Consumo medio SID e GPL - Test su Strada
Inviato: sabato 7 marzo 2009, 12:48
Si è discusso anche di questo altre volte, ma vi chiederei di effettuare dei rilevamenti per poter fare delle valutazioni empiriche e non solo teoriche.
Dal punto di vista teorico è plausibile pensare che essendo il rendimento del GPL inferiore rispetto a quello della benzina, e non sapendo la centralina che si sta iniettando GPL al posto della benzina il suo calcolo viene effettuato sulla benzina, ignorando quindi la differenza di rendimenti di circa il 20% fra benzina e GPL.
TUTTAVIA.......
Ho notato che il SID andando a GPL segna consumi superiori rispetto a quanto faccia a benzina... probabilmente il trionic ha delle carte segrete che noi ignoriamo in questo senso oppure la (leggera) differenza di pressione che si deve eseguire sul pedale per avere la stessa prestazione a benzina è sufficiente per fargli credere che si stia iniettando più benzina, colmando quel gap (anche se ciò non spiegherebbe come mai ad equivalente pressione del pedale, quando al massimo, le prestazioni siano uguali visto che secondo questo ragionamento con il GPL servirebbe una corsa extra, ma non è così, quindi metto in dubbio la teoria secondo la quale per ottenere la stessa prestazione a GPL bisogno schiacciare maggiormente l'acceleratore, secondo me è la centralina del GPL che pensa automaticamente ad iniettare più carburante).
Fatto sta che ho eseguito dei rilevamenti, ecco l'ultimo documentato:
302Km eseguiti con 31.43 litri di GPL ed il SID che segnava 11L\100KM.
Se vi fate due calcoli... il valore segnato dal SID è affidabile...302km fatti con 31.43l di GPL equivale a 9.6km\l che equivale a 10.4L\100KM..
10.4L è inferiore a 11L (quello mostrato dal SID) ma se consideriamo anche gli utilizzi di benzina.. di fatto abbiamo usato PIU' CARBURANTE dei 10.4L\100KM di GPL, perchè per le accensioni ed i primi km a freddo il GPL non viene iniettato.. ecco dunque che gli 11L segnati dal SID a mio parere, diventano verosimili come totale del consumo medio di carburante (Benzina + GPL).
Ora sto facendo un'altra prova, la prossima volta che farò il pieno di GPL vi aggiornerò sui risultati.
Vi chiedo, per chi ne avesse voglia, di fare lo stesso, azzerando i KM prima di riaccendere la macchina dopo aver fatto rifornimento ed azzerando anche il SID.
Sono curioso di vedere che cosa ne esce fuori..
>:]
Dal punto di vista teorico è plausibile pensare che essendo il rendimento del GPL inferiore rispetto a quello della benzina, e non sapendo la centralina che si sta iniettando GPL al posto della benzina il suo calcolo viene effettuato sulla benzina, ignorando quindi la differenza di rendimenti di circa il 20% fra benzina e GPL.
TUTTAVIA.......
Ho notato che il SID andando a GPL segna consumi superiori rispetto a quanto faccia a benzina... probabilmente il trionic ha delle carte segrete che noi ignoriamo in questo senso oppure la (leggera) differenza di pressione che si deve eseguire sul pedale per avere la stessa prestazione a benzina è sufficiente per fargli credere che si stia iniettando più benzina, colmando quel gap (anche se ciò non spiegherebbe come mai ad equivalente pressione del pedale, quando al massimo, le prestazioni siano uguali visto che secondo questo ragionamento con il GPL servirebbe una corsa extra, ma non è così, quindi metto in dubbio la teoria secondo la quale per ottenere la stessa prestazione a GPL bisogno schiacciare maggiormente l'acceleratore, secondo me è la centralina del GPL che pensa automaticamente ad iniettare più carburante).
Fatto sta che ho eseguito dei rilevamenti, ecco l'ultimo documentato:
302Km eseguiti con 31.43 litri di GPL ed il SID che segnava 11L\100KM.
Se vi fate due calcoli... il valore segnato dal SID è affidabile...302km fatti con 31.43l di GPL equivale a 9.6km\l che equivale a 10.4L\100KM..
10.4L è inferiore a 11L (quello mostrato dal SID) ma se consideriamo anche gli utilizzi di benzina.. di fatto abbiamo usato PIU' CARBURANTE dei 10.4L\100KM di GPL, perchè per le accensioni ed i primi km a freddo il GPL non viene iniettato.. ecco dunque che gli 11L segnati dal SID a mio parere, diventano verosimili come totale del consumo medio di carburante (Benzina + GPL).
Ora sto facendo un'altra prova, la prossima volta che farò il pieno di GPL vi aggiornerò sui risultati.
Vi chiedo, per chi ne avesse voglia, di fare lo stesso, azzerando i KM prima di riaccendere la macchina dopo aver fatto rifornimento ed azzerando anche il SID.
Sono curioso di vedere che cosa ne esce fuori..