Pagina 1 di 1

Almeno UNA riparazione facile..

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 11:13
da velvet
Nel guazzabugli di lavori per il ripristino della mia cabrio, ho avuto la soddisfazione di poter ripristinare almeno UNA cosa da solo, in poco tempo e gratis.

Il problema era il cruise control: come forse avevo già scritto, azionandolo sentivo il relais scattare ma questo non era seguito da nessun intervento effettivo del sistema.

Seguendo i suggerimenti di alcuni saabisti stranieri, ed aprofittando del fatto che in due week-end ho completamente svuotato l' abitacolo del suo contenuto meno il cruscotto (se siete curiosi vi posto una foto dell' interno spoglio..) in vista dei lavori di carrozzeria, ho iniziato dagli interruttori pneumatici che si trovano sopra la pedaliera.

Una volta verificata l'integrità e la connessione dei tubetti di vuoto, mi sono accorto che l' interruttore della frizione era sì in sede, ma visibilmente arretrato rispetto alla camma che lo aziona. L'ho smontato, ho verificato "a bocca" che tenesse la pressione e l'ho rimontato regolandolo in modo che con la frizione a riposo rimanesse chiuso. Un po' di bestemmie per riconnetterlo al gommino di vuoto (lo spazio è veramente angusto e la posizione scomodissima), e via per una prova: miracolo !!

Ora azionando il cruise ad accelleratore premuto, dopo un paio di secondi avviene il fenomeno di "risucchio" del pedale e la macchina si stabilizza sulla velocità. :) :) Il funzionamento è assai diverso dai moderni cruise elettronici (nella 900 sembra ci sia proprio il piede di qualcuno che aziona l'accelleratore) ma l'efficacia è comunque garantita...

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 11:23
da cerry83
eh i maledetti switch sono sempre causa di problemini!

Io sono curioso...posta una foto dell'interno spoglio!

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 12:06
da velvet
Ecco qua.
Nei cerchi in rosso ho evidenziato le zone di corrosione che saranno risanate. 22 anni di piccole perdite dalla capote con conseguente ristagno sotto ai famosi tappetini antirombo hanno fatto il loro bel lavoro. Fortunatamente la parte passeggero è completamente sana, grazie ad una piccola perdita del cilindro capote che ha "lubrificato" tutto il pianale preservandolo dalla ruggine. La parte guidatore invece ha bisogno di cure.

L'auto è già dal carrozziere che dopo l'analisi sta provvedendo al lavoro. Documenterò tutto, anche per poter in futuro dare un valore al restauro compiuto.


Immagine

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 12:24
da cerry83
interessante...e costoso... :$

una domanda: come hai fatto a provare il cruise senza i sedili? Li hai rimontati o...

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 12:58
da SUPERFRA
velvet ha scritto:Ecco qua.
Nei cerchi in rosso ho evidenziato le zone di corrosione che saranno risanate. 22 anni di piccole perdite dalla capote con conseguente ristagno sotto ai famosi tappetini antirombo hanno fatto il loro bel lavoro. Fortunatamente la parte passeggero è completamente sana, grazie ad una piccola perdita del cilindro capote che ha "lubrificato" tutto il pianale preservandolo dalla ruggine. La parte guidatore invece ha bisogno di cure.

L'auto è già dal carrozziere che dopo l'analisi sta provvedendo al lavoro. Documenterò tutto, anche per poter in futuro dare un valore al restauro compiuto.


Immagine

m*****a !!! Ma poi riesci a rimontarla come prima ?!?!? :D :D :D

Cavolo che bella ruggine però :)

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 13:31
da velvet
cerry83 ha scritto:interessante...e costoso... :$

una domanda: come hai fatto a provare il cruise senza i sedili? Li hai rimontati o...
Ho rimontato quello di guida, anche perchè altrimenti portarla in carrozzeria mi diventava un po' complicato... :)) Nel caso di quello regolabile in altezza è una sciocchezza, si tratta di due bulloni che ancorano tutta la struttura, poi si sfila/reinfila in 30 secondi.

Quanto alla ruggine, fortunatamente non riguarda i punti strutturali che di solito nelle C900 si corrodono, e cioè i tunnel degli assali anteriori, i longheroni e la zona fra abitacolo e bagagliaio.

Rimane sempre un bel lavoro, ma è più forte di me, una volta inziato a mettere le mani su qualcosa non riesco a fermarmi prima di aver sistemato il sistemabile (e dilapidato una fortuna) :x

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 19:34
da mattomatte
Su uno di quei traversini sul pianale c'ho dato una ginocchiata che ancora me la ricordo...questo è il bello di smontare una Classic e di vedere come è fatta una vera auto!! :- :-

velvet: complimenti per l'impresa!! :wink: :wink: