Pagina 1 di 2

quadro sinottico dei motori Saab più recenti

Inviato: venerdì 23 gennaio 2009, 13:50
da sondrio1957
visto che ho sempre avuto problemo a seguire le dotte discettazioni sulle diverse tipologie di motori delle ultime e penultime Saab, ho pensto potesse servire questa tabella

L'ho copiata dal confratello sito francese http://forum.saabsportclub.com/

(Se é il caso, i moderatori lo spostino pure in Saabpedia)




Liste modèles / type de moteur / puissance / date de fabrication

2.0t B205E 150ch 09/97-
2.3t B235E 170ch 09/97-10/2000
2.3t B235E 185ch 10/00-
2.3T B235G 220ch 200?-200?
3.0 V6 Turbo B308E 200ch 05/98-04/00 version Griffin
3.0 V6 Turbo B308R 220ch 05/00-02/01 version Griffin 2
3.0 V6 Turbo B308E 200ch 03/01-? version Griffin 3


2.3T Aéro B235G 230ch 01/1998-04/2002 modif officielle SAAB 250ch
2.3T Aéro B235H 250ch 05/2002-09/2004 modif officielle SAAB 275ch
2.3TS Aéro B235R 260ch 10/2004- 05/2006 modif officielle SAAB 280ch, 305ch
2.3TS Aéro BioP B235RE 285ch 05/2006-

2.0l turbo Biopower B205E 150ch 2005-
2.0l turbo Biopower B205E 180ch 2005-
2.3l turbo Biopower B235E 185ch 2005-
2.3l turbo Biopower B235E 210ch 2005-


Diesel
3.0 V6 TDI (isuzu) D308L 177ch 2002-10/2005
2.2 CTDI (?) D223L 125ch 2003-06/2006
1.9 TDI (fiat) Z19DTH 160ch ou 150ch 2005-

Inviato: venerdì 23 gennaio 2009, 15:57
da Lucantropo
Secondo me non sono proprio esatti.. da quando esistono le varianti G ed H ?

il 2.3 da 170cv poi se non sbaglio era aspirato.. veniva montato sulle prime 900NG... ed era un B234E.. quella motorizzazione in Italia non è mai esistita... mi sa che ci conviene farcela da noi la tabella, forse i mercato Italiano e Francese hanno avuto versioni diverse..

Inviato: venerdì 23 gennaio 2009, 15:58
da cerry83
il 3.0 turbo da 220 cv non è mai esistito...come il 2.3 aero biopower!

Inviato: venerdì 23 gennaio 2009, 16:09
da Lucantropo
Qui d anoi no di certo, in francia non lo so.. li in effetti hanno anche l'E85, magari hanno pure il 2.3 Biopower...

Inviato: venerdì 23 gennaio 2009, 17:19
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:mi sa che ci conviene farcela da noi la tabella, forse i mercato Italiano e Francese hanno avuto versioni diverse..
Sarebbe una bella idea.

Inviato: venerdì 23 gennaio 2009, 17:31
da sondrio1957
autoeconomo ha scritto:
Lucantropo ha scritto:mi sa che ci conviene farcela da noi la tabella, forse i mercato Italiano e Francese hanno avuto versioni diverse..
Sarebbe una bella idea.

Si!!! Finalmente mi sentirei meno ignorante. :o(

Inviato: venerdì 23 gennaio 2009, 17:34
da autoeconomo
sondrio1957 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
Lucantropo ha scritto:mi sa che ci conviene farcela da noi la tabella, forse i mercato Italiano e Francese hanno avuto versioni diverse..
Sarebbe una bella idea.

Si!!! Finalmente mi sentirei meno ignorante. :o(
Idem io, l'unico motore di cui so il numero è il mio (B202), ma non so niente altro.

Inviato: venerdì 23 gennaio 2009, 17:43
da Lucantropo
Quando torno a casa inizio a buttarla giù, poi la posto e ci aiutiamo l'un l'altro a completare l'elenco..

Inviato: venerdì 23 gennaio 2009, 18:19
da carloc
manca il TTid....... :D

Inviato: lunedì 26 gennaio 2009, 10:40
da Kerouac
su wikipedia c'è la lista dei motori della saab 900 e della 9-3...

regards.

Inviato: lunedì 26 gennaio 2009, 11:27
da PILLO
IngegnerePièVeloce ha scritto:su wikipedia c'è la lista dei motori della saab 900 e della 9-3...

regards.
anche della 9.5.... :8

questo e' un buon punto di partenza

http://en.wikipedia.org/wiki/Saab_H_engine

Inviato: lunedì 26 gennaio 2009, 17:51
da Kerouac
9.5? E che è? Uno dei veicoli commerciali antediluviani di retaggio SCANIA???

