Test farfalle turbolenza su collettore 1.9 tid
Inviato: lunedì 9 febbraio 2009, 16:49
Ciao,
mi servirebbe una info. Mi chiedo se possa essere possibile testare (senza tech2) il movimento di apertura e chiusura delle farfalle poste nello stramaledetto collettore del motore Fiat.
Osservando il motore dall'alto, e' possibile toccare la barra che mette in comunicazione le quattro farfalle. L'attuatore sta sotto, in un punto inaccessibile. Volevo sapere se e' possibile muovere manualmente la suddetta barra senza rompere l'alberino dell'attuatore e/o senza starare la sua posizione di intervento. Oppure, qualora fosse proibito muovere a mano la barra delle farfalle, mi interessava sapere se esiste comunque un metodo casareccio per testare il funzionamento del meccanismo, ad esempio, osservando la barra al variare del regime del motore, o cose del genere.
Attendo con ansia consigli dagli smanettoni piu' audaci e non.
Grazie e saluti a tutti,
Fab.
mi servirebbe una info. Mi chiedo se possa essere possibile testare (senza tech2) il movimento di apertura e chiusura delle farfalle poste nello stramaledetto collettore del motore Fiat.
Osservando il motore dall'alto, e' possibile toccare la barra che mette in comunicazione le quattro farfalle. L'attuatore sta sotto, in un punto inaccessibile. Volevo sapere se e' possibile muovere manualmente la suddetta barra senza rompere l'alberino dell'attuatore e/o senza starare la sua posizione di intervento. Oppure, qualora fosse proibito muovere a mano la barra delle farfalle, mi interessava sapere se esiste comunque un metodo casareccio per testare il funzionamento del meccanismo, ad esempio, osservando la barra al variare del regime del motore, o cose del genere.
Attendo con ansia consigli dagli smanettoni piu' audaci e non.
Grazie e saluti a tutti,
Fab.