Pagina 1 di 2

Rumore sospetto

Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 10:51
da Libero
Ciao ragazzi,
ho ordinato le sospensioni da eurparts, 200€ compresa la spedizione.
Ps, le sospensioni che ho su hanno la parte superiore azzurra, secondo voi che ammortizzatori sono? Il meccanico dice che sono a olio, ma gli originali non dovrebbero essere koni? E i koni sono mezzi azzurri?

Veniamo al rumore sospetto:
Quando freno un po piu decisamente, ma comunque assolutamente non bruscamente, sento un "toc" che arriva da davanti, e che si sente anche sul pedale del freno.
Come se per inerzia qualcosa di lasco e di grosso sbattesse in avanti.
Se freno andando indietro questo non succede.
So che le classic avevano un problema ai braccetti davanti, ma non ho idea di cosa.
Secondo voi a cosa e' riconducibile il rumore?

Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 11:34
da SAABTURBO
E' ACCADUTO ANCHE A ME CIO' CHE STAI DICENDO, IO PERO' HO UNA 900 GM DEL 95!!!!!!
COMUNQUE SAI COS'E', FAI DARE UNA BELLA RISTRETTA A TUTTO IL CORPO CHE STA AL DI SOTTO DEL MOTORE (LA BARCA, SOPRATTUTTO) E VEDRAI CHE POI NON TI FARA' PIU' NESSUR RUMORE...FIDATI CI SONO PASSATO UN MESE FA

Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 11:39
da Libero
Grazie,
pero' l' hanno gia messa in ponte e cntrollato per qualcosa di lasco facendo leva un po dappertutto e mi hanno detto che nulla e' lasco.
Mi descrivi il problema che avevi tu? Tanto per cpire se e' proprio lo stesso...

Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 12:39
da solosaab
Libero ha scritto:Grazie,
pero' l' hanno gia messa in ponte e cntrollato per qualcosa di lasco facendo leva un po dappertutto e mi hanno detto che nulla e' lasco.
Mi descrivi il problema che avevi tu? Tanto per cpire se e' proprio lo stesso...

ma che vuol dire lasco? :o(

Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 12:43
da mattomatte
solosaab ha scritto:
Libero ha scritto:Grazie,
pero' l' hanno gia messa in ponte e cntrollato per qualcosa di lasco facendo leva un po dappertutto e mi hanno detto che nulla e' lasco.
Mi descrivi il problema che avevi tu? Tanto per cpire se e' proprio lo stesso...

ma che vuol dire lasco? :o(
Non teso, lento....

Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 12:48
da mattomatte
Libero ha scritto:Grazie,
pero' l' hanno gia messa in ponte e cntrollato per qualcosa di lasco facendo leva un po dappertutto e mi hanno detto che nulla e' lasco.
Mi descrivi il problema che avevi tu? Tanto per cpire se e' proprio lo stesso...
A me sulla 3P, (ma l'ho notato subito anche sulla Cabrio), molto spesso nelle manovre(tipo nelle inversioni a "U") in cui vado a fondo corsa con lo sterzo fa una sorta "SLOK" che si sente lontano un miglio.....contrallata piu volte non hanno mai trovato anomalie.....devo dire però che lo fa solo nelle manovre a bassissima velocità...

Certo che sentire in diretta il rumore aiuterebbe tanto!!! :8 :8

Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 12:52
da solosaab
mattomatte ha scritto:
solosaab ha scritto:
Libero ha scritto:Grazie,
pero' l' hanno gia messa in ponte e cntrollato per qualcosa di lasco facendo leva un po dappertutto e mi hanno detto che nulla e' lasco.
Mi descrivi il problema che avevi tu? Tanto per cpire se e' proprio lo stesso...

ma che vuol dire lasco? :o(
Non teso, lento....

grazie e scusate l'ignoranza!!!! :o(

Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 12:54
da Libero
Si Matteo quello che dici tu lo fa anche a me ma il tipo della saab mi diceva che e' normale.
Tu che hai avuto diverse classic, hai idea di che colore fossero le sospensioni originali?

Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 13:04
da mattomatte
Libero ha scritto:Si Matteo quello che dici tu lo fa anche a me ma il tipo della saab mi diceva che e' normale.
Tu che hai avuto diverse classic, hai idea di che colore fossero le sospensioni originali?
Visto che la mia Coupè dopo 280000km ha ancora quelle originali ti posso dire con una certa sicurezza che almeno sulle EcoPower sono blu........però su alcune 900 piu anziane mi pare che venissero montate anche nere....la differenza vera la fanno le molle....infatti in base al colore cambia la rigidità....

