Pagina 1 di 1

Filtro Antiparticolato - Articolo Quattroruote

Inviato: sabato 14 febbraio 2009, 14:44
da SUPERFRA
Il mio meccanico mi ha fatto leggere questo articolo che ho prontamente scansionato :)
Volevo sapere se questo difetto del filtro antiparticolato è stato risolto per il 1.9TTid 180cv e se riguarda solo 1.9Tid 150cv .

Immagine


Aspetto qualcuno che mi illumini in merito .

Grazie Ciao .
FRA

Inviato: sabato 14 febbraio 2009, 15:15
da FedeAero
Tranquillo!!!! La tua TTID dovrebbe già essere stata progettata secondo i criteri indicati nella parte finale dell'articolo; tant'è che non mi risulta che le TTID abbiano avuto problemi di DPF...

Inviato: sabato 14 febbraio 2009, 15:20
da cerry83
questa volta sono proprio d'accordo con quattroruote...
anche se credo che la foto dell'auto sia errata, le TiD "nuove" non dovrebbero avere problemi al dpf..o sbaglio?

Inviato: sabato 14 febbraio 2009, 16:22
da SUPERFRA
Speriamo !!! Infatti anche a me non risultava ... credo che abbiano sbagliato solo foto !

Inviato: sabato 14 febbraio 2009, 18:46
da jim_rockford
Un filtro è fatto per intasarsi. Se non si intasasse non pulirebbe.

E metterne uno sullo scarico di un diesel, che intrinsecamente crea particelle, è dal mio punto di vista un atto masturbatorio. Si vuole evitare che il particolato venga emesso in continuo, ma lo si emette ogni tanto con le c.d. operazioni di "rigenerazione".

Operazioni che a mio parere vanificano ogni velleità depuratrice del dispositivo e introducono solamente complicazione sia nell'uso che nella costruzione del motore.

Secondo me, ovunque lo si metta, farà la stessa fine.
O peggio non farà altro che trasformare il pm10 in pm2,5 o pm1 in modo che, essendo difficile misurarne le quantità, si finisca a dire che le macchine sono ecologiche. Creando invece un particolato di pezzatura così fine da restare più a lungo sospeso per aria e da fare più danni penetrando più in profondità nelle vie respiratorie.

Finito l'O.T., devo dire che secondo me è buona norma evitare comunque di generare troppo particolato, per es con regimi troppo bassi e/o brusche accelerazioni specie a freddo.

Ciao,
GG

Inviato: sabato 14 febbraio 2009, 20:03
da cerry83
jim_rockford ha scritto:Secondo me, ovunque lo si metta, farà la stessa fine.
O peggio non farà altro che trasformare il pm10 in pm2,5 o pm1 in modo che, essendo difficile misurarne le quantità, si finisca a dire che le macchine sono ecologiche. Creando invece un particolato di pezzatura così fine da restare più a lungo sospeso per aria e da fare più danni penetrando più in profondità nelle vie respiratorie.
non potrei essere più d'accordo

Inviato: sabato 14 febbraio 2009, 21:09
da PILLO
jim_rockford ha scritto:Un filtro è fatto per intasarsi. Se non si intasasse non pulirebbe.

E metterne uno sullo scarico di un diesel, che intrinsecamente crea particelle, è dal mio punto di vista un atto masturbatorio. Si vuole evitare che il particolato venga emesso in continuo, ma lo si emette ogni tanto con le c.d. operazioni di "rigenerazione".

Operazioni che a mio parere vanificano ogni velleità depuratrice del dispositivo e introducono solamente complicazione sia nell'uso che nella costruzione del motore.

Secondo me, ovunque lo si metta, farà la stessa fine.
O peggio non farà altro che trasformare il pm10 in pm2,5 o pm1 in modo che, essendo difficile misurarne le quantità, si finisca a dire che le macchine sono ecologiche. Creando invece un particolato di pezzatura così fine da restare più a lungo sospeso per aria e da fare più danni penetrando più in profondità nelle vie respiratorie.

Finito l'O.T., devo dire che secondo me è buona norma evitare comunque di generare troppo particolato, per es con regimi troppo bassi e/o brusche accelerazioni specie a freddo.

Ciao,
GG
sono d'accordo ..e' come la marmitta catalitica dove a freddo inquina di piu' che non averla ...