Pagina 1 di 2

Ventolina sensore temperatura interna

Inviato: domenica 15 febbraio 2009, 16:56
da arbunghi
Un topic da me aperto giorni fa,che riguardava l'avvenuto acquisto di una 9.3 cabrio 2002,si e' concluso con la segnalazione di un rumorino proveniente dalla plancia anche dopo lo spegnimento del motore.Qualcuno ha individuato la causa nella ventolina in argomento e che dovrebbe essere smontata e pulita.Prima di procedere a questo intervento,faccio presente di aver controllato che il ronzio dopo lo spegnimento dura circa dieci minuti.Qualcuno puo' confermarmi la causa del problema? E se anche fosse la ventolina,e' normale che giri per tanto tempo a motore spento?
Grazie

Inviato: domenica 15 febbraio 2009, 17:02
da cerry83
no, 10 minuti sono troppi...tu hai messo l'orecchio a fianco della ventola per capire se è lei? Penso sia il modo migliore per individuare la fonte del problema

Inviato: domenica 15 febbraio 2009, 17:09
da Jagitalia
può essere tranquillamente la ventolina, sulle jaguar va avanti le mezz'ore anche dopo spenta.. :))

Inviato: domenica 15 febbraio 2009, 17:23
da arbunghi
il lieve zzzzzzzzzzzz (rotatorio) sembra provenire dalla zona del cruscotto e si sente anche con vettura in movimento.Forse dall'area delle griglie di aerazione ma... magari e' solo un'impressione.

Inviato: domenica 15 febbraio 2009, 17:26
da SUPERFRA
cerry83 ha scritto:no, 10 minuti sono troppi...tu hai messo l'orecchio a fianco della ventola per capire se è lei? Penso sia il modo migliore per individuare la fonte del problema
A me sulla 900 Cabrio girava anche 10minuti e il rumore è dovuto alla polvere depositata sopra ... Prova a toglierla e pulirla

Inviato: domenica 15 febbraio 2009, 17:32
da cerry83
arbunghi ha scritto:il lieve zzzzzzzzzzzz (rotatorio) sembra provenire dalla zona del cruscotto e si sente anche con vettura in movimento.Forse dall'area delle griglie di aerazione ma... magari e' solo un'impressione.
la ventolina è nella plancia, sotto il sistema di controllo del clima. C'è una griglietta tonda. L'unica soluzione è appoggiare l'orecchio. Se viene da lì è la ventolina del sensore di temperatura, se no è qualcos'altro

Inviato: domenica 15 febbraio 2009, 17:39
da arbunghi
Grazie.Daro' seguito.

Inviato: domenica 15 febbraio 2009, 20:05
da Lucantropo
La ventola del sens. temp. del clima comunque di solito inizia a fare una specie di rumore rognoso tipo "crrrr" come se ci fossero delle foglie incastrate nella girante..

Purtroppo non esiste rimedio. O si sostituisce il pezzo o si blocca la ventola (quest'ultima soluzione stranamente non pregiudica il buon funzionamento dell'impianto).

Inviato: domenica 15 febbraio 2009, 20:20
da AeroGT

Inviato: giovedì 5 marzo 2009, 14:42
da arbunghi
Ieri sono passato in una officina Saab di Roma.Un gentile meccanico ha confermato la vostra diagnosi:ventolina. Mi ha riferito che la stessa normalmente gira per circa dieci minuti oltre lo spegnimento del motore e che il rumore nel tempo potrebbe aumentare fino al silenzio totale (rottura)."Meglio" ho commentato io ironicamente,"cosi' avrei risolto il problema".Non proprio",affermalui,"perche' in tal caso non ci sarebbe piu' colloquio con il condizionatore". Appena posso provero' ad intervenire personalmente come da voi suggerito (smontaggio e pulizia).Per la cronaca informo che per il pezzo eventualmente da sostituire la richiesta e' stata di 123 euro piu' pochi (?) minuti di manodopera.
Ciao a tutti.

