Pagina 1 di 2

bluediesel...v power ecc ecc!!!

Inviato: martedì 17 febbraio 2009, 22:41
da specialista
ciao ragazzi chi di voi usa nelle proprie auto a diesel questi nuovi si fa x dire carburanti? e soprattutto avete dei riscontri positivi nell'uso di questi....mi riferisco a prove effettive e nn x sentito dire....
ora la mia domanda è un pò provocatoria.....ma voi ci credete nell'onesta dei benzinai????
io dico che nelle loro cisterne ci mettono lo stesso identico gasolio e ce lo spacciano x bluediesel 8)

Inviato: martedì 17 febbraio 2009, 22:50
da Gho57
Ormai uso solo quello. Te ne accorgi semplicemente perchè la macchina fuma e consuma meno.

Se poi qualche benzinaio fa il furbo...

Inviato: martedì 17 febbraio 2009, 22:50
da ZioTom
io, come il vecchio proprietario, uso l'agip bluesuper 98 ottani o la tamoil wr100... le differenze ci sono eccome, minime in termini di consumi, tangibili per quanto riguada l'immediatezza ai comandi..

certo non lo senti su 10€, ma su qualche pieno... cmq io parlo di benzina, di diesel uso l'agip bluediesel sulla multipla e idem come sopra, solo che beneficiano di + anche i consumi

Inviato: martedì 17 febbraio 2009, 23:37
da ndimash
Mi sembra che sul libretto uso e manutenzione viene consiglito di utilizzare solo il comune Diesel. Tra l'altro le due volte che ho messo il BluDiesel non ho notato particoalri differenze ne prestazionali e ne di consumo .....

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 0:27
da ecodrive
Sempre usato gasoli speciali, prima bludiesel ora ecoplus Tamoil.
Con l'Agip è possibile vedere ad occhio la differenza (il gasolio è giallo, il bludiesel è blu), con le altre marche non saprei.

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 9:01
da physicist
Sempre usato gasolio speciale esso o shell.
La differenza si vede.
Per quanto riguarda i benzinai non c'è problema: tranne che per i lunghi viaggi faccio sempre rifornimento al solito che conosco da 20 anni e quindi so cosa ci mette.... :)

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 9:11
da PILLO
sempre usato Vpower e in termini di risposta si sente ..anche nel portafoglio :( :(

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 10:44
da Lucantropo
Se vuoi prova anche a fare una ricerca, ci sono molti altri topic analoghi a questo...

Scusami, ma in questo momento sono pigro e non ho voglia di ripetere sempre la stessa cosa.. :D :)

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 13:04
da Seba9-3
..per non sbagliare, vado sul bludieseltech da appena presa...non tanto per i consumi ( ciclo urbano non vedo questa grande differenza, forse solo per l'automatico), quando per "tenere più sicuro e affidabile" il FAP...questo gasolio infatti, avendo meno zolfo( dico bene?) dovrebbe dare meno problemi alla linea di scarico, turbina e FAP col tempo...e valvola EGR

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 14:35
da ML59
Seba9-3 ha scritto:..per non sbagliare, vado sul bludieseltech da appena presa...non tanto per i consumi ( ciclo urbano non vedo questa grande differenza, forse solo per l'automatico), quando per "tenere più sicuro e affidabile" il FAP...questo gasolio infatti, avendo meno zolfo( dico bene?) dovrebbe dare meno problemi alla linea di scarico, turbina e FAP col tempo...e valvola EGR
Le prove strumentali di 4R di qualche anno fa hanno dimostrato, in alcuni casi, incrementi notevoli delle prestazioni, fino al 3% !!!!! Erano all'epoca molto validi Esso speciale (Ecoplus??) e discreto anche Tamoil standard, molto valido (gasolio non speciale di alta qualità). Anche Agip Blutech si comportava bene, gli altri non ricordo.

