FILTRI ANTIPARTICOLATO ALCUNE CONSIDERAZIONI
Inviato: lunedì 16 febbraio 2009, 22:58
Buonasera a tutti.
Innanzi tutto Vi ringrazio a nome mio e di mio fratello Roberto ( SAAB SONIA) per la fiducia che ci avete dimostrato fin dai primi giorni di appartenenza a questo splendido forum.
Ogni giorno riceviamo decine di mail contenenti racconti di vario tipo su problematiche ricontrate sulle Vs. Saab.
Mi sembra doveroso esporre qualche considerazione su questi FILTRI ANTIPARTICOLATO presenti su 9-3 Sport e 9-5 (1.9 TID 120 E 150 CV).
Qualcuno di Voi l'ha già sostituito sostenendo spese da capogiro.......qualcuno lo ha smontato e lavato......Insomma chi più ne ha più ne metta.
Noi, da quando siamo autorizzati Saab, NON ABBIAMO MAI SOSTITUITO UN FILTRO DPF per la semplice ragione che non è necessario.
Nell'impianto DPF oltre al filtro ovviamente, c'è un sistema di controllo che permette alla centralina motore di capire lo stato di intasamento dello stesso filtro.
E' ovvio che, essendo una centralina non una persona, si possa ingannare e quindi FORZARE la rigenerazione senza doverlo sostituire.
Questa operazione è molto delicata e anche rischiosa in alcuni casi, perchè il DPF in fase di rigenerazione può raggiungere temperature al di sopra dei 750 gradi.
E' capitato anche che qualcuno abbia avuto un principio di incendio, ma comunque con molta pazienza si può pulire e si possono ottenere degli ottimi risultati.
Per qualsiasi info, non esitate a contattarci.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Innanzi tutto Vi ringrazio a nome mio e di mio fratello Roberto ( SAAB SONIA) per la fiducia che ci avete dimostrato fin dai primi giorni di appartenenza a questo splendido forum.
Ogni giorno riceviamo decine di mail contenenti racconti di vario tipo su problematiche ricontrate sulle Vs. Saab.
Mi sembra doveroso esporre qualche considerazione su questi FILTRI ANTIPARTICOLATO presenti su 9-3 Sport e 9-5 (1.9 TID 120 E 150 CV).
Qualcuno di Voi l'ha già sostituito sostenendo spese da capogiro.......qualcuno lo ha smontato e lavato......Insomma chi più ne ha più ne metta.
Noi, da quando siamo autorizzati Saab, NON ABBIAMO MAI SOSTITUITO UN FILTRO DPF per la semplice ragione che non è necessario.
Nell'impianto DPF oltre al filtro ovviamente, c'è un sistema di controllo che permette alla centralina motore di capire lo stato di intasamento dello stesso filtro.
E' ovvio che, essendo una centralina non una persona, si possa ingannare e quindi FORZARE la rigenerazione senza doverlo sostituire.
Questa operazione è molto delicata e anche rischiosa in alcuni casi, perchè il DPF in fase di rigenerazione può raggiungere temperature al di sopra dei 750 gradi.
E' capitato anche che qualcuno abbia avuto un principio di incendio, ma comunque con molta pazienza si può pulire e si possono ottenere degli ottimi risultati.
Per qualsiasi info, non esitate a contattarci.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it