Catena distribuzione:veramente bisogna smontare il motore?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
rossinifed
Utente

Catena distribuzione:veramente bisogna smontare il motore?

#1 Messaggio da leggere da rossinifed »

Cari amici,
Avevo un rumore di catena sulla mia 900 turbo del 95 che proveniva dal motore lato catena.
Fino all'ultimo non ho voluto credere dipendesse dalla distribuzione, ero convinto che si potesse risolvere in altro modo.
Così ho fatto la pulizia della coppa ( che tutto sommato non era messa male), ho cambiato la pompa dell'olio ( che aveva qualche righetta) ma il rumore, almeno a freddo c'è ancora, e neanche poco!
A questo punto la domanda è: veramente per rifare le catene bisogna tirare giù il motore e alzare anche la testata?
Su una macchina del genere è un lavoro economicamente conveniente?

:( :( :( :(
Datemi una buona notizia, ditemi che il manuale d'officina sbaglia!!
Pietro7
Utente

#2 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Se non sbaglio la testa non la tocchi, basta togliere il coperchio delle punterie. E sempre se non ricordo male, la catena puoi cambiarla senza scendere il motore, ma così non riesci cmq a cambiare i pattini. Per fare tutto devi toglierlo.

Non so se è economicamente conveniente, siamo un po' al limite. Se il resto della macchina sta bene allora è uno sforzo economico sensato, altrimenti...
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
rossinifed
Utente

#3 Messaggio da leggere da rossinifed »

Ti ringrazio per la consulenza...
Allora incomincio a smontare, vedo se posso risolvere col motore montato, altrimenti...ormai mi sono affezionato al saabbone,javascript:emoticon(':l') comunque vado avanti, tanto i ricambi ho visto che su "Partsforsaab" non costano moltojavascript:emoticon(':$').

Cosa non si fa per il saabbone!
Rispondi