Per le benzine non c'è storia: con la moderna gestione elettronica, la maggior parte delle macchine trae benefici avvertibili dalle benzine a 98 o 100 ottani; più è sportiva e spinta la macchina, maggiori i benefici (soprattutto in prestazioni, meno in consumo specifico)

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 15:02
da Lucantropo
ML59 ha scritto:
Per le benzine non c'è storia: con la moderna gestione elettronica, la maggior parte delle macchine trae benefici avvertibili dalle benzine a 98 o 100 ottani; più è sportiva e spinta la macchina, maggiori i benefici (soprattutto in prestazioni, meno in consumo specifico)
Questo però non vale per le Saab con Trionic... che funzionano proprio nel modo opposto.

Il trionic è stato sviluppato appositamente per scongiurare il battito in testa anche con l'utilizzo di benzina di cattiva qualità (fino a 91 RON !!!) e la gestione elettronica del turbo impedisce che si superino valori di coppia e potenza previsti dalla mappatura.. indipendentemente dal tipo di benzina che si mette dentro, anche fosse Kerosene... al contrario io ho potuto notare un notevole incremento di percorribilità con lo stesso litro di benzina e se non sbaglio non sono l'unico.. fra la verde e la Blusuper per esempio notai circa 80km di autonomia in più in autostrada, quando con lo stesso pieno di verde facevo sugli 800km (poco meno di 12km\l con 68l di serbatoio con la Talladega), quindi un incremento del 10% che praticamente annullava completamente la differenza di prezzo alla pompa...

Il B204L con cui era equipaggiata la mia talladega però era progettato per funzionare con benzina senza piombo a 95 ottani. Va da se che se un motore è previsto per funzionare con benzina a 98 ottani (come il B204R della mia attuale 9.3) si potrebbe registrare un calo prestazionale usando la verde.. ma usando benzina a 100 ottani, si ritorna al discorso precedente.

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 15:25
da ML59
Lucantropo ha scritto:
ML59 ha scritto:
Per le benzine non c'è storia: con la moderna gestione elettronica, la maggior parte delle macchine trae benefici avvertibili dalle benzine a 98 o 100 ottani; più è sportiva e spinta la macchina, maggiori i benefici (soprattutto in prestazioni, meno in consumo specifico)
Questo però non vale per le Saab con Trionic... che funzionano proprio nel modo opposto.

Il trionic è stato sviluppato appositamente per scongiurare il battito in testa anche con l'utilizzo di benzina di cattiva qualità (fino a 91 RON !!!) e la gestione elettronica del turbo impedisce che si superino valori di coppia e potenza previsti dalla mappatura.. indipendentemente dal tipo di benzina che si mette dentro, anche fosse Kerosene... al contrario io ho potuto notare un notevole incremento di percorribilità con lo stesso litro di benzina e se non sbaglio non sono l'unico.. fra la verde e la Blusuper per esempio notai circa 80km di autonomia in più in autostrada, quando con lo stesso pieno di verde facevo sugli 800km (poco meno di 12km\l con 68l di serbatoio con la Talladega), quindi un incremento del 10% che praticamente annullava completamente la differenza di prezzo alla pompa...

Il B204L con cui era equipaggiata la mia talladega però era progettato per funzionare con benzina senza piombo a 95 ottani. Va da se che se un motore è previsto per funzionare con benzina a 98 ottani (come il B204R della mia attuale 9.3) si potrebbe registrare un calo prestazionale usando la verde.. ma usando benzina a 100 ottani, si ritorna al discorso precedente.
Sinceramente non so per le Saab, però sul libretto di uso e manutenzione di tutte le tedesche moderne (BMW,Audi; MB) c'è scritto chiaramente che le prestazioni massime dichiarate sono raggiungibili solo con benzina a 98 ottani o superiore, nel caso di uso di benzina a 95 RON la casa dichiara un decadimento di tutte le prestazioni, consumo incluso.

Vale anche il ragionamento inverso: se i sensori avvertono la presenza di benzina 98 o 100 RON, adatto la gestione del motore (variando anticipo e, in alcuni motori, alzata valvole) per ottenere il massimo dalla benzina, aumentando le prestazioni e diminuendo i consumi. Se non c'è questo processo di adattamento della gestione del motore, non capisco perchè dovrebbero diminuire i consumi??

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 15:32
da AlexVE
Io metto da sempre quello che costa meno :D

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 16:40
da ZioTom
quoto luca, la 100ottani della tamoil poi è veramente eccezionale...

