Pagina 1 di 1

TPM e inversione pneumatici

Inviato: martedì 24 marzo 2009, 16:58
da carloc
Vorrei sapere se per invertire i pneumatici tra asse posteriore ed anteriore è necessario smontare i pneumatici per mantenere la posizione dei cerchi con il TPM o, usando il tech2, se è possibile riprogrammare la posizione dei sensori del TPM.

Saluti,

Carlo

Inviato: martedì 24 marzo 2009, 18:01
da giangiugni
Inverti pure tranquillamente senza stallonare il pneumatico dal cerchio e senza alcun intervento con il tech2: la centralina dedicata auto apprende l'inversione. 8)

Inviato: martedì 24 marzo 2009, 18:34
da carloc
Ottima notizia!

Grazie.

Inviato: martedì 24 marzo 2009, 18:41
da turbolag
Perdonate l'ignoranza... TPM? Cos'è?

:o(

Inviato: martedì 24 marzo 2009, 18:45
da carloc
Tire Pressure Monitor....il sistema di controllo della pressione dei pneumatici che ti avverte se sono sgonfi o bucati.

Ciao, Carlo

Inviato: martedì 24 marzo 2009, 19:10
da autoeconomo
Ogni quanto conviene invertire i pneumatici?

Inviato: martedì 24 marzo 2009, 19:13
da carloc
autoeconomo ha scritto:Ogni quanto conviene invertire i pneumatici?
Io, normalmente, lo faccio ogni 10000 km.

Carlo

Inviato: martedì 24 marzo 2009, 19:50
da cerry83
autoeconomo ha scritto:Ogni quanto conviene invertire i pneumatici?
dipende! non sempre conviene farlo. Ma di norma si...specie se hai gomme tutte uguali.
Ogni 10000 km penso sia sensato.

Inviato: martedì 24 marzo 2009, 19:52
da Luca69
Io le inverto ogni volta che faccio il cambio da invernali ad estive (e viceversa) e quindi circa ogni 10.000 km

Inviato: martedì 24 marzo 2009, 19:52
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Ogni quanto conviene invertire i pneumatici?
dipende! non sempre conviene farlo. Ma di norma si...specie se hai gomme tutte uguali.
Ogni 10000 km penso sia sensato.
Orca ha questa gomme da poco più di 20.000, quindi penso che le girerò. Lo posso far fare anche in officina?

Inviato: martedì 24 marzo 2009, 19:53
da cerry83
autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Ogni quanto conviene invertire i pneumatici?
dipende! non sempre conviene farlo. Ma di norma si...specie se hai gomme tutte uguali.
Ogni 10000 km penso sia sensato.
Orca ha questa gomme da poco più di 20.000, quindi penso che le girerò. Lo posso far fare anche in officina?
lo puoi fare anche tu col crick!

Inviato: martedì 24 marzo 2009, 19:55
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Ogni quanto conviene invertire i pneumatici?
dipende! non sempre conviene farlo. Ma di norma si...specie se hai gomme tutte uguali.
Ogni 10000 km penso sia sensato.
Orca ha questa gomme da poco più di 20.000, quindi penso che le girerò. Lo posso far fare anche in officina?
lo puoi fare anche tu col crick!
Pensavo di approfittare dell'officina dove la porterò per cambiare la guarnizione della testa.

Inviato: martedì 24 marzo 2009, 19:57
da carloc
Normalmente, al momento dell'inversione, andrebbe controllata anche l'equilibratura. Io effettuo l'inversione dal gommista.

Ciao, Carlo

Inviato: martedì 24 marzo 2009, 21:10
da turbolag
carloc ha scritto:Tire Pressure Monitor....il sistema di controllo della pressione dei pneumatici che ti avverte se sono sgonfi o bucati.

Ciao, Carlo
Tks.

Inviato: venerdì 3 aprile 2009, 11:54
da giangiugni
Aggiornamento.
Questa mattina ho rimesso i pneumatici estivi (già sui loro cerchi) e la macchina ha riconosciuto (senza alcun intervento d'officina con Tech2) i 4 sensori valvola dei cerchi estivi disabilitando contemporaneamente i 4 sensori valvola dei cerchi invernali.
Complimenti alla tecnologia Saab.
:)