Pagina 1 di 1

Confronto stato candele

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 20:00
da Lucantropo
Ho sostituito le candele della mia Saab ed ho voluto confrontarne lo stato con quella tabella postata da PILLO in questo topic della Saabpedia:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewtopic.php?t=5012

(c'era però anche un'immagine con molte più immagini che non trovo più.. che spiegavano a seconda di come si presenta la candela usata se e che cosa non va durante la combustione).

Queste sono le mie NGK BCPR7ES-11 dopo 16.000km all'interno di un B204R alimentato a GPL (forse solo 1 o 2.000km all'inizio furono fatti esclusivamente a benzina).

Immagine

Gli elettrodi non sembrano usurati.. la ceramica è di quel bel coloremarroncino.. solo quella del primo cilindro (in ordine da sinistra a destra dal 1° al 4° cilindro) è leggermente più chiara.

Che ne pensate ?

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 20:34
da velvet
Che tre sono praticamente ideali, mentre quella del 1° cilindro probabilmente lavora un pelo più magra. Ma niente di che.

Tutto in ottima salute !!! :)

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 20:51
da Pietro7
BOOOOO! Non so se col gpl si colorano diversamente. Fosse a benzina mi sembrerebbe una carburazione DECISAMENTE magra. :eyeroll:

A parte questo, perchè quella del 1° cilindro è così diversa?

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 21:42
da Lucantropo
Dici che siano molto magra? In teoria il GPL dovrebbe avere meno depositi o sbaglio? Comunque il flash le schiarisce un pochino, solo leggermente più scure sulla ceramica.. ma poco...

Per la 1^ non saprei come mai sia così diversa dalle altre 3 secondo voi come si può spiegare ? Adesso ci ho rimontato delle candele che avevano 1.000km (le avevo cambiate per fare una prova tempo fa..) tra 10.000km quando faccio il tagliando le cambierò con altre nuove e vedrò come sono uscite.

Secondo voi come fa la carburazione ad essere più o meno magra in un cilindro rispetto agli altri?

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 21:44
da Lucantropo
Un'altra domanda: secondo voi ha senso cambiare candele in questo stato?

Insomma si ok, lo so che si dice sempre di cambiarle ogni 15.000km.. ma se escono in questo stato.. senza visibili segni di alcun tipo di usura, elettrodo presente e non consumato.. boh... non vale la pena tenerle su di più.. che so, cambiarle ogni 2 cambi olio per esempio?

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 22:08
da Giuseppe Licheri
piu' che altro dovresti controllare la distanza dell'elettrodo confrontandolo con una nuova. Se le distanze sono ok, ti basta un po di carta vetrata per la pulizia e poi dovrebbero tirare avanti finche' non vedrai gli elettrodi messi veramente male...

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 22:39
da Pietro7
Anch'io sarei tentato di usarle ancora un po', ma se penso a quanto costano quattro candele, e quando costa la DI... allora le cambio!

Differenze tra i cilindri è normale che ci siano. Almeno per le moto la carburazione tra i due cilindri è sempre diversa: guarda la moto nella mia firma, il cilindro posteriore è più caldo di quello anteriore. Per la macchina a 4 cilindri penso che i cilindri esterni siano più freddi, quindi... però perchè solo il 1° è diverso?

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 23:25
da Lucantropo
Boh.. al prossimo cambio (passerà un po', altri 10.000km..) controllo quelle che ho dentro ora.. poi ce le metterò nuove e magari le controllerò poche migliaia di Km dopo..

In realtà ricontrollando il registro che tengo dei lavori che faccio queste candele avevano circa 20.000km.

Che poi va beh che le candelel non costano niente e le DI invece sono care.. ma proprio guardando queste candele con 20.000km mi domando se la DI ne risenta.. E' una questione mia contro gli "sprechi" non è questione di comprarle nuove visto che con 15€ le trovi dappertutto..

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 23:32
da cerry83
Lucantropo ha scritto:contro gli "sprechi"
e io sono con te!
quei 20000 km li hanno fatti a benzina per metà e a gas per l'altra metà?

Sui fogli che l'installatore mi diede con la consegna delle auto c'è scritto di cambiare le candele ogni 15000 km (a gas). Sulla 9000 lo facciamo, sulla 9.5 le cambiamo più tardi perché sono al platino..dovrebbero durare di più!

Inviato: giovedì 19 marzo 2009, 0:44
da Luca69
Io cambio l'olio ogni 10~12.000 km e le candele una volta ogni 2 cambi d'olio ma sono sempre messe bene e più di una volta mi è venuto il dubbio se valga la pena tenerle piú a lungo

Inviato: giovedì 19 marzo 2009, 23:23
da Lucantropo
Di questi 20mila ne hanno fatti 8mila esclusivamente a benzina e gli altri 12mila a gpl.

Inviato: giovedì 19 marzo 2009, 23:51
da cerry83
allora si, tutto sommato vale la pena cambiarle. Andando a gas credo che entro poco incomincerebbero a dare qualche piccolo (forse inavvertibile) problema.

Inviato: venerdì 20 marzo 2009, 20:08
da Lucantropo
Tipo?

Inviato: venerdì 20 marzo 2009, 20:41
da cerry83
non so..tipo gradualmente iniziare a fare una scintilla di minore intensità...abbassando un po' il rendimento.
Ma è tutto molto ma molto vago nella mia testa! :))

Inviato: venerdì 20 marzo 2009, 20:42
da Lucantropo
Si quello ok, ma non capisco come mai andando a GPL questa cosa dovrebbe accentuarsi.. so che si dice, ma il motivo tecnico qual'è?

Inviato: venerdì 20 marzo 2009, 21:29
da cerry83
quello che so io è che il gas ha bisogno di una scintilla più potente per la combustione

Inviato: venerdì 20 marzo 2009, 23:33
da Lucantropo
Ah e di conseguenza tale scintilla dovrebbe erodere maggiormente l'elettrodo rendendolo inservibile o poco performante prima del tempo rispetto all'utilizzo a benzina.. ne deduco..

Inviato: sabato 21 marzo 2009, 3:17
da 9.3fast
oggi ho controllato anch'in le candele... Hanno 10000km e sono quelle al platino... Anche la mia rtl cilindro 1 è più chiara rispetto alle altre... Bhò... Cmq sono tutte belle e la distanza dell'elettrodo è ok...

Inviato: sabato 21 marzo 2009, 13:06
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Ah e di conseguenza tale scintilla dovrebbe erodere maggiormente l'elettrodo rendendolo inservibile o poco performante prima del tempo rispetto all'utilizzo a benzina.. ne deduco..
non lo so. Io intendevo dire che a benzina va tutto bene anche se le candele non sono al 100%, mentre il gas "soffre" subito, appena le candele perdono un po' di efficienza!

Inviato: sabato 21 marzo 2009, 20:52
da Lucantropo
9.3fast ha scritto:oggi ho controllato anch'in le candele... Hanno 10000km e sono quelle al platino... Anche la mia rtl cilindro 1 è più chiara rispetto alle altre... Bhò... Cmq sono tutte belle e la distanza dell'elettrodo è ok...
Questo mi rasserena.. dubito che sia una coincidenza.. proprio lo stesso cilindro??