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 16:43
da Lucantropo
ML59 ha scritto: Sinceramente non so per le Saab, però sul libretto di uso e manutenzione di tutte le tedesche moderne (BMW,Audi; MB) c'è scritto chiaramente che le prestazioni massime dichiarate sono raggiungibili solo con benzina a 98 ottani o superiore, nel caso di uso di benzina a 95 RON la casa dichiara un decadimento di tutte le prestazioni, consumo incluso.

Vale anche il ragionamento inverso: se i sensori avvertono la presenza di benzina 98 o 100 RON, adatto la gestione del motore (variando anticipo e, in alcuni motori, alzata valvole) per ottenere il massimo dalla benzina, aumentando le prestazioni e diminuendo i consumi. Se non c'è questo processo di adattamento della gestione del motore, non capisco perchè dovrebbero diminuire i consumi??
Come ho spiegato, Saab non sfrutta la maggior quantità di ottano rispetto a quello richiesto per ottenere un aumento di prestazioni.

Il maggiore rendimento che si può ottenere da in carburante può essere sfruttato in due direzioni: Stesso consumo, ma prestazioni superiori o stesse prestazioni, ma consumo inferiore. Dipende da come è programmata la centralina.

Inviato: lunedì 23 marzo 2009, 23:53
da ecodrive
Ho scoperto che la Tamoil non produce più gasolio speciale Ecoplus, ma solo quello normale. Risulta anche a voi? Come mai?

Inviato: martedì 24 marzo 2009, 22:48
da ML59
ecodrive ha scritto:Ho scoperto che la Tamoil non produce più gasolio speciale Ecoplus, ma solo quello normale. Risulta anche a voi? Come mai?
E che diavolo ne possiamo sapere noi poveri mortali? Bisognerà telefonare a Gheddafi e chiedere a lui, chi parla il libico cirenaico?

Inviato: martedì 24 marzo 2009, 23:49
da Beavis
Lucantropo ha scritto: Il trionic è stato sviluppato appositamente per scongiurare il battito in testa anche con l'utilizzo di benzina di cattiva qualità (fino a 91 RON !!!)
Si, nella mia c'è scritto questo nel manuale.
Ma quando apro lo sportello del carburante trovo la scritta "solo benzina '98 ottani"....
non capisco il perchè del "solo".... forse xche è rimappata.. boh

Inviato: mercoledì 25 marzo 2009, 10:22
da Lucantropo
Del perchè ci sia scritto "solo" non lo so.. fra l'altro la tua è pure LPT (Saab non sa che l'avresti rimappata) quindi il rischio di battito è molto inferiore ad una full turbo e la 95RON dovrebbe andar bene.
Non è che si tratta di un adesivo applicatoti da chi ha effettuato l'elaborazione della centralina? In questo caso la cosa ha un senso, perchè essendo aumentata la pressione del turbo per avere le prestazioni corrette è necessario utilizzare benzina con un maggiore numero di ottani.

Esempèio:

B204L 185cv press. turbo 0.85bar ----> benzina minimo 95RON.
B204R 200cv press. turbo 1.00bar ----> benzina minimo 98RON.

Questi ottani sono prescritti per ottenere il massimo delle prestazioni dal motore. ma essendoci il trionic che regola la pressione del turbo in base alla qualità della benzina per evitare il battito in testa, il motore può funzionare correttamente anche con benzine fino a 91RON... ovviamente con prestazioni ridotte.

Inviato: mercoledì 25 marzo 2009, 15:01
da Beavis
Lucantropo ha scritto:Del perchè ci sia scritto "solo" non lo so.. fra l'altro la tua è pure LPT (Saab non sa che l'avresti rimappata)
La mia è rimappata "originale" saab, ovvero la versione con "trim kit" come da manuale e risulta pure sul libretto di circolazione.
La scritta sulla portina serbatoio è originale saab ed è in lingua inglese.

In ogni caso penso che il precedente proprietario abbia cambiato la centralina in quanto la vedo marchiata "trionic 7.7" con data 2002 mentre la macchina è dell '99... ma forse la centralina era stata sostitutita in quanto guasta.

ci capisco sempre meno.....