Pagina 1 di 2

900NG - Problema spazzole tergifari

Inviato: giovedì 18 maggio 2006, 19:20
da SAABTURBO
Ciao ragazzi mi trovo nuovamente qui a scrivervi con molto piacere, ho bisogno di un ennesimo aiuto; vi spiego il problema: Le spazzole tergifari della mia vettura si muovono ognuna a modo suo (come gli pare) senza una logica!Tutto questo è accaduto dopo che l'ho ripresa dal carrozziere e quindi dopo un incidente; il motorino è stato rimesso nuovo ad entrambe le spazzole e continuano a girare ognuna a modo loro, e tra l'altro non tornano nemmeno al loro posto!!!!
Nessuno riesce a capire da cosa può dipendere, sapete aiutarmi voi in qualche maniera????
Vi prego aiutatemi perchè ho una macchina che fa leggermente schifo con quelle spazzole che rimangono ognuna dove gli pare!!!!AIUTOOOOOOO

Inviato: giovedì 18 maggio 2006, 19:23
da Lucantropo
Io, avendo già provato questo "classico" sulla 9000, visto che anche con la 900 ho visto che non avevano migliorato un bel niente ed erano sempre le stesse ciofeche che si rompono dopo una settimana che li hai fatti riparare che non funzionano mai insieme e che non ritornano mai in sede, ho deciso che "me ne sbatterò le p." a vità di sti benedetti tergifari! tanto non servono a una madonna se non a farti spendere tempo e soldi per rimetterli apposto! :)

Inviato: giovedì 18 maggio 2006, 19:30
da SAABTURBO
E HO CAPITO LUK, MA A ME PIACE TENERLA A PUNTINO LA MACCHINA, COME FACCIO?

Inviato: giovedì 18 maggio 2006, 19:35
da mattomatte
Sulla mai Ep dopo 14 anni funzionano ancora perfettamente, ma sulla Cabrio visto che non funzionano probabilmente li toglierò.....li trovo un po anacronistici.......

Inviato: giovedì 18 maggio 2006, 19:44
da Lucantropo
anacronistici?? :O e perchè?

Inviato: giovedì 18 maggio 2006, 19:58
da FedeAero
mattomatte ha scritto:Sulla mai Ep dopo 14 anni funzionano ancora perfettamente, ma sulla Cabrio visto che non funzionano probabilmente li toglierò.....li trovo un po anacronistici.......
Bah, vi assicuro che in caso di guida sotto abbondante nevicata sono un accessorio utilissimo!!!!! Certo, magari da noi non è così frequente come situazione, ma quando capita sono proprio una mano santa!!!!!
Comunque anche sulla mia 9-3 funzionano bene, molto raramente capita che la spazzola sinistra rimanga un pò a metà corsa ma basta "accompagnarla" dolcemente con la mano perchè ritorni nella sua naturale posizione di riposo.

Fede

Inviato: giovedì 18 maggio 2006, 20:02
da SAABTURBO
RAGA' PERO' NESSUNO MI STA AIUTANDO PER SISTEMARE IL PROBLEMA!!!!!!! :( :( :( :( :(

Inviato: giovedì 18 maggio 2006, 20:09
da ecodrive
Ecco, forse servono proprio per la neve e per un'auto scandinava erano adatti. Un po' meno per noi. Comunque mi sa che il loro malfunzionamento sia un difetto generalizzato, non solo sulle Saab. Ho visto tante auto (anche Volvo) con le spazzole ferme di traverso sui fari (e non è un belvedere..... :sorry: ) Ora ci sono gli spruzzatori ad alta pressione, obbligatori per i fari allo xeno, ma secondo me ci sono troppi meccanismi che facilmente si inceppano (intendo quelli che fuoriescono prima di spruzzare il getto d'acqua. O lo spruzzatore rimane fuori, o non esce proprio....)

Inviato: giovedì 18 maggio 2006, 20:50
da Lucantropo
boh, io non ne ho mai vista l'effettiva efficacia.. comunque c'è poco da fare... se i motorini funzionano e non sono da cambiare devi o regolare la loro corsa, praticamente smontando tutto, oppure puoi vedere se non si è allentata la vite che li tiene attaccati all'assicino..(scoperchiando il pezzo di plastica sul perno).

