Pagina 1 di 7

Orca perde acqua dalla testa

Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 22:46
da autoeconomo
Apro un novo topic, visto che di solito si ricevono più risposte ed anche perchè l'altro ormai ha 5 pagine.
(precedente: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... c&start=60)
Lunedì ho portato Orca all'officina Saab di Trieste per riparare tre problemi, perdita acqua, cruise control e check engine. Gli ultimi due me li hanno riparati senza problemi e visto che erano piccolezze mi fanno pagare solo la manodopera. La perdita d'acqua invece viene dalla testa...
Al telefono mi hanno detto circa 1200 Euro di lavoro, ma mi faranno trovare un preventivo in auto venerdì sera.
Visto che tutti quei soldi non li ho (fino ad agosto 2011 ho le rate del prestito fatto per prendere Orca), devo trovare come risparmiare il più possibile per ripararla. Per ora sto pensando a chi la ha restaurata, che è molto esperto di Saab e conosce anche la mia piccolina, oppure in Ungheria, dove tra cambio della valuta favorevole e la manodopera meno costosa, potrei risparmiare qualcosina.

Quanto potrei peggiorare la situazione utilizzandola tutti i giorni? Di sicuro la utilizzerò come finora, magari meno tirate, ma cmq resta la mia auto di tutti i giorni.

Non avete idea di quanto sono depresso, mi viene da piangere, già ho speso un bel pò per prenderla, in più ora devo sborsale quasi 1000 Euro per ripararla (un mese di paga c***o).

Di sicuro non mi pento di averla presa e se serviranno 1000 Euro per ripararlo, li spenderò, però mi fa un pò incazzare, speravo di riparare il danno che ho fatto alla carrozzeria, volevo prendermi gli strumentini e devo anche prepararmi per un cambio gomme (non so quanti duri un treno, ma da luglio ad oggi ho fatto oltre 15.000km).

Ragazzi consolatemi, perchè io non so più cosa pensare, non vedo l'ora di tornare a Trieste per guidarla.

Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 22:58
da palla
Vedi che avevamo ragione a dirti di andarci cauto? Non la puoi usare come un'auto nuova e tirarci dentro a piacere, così la testa sarà solo l'inizio. Riparala come si deve, non importa dove e da chi ma solo come si deve, altrimenti avrai problemi ancora più grossi

Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 23:03
da autoeconomo
palla ha scritto:Vedi che avevamo ragione a dirti di andarci cauto? Non la puoi usare come un'auto nuova e tirarci dentro a piacere, così la testa sarà solo l'inizio. Riparala come si deve, non importa dove e da chi ma solo come si deve, altrimenti avrai problemi ancora più grossi
Eh si, purtroppo avevi ragione, però io la ho presa come auto da usare tutti i giorni e penso anche la prossima sarà una storica (C900 cambio o Alfa Romeo 75). Domani torno casa e poi vedrò di informarmi dove ripararla e quando.
palla ha scritto:P.S. sicuro che la testa non sia riparabile?
In che senso?

Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 23:04
da AeroGT
Palla...... non fare Pillo!!!!! :D :D

Purtroppo, oltre alla "ramanzina del buon padre di famiglia" non so aiutarti :o( ; anche se sinceramente mi sembra una cifra importante per la perdita della quale parli.

Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 23:06
da palla
autoeconomo ha scritto:
palla ha scritto:Vedi che avevamo ragione a dirti di andarci cauto? Non la puoi usare come un'auto nuova e tirarci dentro a piacere, così la testa sarà solo l'inizio. Riparala come si deve, non importa dove e da chi ma solo come si deve, altrimenti avrai problemi ancora più grossi
Eh si, purtroppo avevi ragione, però io la ho presa come auto da usare tutti i giorni e penso anche la prossima sarà una storica (C900 cambio o Alfa Romeo 75). Domani torno casa e poi vedrò di informarmi dove ripararla e quando.
palla ha scritto:P.S. sicuro che la testa non sia riparabile?
In che senso?
Bisognerebbe capire dov'è che perde acqua, magari si può fare una saldatura. E' chiaro che è un lavoro di ripiego ma ti consentirebbe di tirare avanti un pò. Ti hanno fatto un preventivo dettagliato? La testa è da sostituire?

Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 23:07
da autoeconomo
Domani sera avrò il preventivo, poi ve lo scrierò, però di sicuro non verrà riparata in Saab, costa troppo.

Secondo voi, presso un'officina non Saab, quanto potrebbe costare?

Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 23:08
da autoeconomo
palla ha scritto:La testa è da sostituire?
Da quanto mi hanno detto, solo la guarnizione.

Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 23:10
da yello
Mi dispiace moltissimo per te e anche per Orca.
E non sai,quanto ti capisco.Quando ho venduto la cabrio,per recuperare i soldi,e ho preso Aero,dopo 3 settimane il motore se ne andato.Una botta da 1800 € !Sostituito in officina di Tech2,adesso tutto e a posto.Però,in quel momento,mi veniva veramente da piangere,come te adesso.Ha perso senso la vendita di cabrio,(che non volevo vendere MAI,e che era a postissimo)
Prova metterti d'accordo con la officina,dove la fai riparare,e trovare una soluzione.
Andare fino Ungheria ti sconsiglierei.Ed anche l'utilizzo giornaliero.Puoi solo che peggiorare la cosa.Per qualche spostamento tra casa e officina magari si,ma niente altro.
Cmq,mi interesserebbe a sapere cosa ha causato la perdita.
Spero che riesci a trovare la soluzione meno dolorosa per te. :(

Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 23:13
da autoeconomo
yello ha scritto:Una botta da 1800 € !Sostituito in officina di Tech2,adesso tutto e a posto.
C***o, brutta roba, peggiore della mia.

Fino a che punto potrei peggiorare? Danni maggiori e semplicemente resterei appiedato? Perde acqua da settembre, quindi credo che la testa sia così da allora e nel frattempo sono già andato in Ungheria una volta. Da settembre ho circa 8000km.
yello ha scritto: Cmq,mi interesserebbe a sapere cosa ha causato la perdita.
Come lo si può sapere?

Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 23:17
da palla
autoeconomo ha scritto:
yello ha scritto:Una botta da 1800 € !Sostituito in officina di Tech2,adesso tutto e a posto.
C***o, brutta roba, peggiore della mia.

Fino a che punto potrei peggiorare? Danni maggiori e semplicemente resterei appiedato?
Se l'acqua si mescola con l'olio rischi di buttare il motore (turbina compresa) :(
Certo che 1200 euro solo per la guarnizione della testa mi sembrano tantini. Domani telefono al Favalli e provo a chiedergli cosa costa.

Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 23:17
da yello
autoeconomo ha scritto:
palla ha scritto:La testa è da sostituire?
Da quanto mi hanno detto, solo la guarnizione.
Scusa,allora ti prendono in giro!
Sostituzione della guarnizione,+ rettifica della testata con manodopera non costa 1200 €.
:O

Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 23:19
da autoeconomo
palla ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
yello ha scritto:Una botta da 1800 € !Sostituito in officina di Tech2,adesso tutto e a posto.
C***o, brutta roba, peggiore della mia.

Fino a che punto potrei peggiorare? Danni maggiori e semplicemente resterei appiedato?
Se l'acqua si mescola con l'olio rischi di buttare il motore (turbina compresa) :(
Certo che 1200 euro solo per la guarnizione della testa mi sembrano tantini. Domani telefono al Favalli e provo a chiedergli cosa costa.
Ottimo, grazie. ho già scritto a Draken chiedendo la stessa cosa.

Non ho trovato macchie d'acqua nell'olio e da quello che mi ha detto l'officina, nemmeno loro. La perdita non mi ricordo dove sta esattamente (lunedì sera passerò a parlare con il capo officina Saab) però mi hanno detto che l'acqua dove trafila evapora.

Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 23:24
da yello
Allora forse non e un posto,dove può mescolarsi con olio.Cmq,se trafilasse nel olio,non vedi le macchie,ma l'olio diventa una emulsione.E in quel momento in maggior casi e già tardi.

Inviato: sabato 14 febbraio 2009, 14:49
da palla
Ho chiesto al Lino e lui mi dice che con quella cifra si cambia la guarnizione, si spiana e si rifà la testa. :)

Inviato: sabato 14 febbraio 2009, 14:53
da autoeconomo
palla ha scritto:Ho chiesto al Lino e lui mi dice che con quella cifra si cambia la guarnizione, si spiana e si rifà la testa. :)
Grazie dell'info. Per caso ti ha detto quanto chiederebbe lui per fare il lavoro?

Inviato: sabato 14 febbraio 2009, 15:04
da palla
Allora la sostituzione della guarnizione e la spianatura della testa costa attorno ai 600/700 euro ma devi considerare che potrebbe essere necessario (e consigliato avendo i pezzi smontati) rifare la testa (valvole e guida valvole) e finiresti per pagare sempre 1200 euro. :)

Inviato: sabato 14 febbraio 2009, 15:11
da autoeconomo
Un lavoro del genere su Orca lo deve fare qualcuno esperto di C900, oppure va bene anche un meccanico qualsiasi? Quello di mio padre non chiede molto ed è veramente bravo, però non è particolarmente esperto di Saab.

Inviato: sabato 14 febbraio 2009, 15:16
da cerry83
io penso che la testa sia pur sempre una testa! La guarnizione la cambia chiunque...come dicevano in un altro post precedente...basta che rispetti le coppie di serraggio saab

Inviato: sabato 14 febbraio 2009, 15:18
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:basta che rispetti le coppie di serraggio saab
Le può conoscere chiunque?

Inviato: sabato 14 febbraio 2009, 15:21
da cerry83
autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto:basta che rispetti le coppie di serraggio saab
Le può conoscere chiunque?
penso di si...non ne ho idea