Pagina 1 di 1

Inviato: sabato 24 gennaio 2009, 21:49
da carloc
Magari una crepa nella vaschetta di espansione o in qualche manicotto dove la perdita c'e' sotto forma di vapore?

Inviato: sabato 24 gennaio 2009, 21:57
da yello
carloc ha scritto:Magari una crepa nella vaschetta di espansione o in qualche manicotto dove la perdita c'e' sotto forma di vapore?
Ha detto,che meccanico ha fatto la prova sotto pressione.Una crepa si sarebbe presentata,no? :wink:

secondo il mio parere,visto,che la cosa si ripete,anche dopo gli interventi descritti,la cosa mi fa insospettire,che si potrebbe trattare di guarnizione di testata.Spesso l'acqua non entra nel olio,ma attraverso un crepa entra nella camera di combustione,dove va vaporizzata.Cosi il livello diminuisce,ma le traccie nel olio non ci sono.Oppure sono talmente pochi,che non si vedono.No lo so,ma spero per te,che sbaglio io.

Inviato: sabato 24 gennaio 2009, 23:38
da yello
sharky71 ha scritto:Ok Yello, ma se dovesse essere come dici tu, la temp. dell'acqua dovrebbe alzarsi esponenzialmente.........
Perche?
Finche non si consuma tutto il liquido di raffreddamento contenente in serbatoio di espansione,penso di no.Mi viene in mente anche la pompa d'acqua,ma se dici,che non ci sono le macchie...:)
Cmq,mi auguro,che sia solo una ca**ata,niente di grave.

Inviato: sabato 24 gennaio 2009, 23:57
da Gho57
Sulla clio che avevo io c'era una micro fessura nel radiatore e l'acqua colava da qualche parte nella parte bassa del motore evaporando...

Inviato: domenica 25 gennaio 2009, 0:33
da Pietro7
Sì, trovare le tracce a terra non è mica scontato. Controlla passo passo tutto il circuito di raffreddamento. Se c'è una perdita sicuramente troverai una goccia d'acqua. Io ho avuto a che fare con 3 perdite: radiatore, pompa dell'acqua e tubo di raffreddamento della turbina.
Chi cerca trova. :)


EDIT: Mi perdeva pure il manicotto d'entrata. E so' 4! :[[

Inviato: domenica 25 gennaio 2009, 1:03
da yello
Potrebbe essere anche il radiatore di riscaldamento.Si sente per caso un leggero odore di antigelo nel abitacolo?

Inviato: domenica 25 gennaio 2009, 1:04
da Pietro7
yello ha scritto:Potrebbe essere anche il radiatore di riscaldamento.Si sente per caso un leggero odore di antigelo nel abitacolo?
Mizzica, è vero!

Inviato: domenica 25 gennaio 2009, 1:56
da cerry83
sharky71 ha scritto:No, odore di paraflù nell'abitacolo non si sente.....
Mi sa che mi tocca portarla in Saab........ :(
e strani appannamenti del parabrezza (con liquido oleoso annesso?)?

Comunque il 3.0 ha un difetto intrinseco, comune a tutte le 9.5 3.0 Tid. Non so bene quale sia ma mi risulta c'entri con il sistema di raffreddamento..

Inviato: domenica 25 gennaio 2009, 11:12
da turbolag
cerry83 ha scritto:
sharky71 ha scritto:No, odore di paraflù nell'abitacolo non si sente.....
Mi sa che mi tocca portarla in Saab........ :(
e strani appannamenti del parabrezza (con liquido oleoso annesso?)?

Comunque il 3.0 ha un difetto intrinseco, comune a tutte le 9.5 3.0 Tid. Non so bene quale sia ma mi risulta c'entri con il sistema di raffreddamento..
Il suo difetto intrinseco è che non lo fanno in Saab...

:D

Inviato: domenica 25 gennaio 2009, 22:32
da SAAB SONIA
:) ciao sharky
ho avuto un cliente con la 9-5 con un problema simile, nessuna perdita di paraflù ma spesso doveva rabboccare il livello.
scoperto l'arcano era il rubinetto del riscaldamento posto nel vano motore, quest'ultimo apre e chiude in base al comando del climatizzatore, quello del mio cliente chiudendosi e aprendosi perdeva acqua poi una volta fatta tutta la corsa sia in apertura che in chiusura smetteva di perdere un bel casino davvero venuto alla luce per esperienza su vetture opel con lo stesso sitema e .....problema!! :)

incrocia le dita e spera perche se per caso fosse il radiatore riscaldamento la tempistica reale è di almeno tre giorni di lavoro :@ :) buona serata by roby :) :)

Inviato: domenica 25 gennaio 2009, 23:38
da Draken
SAAB SONIA ha scritto:un bel casino davvero venuto alla luce per esperienza su vetture opel con lo stesso sitema e .....problema!!
OT: non dico niente....

Inviato: lunedì 26 gennaio 2009, 17:18
da carloc
sharky71 ha scritto:Oppsss, mi è venuto fuori un post FALLICO!!!
Che mi porti fortuna???
:D :D :D :D :D