Pagina 1 di 2

Revisione ammortizzatori

Inviato: domenica 22 febbraio 2009, 9:12
da pessandr
Ciao a tutti,
ieri ero alla ricerca di un nuovo treno di gomme (ciuf, ciuf) e mi sono imbattuto in un meccanico e gommista che offriva na misteriosa (per me) revisione ammortizzatori. :)
SE qualcuno non mi viene addosso (come è successo per la mia Fiesta nel 2004) vorrei tenere la mia 9-3 per 150.000-180.000 km e mi chiedo: dopo i 100.000 gli ammortizzatori saranno esaustie, viaggiando quotidianamente in autostrada, non è il caso di proseguire a lungo in quelle condizioni. :o(
Qualuno ha qualche informazione sulla revisione ammorizzatori, quanto costa, quanto dura, è valida tecnicamente o è uno specchietto per le allodole...
Al solo pensiero di sotituire un giorno gli ammortizzatori, confesso, mi gira un po' la testa. :))
Buona settimana a tutti.
Andre.

Inviato: domenica 22 febbraio 2009, 11:35
da ecodrive
Ma se fai parecchia autostrada penso che durino ben più di 100.000 km!

Inviato: domenica 22 febbraio 2009, 11:45
da yello
ecodrive ha scritto:Ma se fai parecchia autostrada penso che durino ben più di 100.000 km!
Ci puoi scommettere!
Sulla Civic ('92) erano originali ancora a 240.000 km quando la avevo venduta,e ho fatto fare il test gratuito a NORAUTO in Bussolengo.Ancora 80% ! :O
Sulla SAAB non credo durino meno.

Inviato: domenica 22 febbraio 2009, 12:05
da ML59
Dipende dalla guida. 100K non sono pochi se si guida frequentemente ad alta velocità, tipo avvallamenti o curvoni autostradali a 170/180 kmh.

Inviato: domenica 22 febbraio 2009, 12:28
da Pietro7
Anche secondo me superano i 100k km, ma non ne fanno tanti di più. Se non ho capito male parli di rigenerarli. Non l'ho mai fatto, ma dicono che durino molto poco.

Inviato: domenica 22 febbraio 2009, 12:36
da ML59
Gli ammortizzatori rigenerati sono porcate, lascia perdere. Quando sarà il momento comprali nuovi, caso mai non originali ma di buona qualità, qualcosa si risparmia.

Inviato: domenica 22 febbraio 2009, 12:45
da cerry83
yello ha scritto:
ecodrive ha scritto:Ma se fai parecchia autostrada penso che durino ben più di 100.000 km!
Ci puoi scommettere!
Sulla Civic ('92) erano originali ancora a 240.000 km quando la avevo venduta,e ho fatto fare il test gratuito a NORAUTO in Bussolengo.Ancora 80% ! :O
Sulla SAAB non credo durino meno.
saab 9000....211000 km! :))
Ma non credo che siano all'80%, caso mai all'8%! :D

Inviato: domenica 22 febbraio 2009, 14:25
da Pietro7
cerry83 ha scritto:
yello ha scritto:
ecodrive ha scritto:Ma se fai parecchia autostrada penso che durino ben più di 100.000 km!
Ci puoi scommettere!
Sulla Civic ('92) erano originali ancora a 240.000 km quando la avevo venduta,e ho fatto fare il test gratuito a NORAUTO in Bussolengo.Ancora 80% ! :O
Sulla SAAB non credo durino meno.
saab 9000....211000 km! :))
Ma non credo che siano all'80%, caso mai all'8%! :D
:D

Ma infatti, volendo durano anche 200.000 km. Però le saab hanno una bella guida, e allora perchè mortificare il tutto per via degli ammortizzatori scarichi? E' un peccato!

Inviato: domenica 22 febbraio 2009, 14:27
da 9993t
la mia 9.3og ha 173milakm e sugli avvallamenti sembra di stare sopra una Tipo del 88' per le ripercussioni e per i rumori che si creano all'interno(vibrazioni del portellone,dei sedili di alcuni montanti etc..) la megane sw che uso per lavoro ha 110milkm e è ancora quasi uguale a quando era nuova,cioe molto confortevole ma un po "vaga"..
.l'ibiza 1.9tdi del 05' che uso sempre per lavoro con 98milakm ha gli ammortizzatori completamente finiti se non di piu. è una sorta di tavoletta, ma la capisco perche si becca tutte le buche del mondo senza riguardi e sempre a pieno carico...(provate voi a venire dalle mie parti o peggio ancora nel triangolo sora-frosinone-cassino...ciociaria piena... e ne vedrete delle belle come asfalti...)

poi pero salgo sulla honda accord del feb-92' con 120milkm del mio amico e il relax si materializza...dal mal di testa che si crea dentro la mia 9.3og, al paradiso del discreto,funzionale e comfortevole...