:D :D :D

Inviato: lunedì 26 gennaio 2009, 18:00
da PILLO
IngegnerePièVeloce ha scritto:9.5? E che è? Uno dei veicoli commerciali antediluviani di retaggio SCANIA???

:D :D :D
ma va a cagher culega ....!!! va a piscare lu pesscie spada va e non rompere i cabbasisi

:D :D :D :D

Inviato: lunedì 26 gennaio 2009, 18:20
da carloc
IngegnerePièVeloce ha scritto:9.5? E che è? Uno dei veicoli commerciali antediluviani di retaggio SCANIA???

:D :D :D

:D :D :D :D :D

Re: quadro sinottico dei motori Saab più recenti

Inviato: sabato 15 ottobre 2011, 17:39
da gerry74
2.2 CTDI (?) D223L 125ch 2003-06/2006.....
Scusate ma la C per cosa sta?credevo fosse solo tid.....

Re: quadro sinottico dei motori Saab più recenti

Inviato: sabato 15 ottobre 2011, 17:58
da avvosaab
@ Luca: Il B235E era sovralimentato a bassa pressione (la E dovrebbe indicare i motori lpt in SAAB: vedi B308E; B205E ecc.), per gli aspirati la sigla è i (il B234 della 900 ng e della 9.3 og – per un paio di mesi dal lancio – era il B234i); però il B235E dal 2005 aveva 220 hp a 5500 rpm e 310nm a 1800 rpm (il 210 non è mai esistito che io sappia)

Io non ho mai sentito né visto un B308R con 220hp, non credo sia mai esistito, a parte quella di Superfra - ma non fa testo perchè la sua di cavalli ne ha 240 e se li è fatti in casa :D :D - (la R indica le versioni con sovralimentazione ad alta pressione spinta, come le Aero, ma non ho mai avuto notizia che questo motore fosse stato sovralimentato da SAAB con caratteristiche spinte); in più la mia Griffin è del fine 2000 e non è 220hp né “Griffin 2” .

Se non sbaglio ovvio :)

Re: quadro sinottico dei motori Saab più recenti

Inviato: sabato 15 ottobre 2011, 19:00
da Lucantropo
avvosaab ha scritto:@ Luca: Il B235E era sovralimentato a bassa pressione (la E dovrebbe indicare i motori lpt in SAAB: vedi B308E; B205E ecc.), per gli aspirati la sigla è i (il B234 della 900 ng e della 9.3 og – per un paio di mesi dal lancio – era il B234i); però il B235E dal 2005 aveva 220 hp a 5500 rpm e 310nm a 1800 rpm (il 210 non è mai esistito che io sappia)
Sono passati quasi 3 anni e le cose si sono un po' chiarite nel frattempo..

Il fatto è che di B235E ne sono stati fatti diversi.. sia da 170 che da 185 che da 220cv.. il motore è sempre lo stesso cambia il software.

La cosa curiosa è che loro identificano come B235R solo quello da 260cv.. ma anche quelli da 250 e 230cv sono dei B235R (che sono ste G e H ?? mah..)

Re: quadro sinottico dei motori Saab più recenti

Inviato: sabato 15 ottobre 2011, 21:09
da PILLO
Lucantropo ha scritto:
avvosaab ha scritto:@ Luca: Il B235E era sovralimentato a bassa pressione (la E dovrebbe indicare i motori lpt in SAAB: vedi B308E; B205E ecc.), per gli aspirati la sigla è i (il B234 della 900 ng e della 9.3 og – per un paio di mesi dal lancio – era il B234i); però il B235E dal 2005 aveva 220 hp a 5500 rpm e 310nm a 1800 rpm (il 210 non è mai esistito che io sappia)

Sono passati quasi 3 anni e le cose si sono un po' chiarite nel frattempo..

Il fatto è che di B235E ne sono stati fatti diversi.. sia da 170 che da 185 che da 220cv.. il motore è sempre lo stesso cambia il software.

La cosa curiosa è che loro identificano come B235R solo quello da 260cv.. ma anche quelli da 250 e 230cv sono dei B235R (che sono ste G e H ?? mah..)
Scusate..chiedo una cosa : il B205e aveva la lancetta del turbo?se non erro era 150 cv.in genere gli LPt non hanno l'indicatore del turbo.la mia era 185cv e l'indicatore del turbo ce l'ha.per cui non dovrebbe essere LPt,o no?.poi che oggi ne abbia 220 e' un'altra storia .

Re: quadro sinottico dei motori Saab più recenti

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 9:47
da Lucantropo
No, il B205E non aveva la lancetta del turbo.. evidentemente ai B235 l'hanno messa, indipendentemente che fossero LPT o meno.

Re: quadro sinottico dei motori Saab più recenti

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 10:02
da PILLO
grazie della conferma .mi chiedo a questo punto perche' sul b235 si e b205 no..non penso l'abbiano messo di bellezza :8