Pagina 1 di 2

luce interruttori 900 C

Inviato: martedì 17 marzo 2009, 21:41
da giuseppe122
ciao a tutti, qualcuno di voi sa come si smontano gli interruttori circolari della 900 classic? sulla mia aero credo non funzioni la luce che retroillumina l'interruttore che indirizza il flusso dell'aria. non si accende neanche l'indicatore rosso "seat belts"

Inviato: martedì 17 marzo 2009, 21:48
da 9993t
per il seat belt non saprei, ma credo che con un semplice cacciavite a taglio facendo attenzione lo estrai dalla plancia (come la maggiorparte dei pulsanti di tutte le saab anni 80 90.)
per l'interruttore luci, devi ruotarlo in senso antiorario premendo un po ed estraendo contemporaneamente, ma con attenzione. quando lo hai estratto devi staccare i connettori a mezzaluna e con il blocchetto in mano libero dai vari cavi, nella parte posteriore si nota al centro una linguetta a freccia che devi estrarre e che sarebbe poi il portalampadina da 1,5w. lo faccio almeno una volta al mese...come al solito è piu difficile spiegarlo che farlo...

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 9:51
da cerry83
9993t ha scritto:per l'interruttore luci
credo che lui si riferisse a una delle manopole del climatizzatore!

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 9:55
da giuseppe122
cerry83 ha scritto:
9993t ha scritto:per l'interruttore luci
credo che lui si riferisse a una delle manopole del climatizzatore!
Esatto

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 10:34
da velvet
Il pannellino dell'impianto di aerazione è un blocco unico, si accede dal vano radio.

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 11:02
da Draken
Se può servire a chiarirsi le idee, qui ci sono le foto e le procedure per lo smontaggio intero del cruscotto..

http://www.saabclubdefrance.com/mapage1 ... ole900.pdf

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 12:39
da giuseppe122
Draken ha scritto:Se può servire a chiarirsi le idee, qui ci sono le foto e le procedure per lo smontaggio intero del cruscotto..

http://www.saabclubdefrance.com/mapage1 ... ole900.pdf
grazie mille! credo sia un pò troppo complicato solo per cambiare una lampadina! comunque lo terrò presente se in futuro mi venisse voglia di smontare il cruscotto!

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 12:40
da giuseppe122
velvet ha scritto:Il pannellino dell'impianto di aerazione è un blocco unico, si accede dal vano radio.

forse è sufficiente smontare la radio.....

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 13:34
da velvet
giuseppe122 ha scritto:
velvet ha scritto:Il pannellino dell'impianto di aerazione è un blocco unico, si accede dal vano radio.

forse è sufficiente smontare la radio.....
Esatto.

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 14:38
da mattomatte
Se non ricordo male ho fatto la stessa operazione anche sulla mia Ep coupè togliendo solo la radio e utilizzando uno specchietto da dentista per vedere meglio dove mettere le mani....anche sulla mia il segnale delle cinture non funzionava, per 5 anni ho pensato che fosse staccato dalla casa madre per il mercato Italiano, poi quando ho preso la cabrio e l'ho visto acceso mi sono accorto che avevo torto... :D

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 14:45
da velvet
Sulla mia Ep l'ho trovato "oscurato" da una pellicola nera messa dietro la scritta... Ma non facevano prima a togliere la lampadina ?? :D

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 14:55
da cerry83
pure sulla mia cabrio (una 9.3 però) è spento! Prossimamente devo sfilare la radio...penso che cambierò la lampadina..in fondo mi manca quella segnalazione!

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 15:49
da savino
visto che siamo in tema io invece ho un problema forse più complesso. si è fulminata la lampadina che illumina la parte sinistra della strumentazione (contagiri orologio) e da qualche giorno non si accende più nulla della strumentazione tranne le spie tipo luci di posizione, abbaglianti ecc.
domande: come si possono cambiare le lampadine della strumentazione? ci si accede dal buco delle casse di sinistra? perchè altrimenti si deve sfilare tutta la strumentazione o il cruscotto.

