Pagina 1 di 1
9-3NG - Luce di posizione andata ... oppure no ?
Inviato: domenica 22 marzo 2009, 23:12
da Seba9-3
Questa mattina mi è successa una cosa molto strana, che mi ha lasciato tutto il turno di lavoro col pensiero...
Parto da casa, accendo le posizioni ( e me ne accorgo perchè vedo il riflesso sulla parete del garage), porto fuori la Saab e mentre parto accendo i fari.
Arrivato al parcheggio di lavoro la metto davanti alla mura, spengo i fari, primo scatto e nel riflesso della luce vedo che un solo lato ha la luce di posizione accesa.
E''il lato guida.
Scendo e...proprio la luce di sinistra, lato passeggiero è spenta!
Niente "strisciolina" o palpebra per chi la chiama così.
Ho provato a spegnere e riaccendere, nulla!
Già inizio male il turno di lavoro....penso a chissà quale diavoleria...e chissà quanti soldi per una lampadina di quel tipo....col mutuo da pagare
Terminato le 8 ore, monto in macchina e la tentazione e speranza mi dicono di riprovare.
E voilà!
Adesso funziona!
Fin poco prima, niente!
Può essere qualche difetto riconosciuto, se non ricordo male tempo fa se ne parlava proprio.
Manuel, hai novità in merito ad altre segnalazioni così?
Ugualmente domani farò un salto in concessionaria.
Inviato: domenica 22 marzo 2009, 23:16
da cerry83
io in effetti ricordo che se n'era parlato di una cosa del genere...prova a fare una ricerca sul forum!
Inviato: domenica 22 marzo 2009, 23:27
da Seba9-3
Buonasera a tutti.
Se vi dovesse capitare di bruciare spesso le lampade anabbaglianti sulle Vs. 9-3 Sport dal 2003 al 2009, non spaventatevi.
G.M. ha elaborato un nuovo software per la Vs. centralina gestione abitacolo e illuminazione.
In questo nuovo software, hanno modificato la tensione nominale che esce dalla centralina e arriva ai contatti delle lampade faro anabbaglianti.
Diminuendo la tensione delle lampade, dovrebbe allungarsi la vita delle lampade.......
Per ora l'ho caricato sulla mia 9-3 Sport Sedan.........Vi saprò dire.
Buona serata a tutti.
Manuel Torrisi
forse anche la mia?...
Inviato: domenica 22 marzo 2009, 23:34
da Seba9-3
Inviato: domenica 22 marzo 2009, 23:35
da Seba9-3
...sono curioso di vedere domani se la concessionaria mi sostituisce il faro in garanzia...non so perchè, ma le sorprese non finiscono mai.
Inviato: lunedì 23 marzo 2009, 11:39
da Seba9-3
il traffico non mi ha permesso di andarci, così ho provato a telefonare e parlare col capo-officina.
L'appuntamento è per domani.
A detta sua, devono verificare col pc ed eventualmente, sostituire l'intero fanale come diceva Manuel.
Ora, che devono verificare che cmq a volte và, altre non và?..non è già una certezza la mia segnalazione?
Domani l'ardua sentenza.
Inviato: lunedì 23 marzo 2009, 21:26
da Sfinge
Ho avuto lo stesso problema.
Penso che Manuel abbia imparato a cambiare i fari ad occhi chiusi, sulla mia auto.
E NON E' FINITA!!!
Inviato: lunedì 23 marzo 2009, 22:33
da manuel76
Buonasera a tutti, purtroppo non è finita.
In alcuni casi è sufficiente installare una modifica sul cablaggio che porta l'alimentazione ai fari aggiungendo una resistenza.
I problemi possono essere di 2 tipi:
Problema 1, la centralina BCM responsabile dell'accensione dei fari non riconosce la lampadina a causa del basso assorbimento del led della luce di posizione inserita nel faro e non invia tensione.
Problema 2, il led è difettoso e non si accende più.
Buona serata a tutti.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Inviato: martedì 24 marzo 2009, 12:02
da Seba9-3
analisi rinviata al pomeriggio.............
nel frattempo è apparsa la scritta " ESEGUIRE TAGLIANDO", a 8300KM..

Inviato: martedì 24 marzo 2009, 17:21
da Seba9-3
allora:
il fanale, ovviamente alla prova col tech dava tutto ok.
Infatti mi mostrava il tecnico-meccanico la prova luci.
Si accendevano ad intermittenza tutte in modo regolare.
Pertanto, da "tenere controllato" e se il difetto si ripresenta alla lunga...allora aprono il foglio di lavoro e controllano.....
Inoltre, mi han resettato il SID perchè il primo tagliano a 8000km circa sarebbe un pò stracciata....qualità olio ora risulta 68%.
Cmq al primo anno di vita, nonostante i km, lo eseguo lo stesso.
speriamo
Inviato: martedì 24 marzo 2009, 22:42
da ML59
Bravo seba, tienici informati così ci prepariamo anche noi

Inviato: mercoledì 25 marzo 2009, 13:43
da Seba9-3
certamente!
Almeno l'esperienza di ciascuno può aiutare il prossimo Saabista...
Re: 8200km ( 9-3 TTDI ) : luce di posizione andata..oppure n
Inviato: lunedì 28 gennaio 2013, 20:04
da motorizzato
Successo anke a me oggi, come ti è andata a finire?
Re: 8200km ( 9-3 TTDI ) : luce di posizione andata..oppure n
Inviato: lunedì 28 gennaio 2013, 20:24
da GheSo
Il problema è che si ripresenta a random e fatalità succede sempre quando non si è dal meccanico...
Re: 8200km ( 9-3 TTDI ) : luce di posizione andata..oppure n
Inviato: lunedì 28 gennaio 2013, 23:14
da Seba9-3
Già...ultimamente se prendo qualche buca e subito devo girare..
Re: 8200km ( 9-3 TTDI ) : luce di posizione andata..oppure n
Inviato: martedì 29 gennaio 2013, 8:07
da carloc
http://www.valvolando.it/varie/saab-9-3-19tid.html
Se qualcuno di voi è in quelle condizioni sappia che il problema si può risolvere...;)
Re: 8200km ( 9-3 TTDI ) : luce di posizione andata..oppure n
Inviato: martedì 29 gennaio 2013, 14:55
da GheSo
Non si parlava del faro anteriore?
Re: 8200km ( 9-3 TTDI ) : luce di posizione andata..oppure n
Inviato: martedì 29 gennaio 2013, 17:38
da carloc
gheso ha scritto:Non si parlava del faro anteriore?
Si, ma ho trovato anche quest'altra segnalazione e può essere utile.
Carlo
Re: 8200km ( 9-3 TTDI ) : luce di posizione andata..oppure n
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2013, 3:01
da GheSo
Infatti lo cercavo per qualche utente che chiedeva tempo fa come sistemare...

Re: 9-3NG - Luce di posizione andata ... oppure no ?
Inviato: giovedì 31 gennaio 2013, 22:25
da Pupillo74
Scusate se mi intrometto,ma visto l'argomento luci ne approfitto senza aprire un nuovo topic.
Questa sera mi sono accorto che un retronebbia sella mia sport sedan era bruciato e lo ho subito sostituito.
Quindi a questo punto deduco che il SID non controlla le lampadine retronebbia poste sul portellone giusto? È normale?