Vedi, sulla mia Cabrio c'è una delle spirali colorata giallo-oro...dovrebbe corrispondere ad un'assetto leggermente piu sportivo....


FOTO: http://www.daviderenda.com/albums/userp ... nsione.JPG

Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 14:05
da Lucantropo
vediamo se posso essere d'aiuto.. a me sulla 9000 era successo che frenando abbastanza forte e poi ripartendo si sentisse una specie di "croc croc" per un attimo e poi basta.. era dovuto ad un giunto cardanico consumato..un meccanico che avevamo consultato aveva sparato che fosse il disco del freno che si dilatava a causa dell'aumento di temperatura per la frenata e che toccava contro al bordo esterno del convogliatore d'aria.. :O :O la cosa non ci aveva convinto molto, ma tempo un paio di gg mio padre finì quasi fuori strada a causa di questo giunto che consumandosi, non so bene come si era impallato bloccando di colpo la ruota anteriore destra... (ma tutti noi gli imbecilli ce li dobbiamo beccare??! :x )

Non è esattamente quello che dici tu, però se han contropllato tutto e non quello magari vale la pena buttarci un'occhiata..

Per quanto riguarda il "clonk" nelle sterzate a bassa velocità e a fine corsa lo fa anche la mia, ma mi sembra solo col volante girato a destra..(lo sento sempre uscendo in retro dal garage)..

Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 15:53
da AlexVE
mattomatte ha scritto:
solosaab ha scritto:
Libero ha scritto:Grazie,
pero' l' hanno gia messa in ponte e cntrollato per qualcosa di lasco facendo leva un po dappertutto e mi hanno detto che nulla e' lasco.
Mi descrivi il problema che avevi tu? Tanto per cpire se e' proprio lo stesso...

ma che vuol dire lasco? :o(
Non teso, lento....

Si potrebbe dire anche moscio ma si potrebbe fraintendere :D

Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 17:48
da Lucantropo
Mmmm no... so che volevi fare la battuta a tutti i costi, ma non si potrebbe dire miscio.. :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :yummy: :yummy: :glad:

Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 19:08
da viggen
la 900 classic non ha la barca(sottotelaio )è tutto saldato insieme,di solito si rovinano i silent blok dei bracci anteriori superiori,anche le testine hanno vita breve purtroppo
Immagine
Immagine
Immagine

Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 19:18
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:Mmmm no... so che volevi fare la battuta a tutti i costi, ma non si potrebbe dire miscio.. :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :yummy: :yummy: :glad:

:lol: :yummy: :tongue: :noeyes:

Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 20:22
da Libero
Grazie Viggen, io ero quasi sicuro che fosse una di quelle cose.
In questi giorni la porto e vedremo.

Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 21:41
da mattomatte
Sulla mia le testine di sterzo le ho cambiate entrambe (dopo i 200mila km)

Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 22:22
da AeroGT
Il "clong" di Matteo, lo hanno fatto tutte le Classic che ho avuto, parlando con un meccanico di Vigevano, autorizzato Saab da vecchia data, mi diceva che esiste un kit di modifica per evitare questo rumore, non ricordo più ne il motivo del clong, ne il rimedio :( :( .

Inviato: martedì 16 maggio 2006, 0:00
da viggen
mattomatte ha scritto:Sulla mia le testine di sterzo le ho cambiate entrambe (dopo i 200mila km)
quelle non sono dello sterzo bensi dell avantreno e penso che il 60%delle classic ce l ha rovinate

Inviato: martedì 16 maggio 2006, 9:34
da AeroNik
Ecopower ha scritto:Il "clong" di Matteo, lo hanno fatto tutte le Classic che ho avuto, parlando con un meccanico di Vigevano, autorizzato Saab da vecchia data, mi diceva che esiste un kit di modifica per evitare questo rumore, non ricordo più ne il motivo del clong, ne il rimedio :( :( .
Allora mi tranquillizzate, voelvo giusto portare la mia dal meccanico, perchè usandola nel week-end ho sentito il "tong" in manovra quando giravo a fondo il volante!!

Parli del concessionario Cau Gavino?? Autorizzato Saab e Subaru (praticamente il mio idolo!!!!!!!! :D )Ero stato da lui a vedere una cabrio bianca del 88...veramente un altro raro appassionato Saab

Inviato: martedì 16 maggio 2006, 9:47
da mattomatte
Allora al raduno con tutti quelli con le Classic 900 (+ la outsider di Lucantropo) ci organizzeremo per fare una manovra sincronizzata per far sentire a tutti quanti il nostro "CLONK"!!!!!!!


:8 :8 :8 :)) :)) :)) :))