2) da qualche giorno stò girando con le luci della retromarcia sempre accese. è una cosa orribile, secondo voi togliendo la cuffia del cambio (non sò come) posso arrivare all'interruttore che forse si è bloccato sulla posizione di retro inserita?
è il periodo delle grane

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 16:09
da velvet
savino ha scritto:visto che siamo in tema io invece ho un problema forse più complesso. si è fulminata la lampadina che illumina la parte sinistra della strumentazione (contagiri orologio) e da qualche giorno non si accende più nulla della strumentazione tranne le spie tipo luci di posizione, abbaglianti ecc.
domande: come si possono cambiare le lampadine della strumentazione? ci si accede dal buco delle casse di sinistra? perchè altrimenti si deve sfilare tutta la strumentazione o il cruscotto.

2) da qualche giorno stò girando con le luci della retromarcia sempre accese. è una cosa orribile, secondo voi togliendo la cuffia del cambio (non sò come) posso arrivare all'interruttore che forse si è bloccato sulla posizione di retro inserita?
è il periodo delle grane
L'interruttore retromarcia è a SX del blocco cambio. Vi si accede rimuovendo il copritunnel in plastica togliendo viti ed interruttori vari, niente di molto complesso . Fai solo attenzione a non spaccare le linguelle di fissaggio. La cuffia può restare dov'è.


Immagine

Alla maggior parte delle lampadine della strumentazione si accede togliendo il pannello dello speaker SX che è fissato ad incastro tramite linguelle.

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 16:44
da savino
Velvet ti sono debitore. Spero di risolvere anche il problema dello spegnimento di tutte le spie del cruscotto. All'inizio se prendevo qualche buca si riaccendevano (quelle funzionanti) ora il nulla. Grazie Savino

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 16:51
da cerry83
ma per "spie" intendi le lampadine che retroilluminano il quadro strumenti (tachimetro, contagiri, ecc)??

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 17:44
da velvet
savino ha scritto:Velvet ti sono debitore. Spero di risolvere anche il problema dello spegnimento di tutte le spie del cruscotto. All'inizio se prendevo qualche buca si riaccendevano (quelle funzionanti) ora il nulla. Grazie Savino
Ci mancherebbe... :)

Le viti che fissano il copritunnel sono sotto il posacenere posteriore e mi pare sotto la cuffia del cambio che si sfila. Occhio ai cavi degli alzacristalli, i connettori si sfilano facendo pressione sulle sicure laterali.
Se ti vengono dubbi durante il lavoro mandami un PM.

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 19:27
da mattomatte
savino ha scritto: si è fulminata la lampadina che illumina la parte sinistra della strumentazione (contagiri orologio)
Sulla mia avevo un serio problema allo stampato verde che vedi (da fuori) togliendo il coperchio dell'altoparlante e dove la lampadina della strumentazione si va ad agganciare....se il tuo è sano non dovresti avere nessuna difficoltà nel sostituire le lampade...magari di puà aiutare il famoso specchietto :)

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 23:54
da savino
di nuovo grazie a tutti voi per le dritte e la disponibilità.

le lampadine che illuminano la strumentazione non funzionano. per spie (che vanno) intendo quella verde delle luci di posizione, la blu degli abbaglianti ecc.

a questo punto le dico tutte così non avrò più segreti, ma per il verto dello sportello lato guidatore che sale veramente troppo lento cosa si può fare?

sull'impianto elettrico credo sia tutto GRAZIE

Inviato: giovedì 19 marzo 2009, 0:27
da autoeconomo
savino ha scritto:visto che siamo in tema io invece ho un problema forse più complesso. si è fulminata la lampadina che illumina la parte sinistra della strumentazione (contagiri orologio) e da qualche giorno non si accende più nulla della strumentazione tranne le spie tipo luci di posizione, abbaglianti ecc.
domande: come si possono cambiare le lampadine della strumentazione? ci si accede dal buco delle casse di sinistra? perchè altrimenti si deve sfilare tutta la strumentazione o il cruscotto.
Sicuro che si sia fulminata? Potrebbe solo essere allentata. Sulla mia ormai viaggio con la cassa sinistra senza le viti, perchè spesso devo metterci le mani per far funzionare la lampadina. Cmq è un difetto conosciuto delle C900.