Pagina 1 di 1
informazioni su DPF
Inviato: sabato 7 febbraio 2009, 17:44
da belfive
ciao a tutti,vorrei avere dei chiarimenti sul funzionamento
del DPF: viene segnalato se inizia la sequenza di rigenerazione?
quanto dura?
se e' intasato viene segnalato? se si cosa non e' funzionato nella rigenerazione?
grazie
belfive
saab93 tid SH my 2006
ex 93 2.2 tid SE my 2001
Inviato: sabato 7 febbraio 2009, 18:15
da carloc
Penso venga segnalata solo la mancata rigenerazione....quando si attiva la rigenerazione e va a buon fine non segnala nulla.
Ciao, Carlo
Inviato: sabato 7 febbraio 2009, 18:19
da Giuseppe Licheri
qualcuno ha spiegato qualche tempo fa come funziona tutto in post che nn ricordo.
mi pare che l'unico modo per accorgersene fosse quello di sentire una certa irregolarità nel motore a causa del surriscaldamento indotto del filtro per distruggere il particolato.
Re: informazioni su DPF
Inviato: sabato 7 febbraio 2009, 20:52
da SUPERFRA
belfive ha scritto:ciao a tutti,vorrei avere dei chiarimenti sul funzionamento
del DPF: viene segnalato se inizia la sequenza di rigenerazione?
quanto dura?
se e' intasato viene segnalato? se si cosa non e' funzionato nella rigenerazione?
grazie
belfive
saab93 tid SH my 2006
ex 93 2.2 tid SE my 2001
Sulla mia me lo segna il computer di bordo ... come già spiegato in un Topic precedente

E il motore è leggermente irregolare ( al minimo ) finchè non espelle il tutto !
Inviato: sabato 7 febbraio 2009, 21:36
da turbolag
Non ho grande confidenza con i diesel, non saprei che dire...
Inviato: domenica 8 febbraio 2009, 6:48
da Seba9-3
Sulla mia me lo segna il computer di bordo ..
precisamente, che ti segna????
ho il tuo stesso modello, Aero TTDI sentronic...ma fino i 5500km..non ho notato nulla di spia o segnalazioni...
Inviato: domenica 8 febbraio 2009, 6:52
da carloc
Seba9-3 ha scritto:Sulla mia me lo segna il computer di bordo ..
precisamente, che ti segna????
ho il tuo stesso modello, Aero TTDI sentronic...ma fino i 5500km..non ho notato nulla di spia o segnalazioni...
Sono a quota 8000 circa con la stessa macchina e nessuna segnalazione.
Inviato: domenica 8 febbraio 2009, 10:22
da SUPERFRA
Seba9-3 ha scritto:Sulla mia me lo segna il computer di bordo ..
precisamente, che ti segna????
ho il tuo stesso modello, Aero TTDI sentronic...ma fino i 5500km..non ho notato nulla di spia o segnalazioni...
Io ho 15.000km ... poi dipende dalle strade che si percorrono , se siete spesso in tangenziali o superstrade o autostrade è logico che si intasa meno
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... c&start=15
Inviato: lunedì 9 febbraio 2009, 13:58
da Seba9-3
poi dipende dalle strade che si percorrono , se siete spesso in tangenziali o superstrade o autostrade è logico che si intasa meno
rigorosamente strada urbana!...e se entro in tangenziale ( mestre) è stessa cosa.
Vediamo col passante, magari oltre a snellire il traffico, serve a rigenerare il FAP.

Inviato: lunedì 9 febbraio 2009, 14:02
da Seba9-3
Me l'ha appena detto il SID : " Filtro particolato pieno . Consultare manuale "
ma la segnalazione in tal caso però è che indica che oramai il FAP è intasato!..
Credo che avvisasse invece che si stava rigenerando o che avvisava che mancava poco perchè si rigenerasse...
comunque, se non ho capito male, a basse andature, se non fermi ed in moto, se la lancetta del turbo" trema"...è in FASE di rigenerazione.
Se tutto ok, torna come prima ad andare su e giù
se non va a buon fine ( spegnimento improvviso, velocità troppo ridotta) appare la scritta sul SID, "Filtro particolato pieno"..
Inviato: lunedì 9 febbraio 2009, 15:58
da SUPERFRA
Si dovrebbe essere come dici tu ! E se è pieno bisogna fare un tratto a velocità sostenuta come indicato sul libretto
