Misurazione delle prestazioni dell'auto...
Inviato: lunedì 26 gennaio 2009, 10:15
Salve,
leggendo del GM performance display, ho guardato in giro... e ho trovato diverse soluzioni. la prima impressione è che il gm perf display non è poi questa grandissima novità.
infatti, per Iphone ho trovato una applicazione, che costa circa 10€, chiamata dynolicious, che, sfruttando gps e accellerometro interno, fornisce una serie di misurazioni abbastanza graziose, sulla dinamica del veicolo, tipo accellerazione laterale, frenata... e potenza del veicolo istantanea (calcolo basato sulla massa del veicolo).
Ma ho trovato anche altri due tools gratuiti, sempre su Apple store: speedometer, che tamite il gps integrato fornisce vel. istantanea, media e di punta... e infine REV Lite, che tramite i sensori del tel (la versione full si interfaccia anche con ODB II) fornisce tutti i dati sull'accellerazione e i dati GPS.
Considerazioni finali: uno di questi programmi, che può connettersi alla presa ODB nei modi più disparati (in base all'adattatore via cavo seriale, USB, bluetooth o wi-fi) può costituire un valido surrogato al GM display.
Ma infine, mi pongo un'ultima domanda... a che serve, realmente?

leggendo del GM performance display, ho guardato in giro... e ho trovato diverse soluzioni. la prima impressione è che il gm perf display non è poi questa grandissima novità.
infatti, per Iphone ho trovato una applicazione, che costa circa 10€, chiamata dynolicious, che, sfruttando gps e accellerometro interno, fornisce una serie di misurazioni abbastanza graziose, sulla dinamica del veicolo, tipo accellerazione laterale, frenata... e potenza del veicolo istantanea (calcolo basato sulla massa del veicolo).
Ma ho trovato anche altri due tools gratuiti, sempre su Apple store: speedometer, che tamite il gps integrato fornisce vel. istantanea, media e di punta... e infine REV Lite, che tramite i sensori del tel (la versione full si interfaccia anche con ODB II) fornisce tutti i dati sull'accellerazione e i dati GPS.
Considerazioni finali: uno di questi programmi, che può connettersi alla presa ODB nei modi più disparati (in base all'adattatore via cavo seriale, USB, bluetooth o wi-fi) può costituire un valido surrogato al GM display.
Ma infine, mi pongo un'ultima domanda... a che serve, realmente?