Inviato: giovedì 5 marzo 2009, 14:54
da AeroGT
A me è stata cambiata sulla Viggen, non ho la fattura sotto mano.....ma sicuramente sotto i 100€ ..... Appena riesco posto il prezzo esatto.

Inviato: giovedì 5 marzo 2009, 15:37
da Lucantropo
Non è vero che non funziona più il condizionatore se la ventolina si rompe o si blocca (o se la blocchi tu), proprio per niente.

Funziona bene allo stesso modo se non che magari la temperatura non è quella realmente indicata dal display.

Mi spiego meglio.

Se con la ventola funzionante tu per "stare bene" dovevi impostare 22° è possibile che per avere lo stesso livello di temperatura tu debba impostarlo a 21-20... ma il climatizzatore funziona bene lo stesso, cambia solo l'abitudine di tenere una temperatura o l'altra impostata.

A me se non sbaglio chiesero circa 80€ + iva.

Se ti fanno pagare la manodopera sono davvero dei pidocchi... come lo sono stati quelli che mi hanno fatto pagare 1h di manodopera per la sostituzione della DI... :x

Se vuoi cambiarla vattela a comprare in magazzino e montatela da solo così risparmi qualche ulteriore decina di euro..

Anzi, fattela spedire dall'Autofficina Sonia che ti fanno pure lo sconto !

Inviato: giovedì 5 marzo 2009, 15:58
da cerry83
si infatti! Fattela spedire!
20 o 30% di sconto e spedizione gratuita..

Inviato: giovedì 5 marzo 2009, 18:25
da mattomatte
Infatti prendila da Autosonia e poi ci si incontra per il famoso caffè e con l'occasione la sostituiamo :-

Inviato: giovedì 5 marzo 2009, 19:14
da AeroGT
Ho controllato, pagata 79,94€ più IVA, scontata 20€.....
Da Saab Sonia forse la paghi qualcosa meno

Inviato: giovedì 5 marzo 2009, 19:27
da Pietro7
mattomatte ha scritto:Infatti prendila da Autosonia e poi ci si incontra per il famoso caffè e con l'occasione la sostituiamo :-
Cos'è, fate i microraduni romani senza invitarmi?!?! :[[ :sad:

Inviato: venerdì 6 marzo 2009, 18:27
da arbunghi
Non e' assolutamente necessaria una ventolina per organizzare un miniraduno!
Resto a disposizione sia per un semplice caffe' sia per una eventuale pizza/pranzo/cena.
Comunque grazie a tutti coloro che mi hanno esaurientemente chiarito l'argomento.

Inviato: venerdì 6 marzo 2009, 18:46
da Pietro7
arbunghi ha scritto:Non e' assolutamente necessaria una ventolina per organizzare un miniraduno!
Resto a disposizione sia per un semplice caffe' sia per una eventuale pizza/pranzo/cena.
Comunque grazie a tutti coloro che mi hanno esaurientemente chiarito l'argomento.
Bene... :)

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 309#137309

Inviato: lunedì 9 marzo 2009, 18:43
da arbunghi
Non vorrei tediare con il problema della mia ventolina ma, aspettando che si rompa, ho voluto cimentarmi nel sostituirla da me stesso. Ho quindi provato a seguire la procedura gentilmente richiamata su questo topic da AeroGT ma,una volta tolto il posacenere,ho trovato una sorta di paratia in plastica nera che sembra sigillare tutto quello che c'e' dietro senza possibilita' di entrare.
Disponibile ad accettare ulteriori suggerimenti magari accompagnati anche da critiche sulla mia scarsa manualita'.
Buona serata a tutti.

Inviato: lunedì 9 marzo 2009, 18:56
da cerry83
prova a togliere la ventola stessa (cioé il guscio di plastica bucherellato) con un cacciavite o qualcosa di sottile comunque