Pagina 1 di 1

Trionic 8 o Motronic?

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 18:40
da SAABTURBO
Tra i 2 sistemi di gestione elettronica, qual'è il più avanzato?
Il Trionic 8 oppure il Bosch Motronic montato sul V6 2.8?

Quali sono i pregi e difetti di ognuno di loro?

Inviato: giovedì 19 febbraio 2009, 16:50
da SAABTURBO
Vengo ignorato così? :(

Inviato: venerdì 20 febbraio 2009, 12:42
da gripen
SAABTURBO ha scritto:Vengo ignorato così? :(
Non penso! E' che non è semplice rispondere... secondo me il Trionic è più avanzato, ma non posso argomentarlo seriamente.

Inviato: venerdì 20 febbraio 2009, 13:57
da Kerouac
I due sistemi sono quasi equivalenti... il concetto di base è esattamente lo stesso, ovvero un calcolatore dotato di memoria propria che esegue il microcodice della ECU.
Naturalmente tra una release e la successiva ci sono differenze n termini di velocità del chip e quantitativo di memoria.

Trionic è su base motorola, e la ver. 8 (basata credo su MC68030) possiede 2Mbit di memoria flash ove risiede il codice da eseguire. Ver. 7 ne aveva 512Kbit e v. 5 ne aveva 256kbit.

Il Bosch Motronic è invece basato su una architettura proprietaria, ha più memoria ma è anche più difficile da decodificare, quindi ci sono meno informazioni in giro.

:D Regards.

Giuseppe

Inviato: venerdì 20 febbraio 2009, 14:50
da ML59
IngegnerePièVeloce ha scritto:I due sistemi sono quasi equivalenti... il concetto di base è esattamente lo stesso, ovvero un calcolatore dotato di memoria propria che esegue il microcodice della ECU.
Naturalmente tra una release e la successiva ci sono differenze n termini di velocità del chip e quantitativo di memoria.

Trionic è su base motorola, e la ver. 8 (basata credo su MC68030) possiede 2Mbit di memoria flash ove risiede il codice da eseguire. Ver. 7 ne aveva 512Kbit e v. 5 ne aveva 256kbit.

Il Bosch Motronic è invece basato su una architettura proprietaria, ha più memoria ma è anche più difficile da decodificare, quindi ci sono meno informazioni in giro.

:D Regards.

Giuseppe
Chiaro e circonciso; grazie fastfoot

Inviato: venerdì 20 febbraio 2009, 15:11
da Lucantropo
Ma anche il Motronic come il trionic rileva il battito in testa e gestisce automaticamente la pressione di sovralimentazione in base ai vari parametri adattandosi anche alla diversa qualità della benzina?

il 2.8 inoltre non ha la DI... non so se abbia dunque l'accensione diretta con una bobina per cilindro comandate ognuna in maniera indipendente dall'altra o se funzionino in modo tradizionale.

Chi sa rispondere ?

Inviato: venerdì 20 febbraio 2009, 16:51
da Kerouac
Passione per i quiz...
Ma che sei parente di Mike Bongiorno?

:D

Inviato: venerdì 20 febbraio 2009, 17:46
da PILLO
ML59 ha scritto:
Chiaro e circonciso; grazie fastfoot
o bigfoot? :D :D

Immagine

Inviato: sabato 21 febbraio 2009, 9:58
da mark.saab900
Ho il manuale della Haynes "Automotive Engine Management and Fuel Injection Systems"...controllo se per caso c'è qualcosa a riguardo...