Pagina 1 di 8

9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: giovedì 5 febbraio 2009, 11:04
da SUPERFRA
Ciao Ragazzi :)
O qualcuno mi ha fatto uno scherzo o è da Ottobre , quando ho ritirato la macchina , che giro con le gomme a 1,6 di pressione ( forse più probabile ) ... lo so sono un pirla ad essermi accorto solo ora :D

Ma la cosa che non mi quadra è che la mia macchina è dotata di sensori di pressione sui cerchi e però il computer non mi ha mai segnalato niente .
Ho già chiamato la concessionaria e giovedì prossimo andrò a farla controllare per verificare se tutti i sensori sono difettati o se i sensori non comunicano con il computer .

Volevo solo chiedervi a quale pressione dovrebbe arrivare la segnalazione ... e come viene segnalato ... sul SID o c'è un spia ?


Grazie :):):):)

Inviato: giovedì 5 febbraio 2009, 11:40
da SDEP
Sei sicuro che la tua macchina abbia i sensori di pressione?

Inviato: giovedì 5 febbraio 2009, 11:49
da SUPERFRA
Ferdinando Vivacqua ha scritto:Sei sicuro che la tua macchina abbia i sensori di pressione?
Si ! Li ho visti e il mio gommista mi ha anche confermato che quelli erano i sensori di pressione . Inoltre sull'Aero dovrebbero essere di serie .

Inviato: giovedì 5 febbraio 2009, 12:04
da Jagitalia
consiglio spassionato: dimenticati dei sensori di pressione, anche se sono di serie. Non ho mai visto, su nessuna marca, macchine mie o di famiglia o di amici, dico mai visto dei sensori funzionare bene..

vai alla vecchia, che fai prima e stai più sicuro ;)

Inviato: giovedì 5 febbraio 2009, 12:35
da velvet
Fanno comodo solo se si vogliono montare pneumatici run on flat, perchè in quel caso i sensori sono obbligatori per legge.

Inviato: giovedì 5 febbraio 2009, 14:59
da SUPERFRA
Si ovviamente utilizzerò ancora il vecchio metodo , ma visto che è in garanzia me li farò sistemare x questione di principio :)

Re: Sensori di pressione gomme

Inviato: giovedì 7 gennaio 2010, 16:11
da fabrizio64
Stamattina mi si accende la spia della pressione delle gomme mentre il sid mi indica una bassa pressione alla gomma ant. sx.
Approfitto del rifornimento per dare una controllatina e la riporto a pressione (era a 1.9bar).

Il problema è che ora mi è rimasta l'anomalia, la spia è ancora accesa ed il sid mi segnala sempre quella gomma sgonfia

Re: Sensori di pressione gomme

Inviato: sabato 9 gennaio 2010, 14:39
da carloc
I sensori di pressione sulle ruote, se funzionano correttamente, segnalano quando un pneumatico si sgonfia di almeno 0,4/0,5 bar rispetto la media degli altri pneumatici.

Quindi se hai le gomme tutte ad 1,6 bar, il sensore non ti segnala nulla.

Carlo

Re: Sensori di pressione gomme

Inviato: sabato 9 gennaio 2010, 15:13
da SUPERFRA
carloc ha scritto:I sensori di pressione sulle ruote, se funzionano correttamente, segnalano quando un pneumatico si sgonfia di almeno 0,4/0,5 bar rispetto la media degli altri pneumatici.

Quindi se hai le gomme tutte ad 1,6 bar, il sensore non ti segnala nulla.

Carlo
Dove l'hai sentito ? A me hanno detto in Saab che segnala se vai sotto a 1,9 bar .
PS :Se fosse come dici tu ... metti che uno ti fa uno scherzo e ti sgonfia tutte le gomme ... tu parti e lui non segnala niente ?!?!? ... non penso proprio ! Ogni gomma fa per se :)

Re: Sensori di pressione gomme

Inviato: sabato 9 gennaio 2010, 16:01
da carloc
SUPERFRA ha scritto:
carloc ha scritto:I sensori di pressione sulle ruote, se funzionano correttamente, segnalano quando un pneumatico si sgonfia di almeno 0,4/0,5 bar rispetto la media degli altri pneumatici.

Quindi se hai le gomme tutte ad 1,6 bar, il sensore non ti segnala nulla.

Carlo
Dove l'hai sentito ? A me hanno detto in Saab che segnala se vai sotto a 1,9 bar .
PS :Se fosse come dici tu ... metti che uno ti fa uno scherzo e ti sgonfia tutte le gomme ... tu parti e lui non segnala niente ?!?!? ... non penso proprio ! Ogni gomma fa per se :)
Non so se hanno un minimo ma , di sicuro, il delta di avvertimento è pari allo 0,4/0,5 che ti avevo scritto.

Se hanno un minimo potrebbe anche essere più basso di 1,9.

Carlo

Re: Sensori di pressione gomme

Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 4:19
da NEGATIV-AERO
come esperienza personale mi sono trovato dal sid segnalazione pneumatico anteriore sx.
dopo aver controllato la pressione era 1.9.
le altre erano a 2 dopo aver dato una gonfiata a tutte la segnalazione rimaneva fino a qualche centinaio di metri poi come per incanto è sparita.
una domanda da ignorante: i sensori di pressione si possono spostare se un domani sostituisco i cerchi?
la mia vettura è ttid aero e confermo che sono di serie!

Re: Sensori di pressione gomme

Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 9:17
da carloc
I sensori sono avvitati sul cerchio e penso si possano spostare facilmente. In effetti smontarli è molto semplice. Sono anche "autoadattativi" bel senso che quando fai l'inversione dei cerchi e gomme loro riconoscono la nuova posizione ed il sistema ne tiene conto per i futuri avvisi.

Ciao, Carlo

Re: Sensori di pressione gomme

Inviato: lunedì 11 gennaio 2010, 13:25
da Seba9-3
nella mia esperienza, in alcuni casi il SID mi ha segnalato bassa pressione anteriore sx, appena possibile col compressore ho ristabilito la pressione originale ( era a 1,8bar circa )..e alla successiva accensione, la segnalazione era sparita.
Sull'AERO è di serie come optional.

Re: Sensori di pressione gomme

Inviato: domenica 26 agosto 2012, 12:51
da ecodrive
Ieri per la prima volta il SID mi ha segnalato "Anomalia sensore pressione pneumatici".
Il problema è che la mia non ha il sensore :eyeroll: , o meglio i cerchi che ho messo (17") non hanno il sensore che invece è previsto per i 18".
Potrei ipotizzare che è andato in anomalia il sensore della centralina a causa della differente pressione atmosferica, visto che si è acceso dopo qualche km di discesa dal Passo San Marco (c'è un rapido dislivello in pochi km).

Re: Sensori di pressione gomme

Inviato: domenica 26 agosto 2012, 13:55
da GheSo
Io son convinto che siano le centraline che soffrono il caldo: ieri ho fatto il pieno e per la prima volta non si è alzata la lancetta del livello... E ci ha messo una vita!

Re: Sensori di pressione gomme

Inviato: domenica 26 agosto 2012, 14:34
da desertstorm
ecodrive ha scritto:Ieri per la prima volta il SID mi ha segnalato "Anomalia sensore pressione pneumatici".
Il problema è che la mia non ha il sensore :eyeroll: , o meglio i cerchi che ho messo (17") non hanno il sensore che invece è previsto per i 18".
Potrei ipotizzare che è andato in anomalia il sensore della centralina a causa della differente pressione atmosferica, visto che si è acceso dopo qualche km di discesa dal Passo San Marco (c'è un rapido dislivello in pochi km).
La segnalazione è rimasta o hai avuto possibilità di azzerarla?

Re: Sensori di pressione gomme

Inviato: domenica 26 agosto 2012, 14:48
da desertstorm
Ma non li hai mai avuti i sensori, o prima avevi dei cerchi muniti di sensori?

Re: Sensori di pressione gomme

Inviato: domenica 26 agosto 2012, 15:08
da ecodrive
I sensori sono di serie, però abbinati ai cerchi da 18

Re: Sensori di pressione gomme

Inviato: domenica 26 agosto 2012, 16:49
da desertstorm
bhe allora può darsi che abbi rilevato in modo intermittente quelli di qualche altra saab al raduno e sia andata in tilt la centralina di rilevamento che hai .......bah...

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: sabato 1 settembre 2012, 23:29
da MarcoMaxi
Alcune indicazioni. I sensori di pressione pneumatici si attivano alla rotazione dei pneumatici al raggiungimento della velocita' di 20 km/h alla quale inviano un segnale di indicazione pressione. Si autotarano ovvero se la vettura rimane spenta per piu' di due ore il sistema ricalibra i sensori durante i successivi 15 minuti (in realta' sono molto meno). Succede anche quando si sostituisce uno o piu' sensori delle ruote oppure se si cambiano le posizioni dei pneumatici. Per fare prima esiste comunque una funzione di reset forzato nel menu del Tech 2 che in casi di malfunzionamento aiuta a ricalibrare il sistema. Ovviamente il WIS consiglia di ripristinare la pressione dei pneumatici prima di effettuare la pressione. E' comunque difficile stabilire "di quanto" si deve sgonfiare un pneumatico perche' si accorga di una anomalia. All'ultimo corso che ho fatto si parla di "sensibile diminuzione della pressione". Questa e' calcolata dalla diversa velocita' di rotazione delle ruote.