Se cerchi un po' nel forum, tempo fa stefano mi aveva postato un sito dove spiegava molto bene come operare.. era un topic che avevo aperto io, non ricordo come si chiama.. sempre sul problema tergifari.. cerca un po' va che qualcosa trvi.. 8)

Inviato: venerdì 19 maggio 2006, 0:34
da AlexVE
I miei per ora hanno sempre funzionato perfettamente, credo si tratti di un problema di contatti sulle spazzole del motorino stesso :-

Inviato: venerdì 19 maggio 2006, 9:19
da solosaab
mattomatte ha scritto:Sulla mai Ep dopo 14 anni funzionano ancora perfettamente, ma sulla Cabrio visto che non funzionano probabilmente li toglierò.....li trovo un po anacronistici.......
cooooooooooosa???? :O

Inviato: venerdì 19 maggio 2006, 9:21
da solosaab
saabturbo mi dispiace, ma non so proprio aiutarti..... anche alla mia 9000 :l hanno sempre funzionato perfettamente!!!!

Inviato: venerdì 19 maggio 2006, 10:00
da AlexVE
Comunque è quasi certamente un problema elettrico non meccanico. I motorini dei tergi lavorano a contatti, hanno delle piste ramate interrotte che comandano i giri del rotore praticamente girano un paio di volte e poi quando la spazzola del motorino arriva sull'interruzione della pista si ferma , se la spazzola non è piu al suo posto essa si puo bloccare in posizioni assurde. Questo era sulle spazzole della mia renault fuego, ma il concetto dovrebbe essere sempre stato lo stesso :8

Re: SPAZZOLE TERGIFARI

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 0:47
da " "
visto che l'argomento lo vedo trattato solo qui, allego il domandone:
si possono installare i tergifari su un modello che non li ha (diciamo 9-5?)?
e a quanto? dato che spesso la risposta cita anche cose tipo 'certo, basta sapere quanto sei disposto a spendere'...

Re: 900NG - Problema spazzole tergifari

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 8:29
da autoeconomo
Sulla 9-5 dal 2002 (credo) in poi le hanno tolte, quindi oltre ai buchi nel paraurti penso manchino anche i cavi.

Re:

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 11:23
da velvet
mattomatte ha scritto:Sulla mai Ep dopo 14 anni funzionano ancora perfettamente, ma sulla Cabrio visto che non funzionano probabilmente li toglierò.....li trovo un po anacronistici.......
Ennò, come non funzionano ??

Con i fanali accesi azionando il lavavetro hanno sempre funzionato alla grande.... Che è successo? :O

Re: SPAZZOLE TERGIFARI

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 11:24
da velvet
[quote="" ""]visto che l'argomento lo vedo trattato solo qui, allego il domandone:
si possono installare i tergifari su un modello che non li ha (diciamo 9-5?)?
e a quanto? dato che spesso la risposta cita anche cose tipo 'certo, basta sapere quanto sei disposto a spendere'...[/quote]

La 95og aveva i lavafari a spruzzo ad alta pressione, non credo fosse previsto il vecchio tipo di tergifari.

Re: 900NG - Problema spazzole tergifari

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 12:21
da autoeconomo
La prima versione della 9-5 aveva i tergifari.

Re: 900NG - Problema spazzole tergifari

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 12:25
da velvet
autoeconomo ha scritto:La prima versione della 9-5 aveva i tergifari.
Hai ragione, sono spariti dal restyling del 2002.

Re: Re:

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 18:21
da mattomatte
velvet ha scritto:
mattomatte ha scritto:Sulla mai Ep dopo 14 anni funzionano ancora perfettamente, ma sulla Cabrio visto che non funzionano probabilmente li toglierò.....li trovo un po anacronistici.......
Ennò, come non funzionano ??

Con i fanali accesi azionando il lavavetro hanno sempre funzionato alla grande.... Che è successo? :O


:D :D :D :D :D :D :D :D

A Rob, questa è una discussione vecchia di 4 anni!!! :)) :)) :))

Parlavo della cabrio Ep che avevo nel 2006!!! :- :D :D :D