Pagina 1 di 2

Portiera bloccata in "Theft Security Lock"

Inviato: venerdì 6 febbraio 2009, 20:20
da Beavis
Salve.
Ho chiuso la macchina ed inserito il safety lock, ed adesso una portiera (quella lato passeggero) è rimasta bloccata chiusa e per di più in safety lock e quindi non reagisce più a nessuno stimolo di apertura/chiusura.
Il problema è che sembra quasi impossibile smontare qualcosa se la portiera è chiusa.
:(
Qualcuno conosce qualche barbatrucco (oltre all'uso del cannello)?

P.S: Ci si sente veramente strani a fare il "tassista" (salgono tutti dietro)

Saluto

Inviato: venerdì 6 febbraio 2009, 20:27
da cerry83
ecco questa è un'evenienza a cui non avevo mai pensato..mi sa che non sia una cosa facile, a porta chiusa non si può nemmeno smontare il pannello porta!

Inviato: venerdì 6 febbraio 2009, 20:29
da usaimauro
mi sa che devi smontare la guarnizione del finestrino e vedere se riesci ad aprirla.....

Inviato: venerdì 6 febbraio 2009, 20:41
da Beavis
ecco questa è un'evenienza a cui non avevo mai pensato..mi sa che non sia una cosa facile, a porta chiusa non si può nemmeno smontare il pannello porta!
Gia, adesso ho il terrore ad attivare il lock!
Se si bloccava la porta giudatore era possibile aprirla con la chiave (stando al manuale) ma le altre porte no!
Il mio meccanico (che non è un meccanico "Saab") ipotizza almeno un giorno di lavoro/tentativi...

Inviato: venerdì 6 febbraio 2009, 23:16
da Gho57
ma cos'è sta storia del safety lock?? come funziona? Perchè è irreversibile??

Inviato: venerdì 6 febbraio 2009, 23:31
da cerry83
Gho57 ha scritto:ma cos'è sta storia del safety lock?? come funziona? Perchè è irreversibile??
le SS non ce l'hanno (grave pecca a parere mio).
In pratica spingendo due volte il pulsante di chiusura l'auto si chiude in modo che non sia apribile nè tirando su i pioli sulle porte nè spingendo il pulsante di apertura dell'abitacolo (quello sulla plancia) nè spingendo il pulsante dell'apertura baule presente sulla portiera.
Utile se ti spaccano il vetro, poi devono calarsi dentro perché le porte non si aprono

Inviato: venerdì 6 febbraio 2009, 23:57
da Beavis
Forse non è consigliabile usare questa funzione su auto di una certa età...
io almeno ho imparato la lezione.

Inviato: sabato 7 febbraio 2009, 0:19
da cerry83
Beavis ha scritto:Forse non è consigliabile usare questa funzione su auto di una certa età...
io almeno ho imparato la lezione.
io fossi in te chiamerei in saab per sapere se hanno un modo per aprirla..non si sa mai!

Inviato: lunedì 16 febbraio 2009, 21:00
da ZioTom
mi fai venire voglia di non usarla + :)

Inviato: martedì 17 febbraio 2009, 21:51
da Beavis
Beh io di sicuro non la userò più: la mia auto non dovrebbe valere molto (per un ladro ovviamente, per me è totalmente diverso).
Domenica ho cercato di smontare qualcosa... ho svitato due viti torx e... CLAK! la porta si è sbloccata per incanto senza togliere il pannello!!
Che bello! Ho riavvitato e tutto ok (od almeno pensavo).

Non so se ci sia un nesso ma stasera chiudendo (col pulsantino) il finestrino lato passeggero ho sentito un colpo secco... TAAK! E' saltato il meccanismo del vetro elettrico ed adesso il vetro si apre e si chiude "con le mani"....
Vedremo cosa mi dirà il meccanico domani.

Speravo che, dopo aver appena cambiato l'olio e filtro dopo soli 5000km (sto facendo una cura ricostituente al mio B205) avrei potuto evitare di andare a trovare il mio meccanico, almeno per un po'....

Saluto

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 0:07
da cerry83
strana cosa...ma che viti hai tolto e rimesso?

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 0:17
da SAAB SONIA
:) ciao beavis,

io ti dico cosa capita spesso da noi poi non e detto che sia cosi per tutti :killme: , per la chiusura, controllerei lo spinotto sulla portiera e sul montante, spesso si ossidano i contatti, per il vetro , il meccanismo è a pantografo, si staccano dei pattini di teflon e il vetro scende, comunque l'unica soluzione rimane la sostituzione del particolare. la riparazione spesso non dura, la forza che esercita il meccanismo è notevole :)

buona serata by roby :) :)

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 11:11
da Beavis
cerry83 ha scritto:strana cosa...ma che viti hai tolto e rimesso?
Ho (quasi) tolto due viti accessibili sulla maniglia interna della porta. (togliendo un paio di tappi di gomma).

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 11:19
da cerry83
allora mi sa che è stata una coincidenza...cioé può darsi che togliendo quelle tu abbia mosso qualcosa dentro e tu l'abbia sbloccata...boh! :x

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 16:46
da ZioTom
cerry83 ha scritto:strana cosa...ma che viti hai tolto e rimesso?
cerry la tua chiave ha il bussolotto a parte come la mia o hai i tastini incorporati nella chiave appunto?

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 17:19
da cerry83
ZioTom ha scritto:
cerry83 ha scritto:strana cosa...ma che viti hai tolto e rimesso?
cerry la tua chiave ha il bussolotto a parte come la mia o hai i tastini incorporati nella chiave appunto?
le viti di cui parla non sono sul telecomando...ma sul pannello porta!
Comunque ho la chiave così:

Immagine

sia sulla cabrio che sulla 9.5

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 19:31
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:
ZioTom ha scritto:
cerry83 ha scritto:strana cosa...ma che viti hai tolto e rimesso?
cerry la tua chiave ha il bussolotto a parte come la mia o hai i tastini incorporati nella chiave appunto?
le viti di cui parla non sono sul telecomando...ma sul pannello porta!
Comunque ho la chiave così:

Immagine

sia sulla cabrio che sulla 9.5
Anche sulla 9-5??? A me piace più quella con il tastino per far uscire la chiave.

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 19:56
da ZioTom
vedessi il relitto di telecomando che ho io... chiave + portachiavi + bussolotto per antifurto, in tasca sempre che ho sempre l'uccello dritto invece è quel coso li de menga :)

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 20:20
da cerry83
autoeconomo ha scritto:anche sulla 9-5??? A me piace più quella con il tastino per far uscire la chiave.
ma scherzi? oltre a essere una chiave orrenda, è anche gigantesca!!
no, meglio questa

X Tom: si la mia è più comoda...ora ho un portachiavi (identico a quello di luk), ma penso che lo toglierò...come sulla 9.5, non ho niente, solo la chiave

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 20:22
da ZioTom
cerry83 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:anche sulla 9-5??? A me piace più quella con il tastino per far uscire la chiave.
ma scherzi? oltre a essere una chiave orrenda, è anche gigantesca!!
no, meglio questa

X Tom: si la mia è più comoda...ora ho un portachiavi (identico a quello di luk), ma penso che lo toglierò...come sulla 9.5, non ho niente, solo la chiave
ti farò una foto della mia, così ti metti a ridere :)