Pagina 1 di 1
fasce di plastica in tinta.
Inviato: sabato 31 gennaio 2009, 20:57
da usaimauro
Ciao a tutti, notavo che la 93 my08 monta le fascie paraurti e laterali in tinta, per fare lo stesso lavoro bisogna acquistare pezzi nuovi o si possono smontare e trattare anche quelli che monto di serie?
lo chiedo perchè sulla golf bisognava acquistare quelli del higline per poterli verniciare.
tra voi c'è qualcuno che lo ha già fatto?
Inviato: domenica 1 febbraio 2009, 8:28
da forletto
Si può tentare di fare tutto, ma l'incognita è la longevità del lavoro eseguito.
Come citavi giustamente tu, per la Golf occorre sostituire le modanature (ed anche le maniglie) con i corrispondenti pezzi verniciabili; questo perchè vengono prodotti utilizzando appunto materiali verniciabili con applicazione già di fondo verniciabile.
Non è impossibile verniciare anche la plastica nata come non verniciabile; occorre però lavorarci molto accanto, con conseguente spesa, per far sì che il grado di finitura sia accettabile ed il lavoro sia duraturo (il problema è il rischio esfoliazione). Infatti a differenza di una plastica già trattata per essere verniciata, il pezzo non pitturato presenta una elevata rugosità/goffratura superficiale, e per essere appunto verniciato in modo corretto, deve essere carteggiato a lungo con abrasivi via via sempre più fini per rendere la superficie più liscia possibile; poi occorre applicare un primer per plastiche che consentirà ai successivi prodotti di aggrapparsi maggiormente; successivamente occorrerà stuccare le eventuali scalfiture, applicare il fondo che poi va trattato con almeno 4 grane abrasive ed infine verniciare. E' un lavoro lungo, fattibile sì, però rimane il rischio esfoliazione. Io generalmente lo sconsiglio.....