi componebti in piu' (1o e 2o stadio parte motore e parte trasmissione :8

Inviato: lunedì 19 gennaio 2009, 14:19
da carloc
Ciao PILLO,

conoscevo lo schema che era apparso sull'articolo di quattroruote. Quello che non mi spiego è perché si debba arrivare a 900 euro......

Inviato: martedì 20 gennaio 2009, 8:52
da rod
Il volano è stato uno dei primi componenti paritto sulla mia 9.3 TID, ti conviene prenderlo commerciale, è lo stesso e costa 1/3 :)

Inviato: martedì 20 gennaio 2009, 10:00
da PILLO
rod ha scritto:Il volano è stato uno dei primi componenti paritto sulla mia 9.3 TID, ti conviene prenderlo commerciale, è lo stesso e costa 1/3 :)
penso anch'io che sia la soluzione migliore ..qualcuno (non so se nel caso specifico sia un'ipotesi percorribile) cambia tutto e lo mette standard e delle risonanze ne fa una pippa :8 :)

Inviato: giovedì 29 gennaio 2009, 10:54
da AeroGT
Su Quattroruote di febbraio, ora in edicola, c'è un articolo sulle rotture, vere o presunte, dei volani bimassa.... in generale.
Mi sembra molto interessante, dato che suggerisce anche l'uso di uno strumento diagnostico per capire se il volano va effettivamente sostituito... oppure no.
Nell'articolo si dice anche che le varie elaborazioni di centraline, sono molto dannose per il volano...
Leggetelo :)