Inviato: domenica 22 febbraio 2009, 17:41
da mattomatte
Non credo che convenga farli revisionare visto che il costo di 4 ammortizzatori è compreso tra i 300/400 euro e la manodopera sarebbe comunque la stessa della revisione..

Inviato: domenica 22 febbraio 2009, 19:27
da ML59
mattomatte ha scritto:Non credo che convenga farli revisionare visto che il costo di 4 ammortizzatori è compreso tra i 300/400 euro e la manodopera sarebbe comunque la stessa della revisione..
Concordo, no ai rigenerati.

Inviato: domenica 22 febbraio 2009, 19:36
da carloc
Pietro7 ha scritto:Però le saab hanno una bella guida, e allora perchè mortificare il tutto per via degli ammortizzatori scarichi? E' un peccato!

Straquoto.

Carlo

Inviato: domenica 22 febbraio 2009, 19:38
da carloc
mattomatte ha scritto:Non credo che convenga farli revisionare visto che il costo di 4 ammortizzatori è compreso tra i 300/400 euro e la manodopera sarebbe comunque la stessa della revisione..

Inoltre dagli ammortizzatori dipende in gran parte la sicurezza della vettura (frenata, tenuta di strada)....perché lesinare su questo?


Ciao, Carlo

Inviato: domenica 22 febbraio 2009, 20:00
da ML59
carloc ha scritto:
mattomatte ha scritto:Non credo che convenga farli revisionare visto che il costo di 4 ammortizzatori è compreso tra i 300/400 euro e la manodopera sarebbe comunque la stessa della revisione..

Inoltre dagli ammortizzatori dipende in gran parte la sicurezza della vettura (frenata, tenuta di strada)....perché lesinare su questo?


Ciao, Carlo
Perchè non lo so, però si vede e si sente in giro un sacco di gente (vedi mia moglie :)) ) che si scandalizza al solo pensiero che un mezzo meccanico abbia bisogno di manutenzione e necessiti di interventi regolari. Per alcuni è già quasi un furto il solo fatto di metterci il carburante per farla muovere, la macchina! altro che manutenzione!

Inviato: domenica 22 febbraio 2009, 20:25
da carloc
ML59 ha scritto:
carloc ha scritto:
Inoltre dagli ammortizzatori dipende in gran parte la sicurezza della vettura (frenata, tenuta di strada)....perché lesinare su questo?


Ciao, Carlo
Perchè non lo so, però si vede e si sente in giro un sacco di gente (vedi mia moglie :)) ) che si scandalizza al solo pensiero che un mezzo meccanico abbia bisogno di manutenzione e necessiti di interventi regolari. Per alcuni è già quasi un furto il solo fatto di metterci il carburante per farla muovere, la macchina! altro che manutenzione!
Ciao Luca,

basta vedere lo stato dei pneumatici di alcune auto che si incontrano in giro per valutare l'attenzione che viene posta alla manutenzione....... :@ :@ :@

E pensare che in tali condizioni non si è pericolosi solo per se stessi ma, soprattutto, per gli altri utenti della strada.

Carlo

Inviato: domenica 22 febbraio 2009, 20:37
da Lucantropo
Io non so quanto effettivamente si possano tenere montati.. anch'io avevo eseguito il test degli ammortizzatori sulla Talladega e mi segnavano tutti e 4 valori fra il 75 e l'80% all'alba degli 80.000km circa, ma la loro efficacia era sensibilmente calata...

non so quanto si possa scendere oltre perchè la guida continui ad essere degna d'essere chiamata tale poichè non ci sono mai andato..

ammortizzatori a gas

Inviato: domenica 22 febbraio 2009, 22:03
da Andy80
La mia 900ng del 1997 ha ora 160000km e sono andato a chiedere lumi sulle condizioni degli ammortizzatori mi ha risposto che sono a GAS...qualcuno saprebbe dare SPIEGAZIONI SU CHE COSA SIANO?

Inviato: lunedì 23 febbraio 2009, 9:32
da Lucantropo
Ti ha risposto come se quelli a gas(praticamente invece che olio all'interno dell'ammortizzatore circola del gas) avessero una durata illimitata... bah..

Inviato: lunedì 23 febbraio 2009, 13:32
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:Ti ha risposto come se quelli a gas(praticamente invece che olio all'interno dell'ammortizzatore circola del gas) avessero una durata illimitata... bah..
Tra l'altro dovrebbe essere il contrario, cioè più longevi quelli con solo olio.
Solo a gas non esistono, sono sempre gas+olio.
Cmq siamo sicuri che quelli di serie siano a gas? Non lo sapevo. E ancora: quelli di serie sono Monroe, vero? O forse Sachs? Chiedo in particolare per la ng900.

Inviato: lunedì 23 febbraio 2009, 14:47
da Lucantropo
MI risulta che per la 9i00NG siano Sachs quelli di primo impianto.

Sulla 9.3SS so che erano di serie a gas, per le nostre non lo so.

COmunque non sapevo che quelli a gas in realtà fossero gas/olio.