Perdita di potenza con le marce alte su 9.3 SS 1.9 TID
Inviato: venerdì 27 marzo 2009, 13:58
Salve a tutti!
Un po' aspirando a essere un futuro possessore di Saab,un po' da interessato alla materia trattata in generale,ho letto un po' ovunque sul forum 'di nascosto';ora pero',iscritto,vorrei sottoporvi il problema che si ritrova mio padre con una 9.3 SS 1.9 TID.Da utente modello(spero)mi son letto un bel po' di altri thread e ho fatto qualche ricerca,ma mi sembra di non aver trovato esattamente qualcuno che discutesse la stessa identica problematica...se la cosa fosse diversamente chiedo scusa e cancellate tutto,come non detto(pero' datemi un link)!
In pratica la macchina - 9.3 SS 1.9 TID cambio manuale - sin da quando e' stata ritirata in concessionaria nuova fiammante,se viene un po' 'stressata',con l'acceleratore a tavoletta,gas spalancato,in 1^,2^,3^ (e forse anche 4^,ma non sono sicuro,altrimenti diciamo che gia' in 4^ da' un leggero segno) va bene,mentre appena viene innestata la 5^ (e cosi' anche la 6^) c'e' un vistoso calo di potenza,proprio manca la spinta;i giri scendono e rilasciato l'acceleratore,riprendendono a salire solo con una lenta,graduale pressione sul gas,non con il pedale completamente premuto.
In un paio d'anni e in 45.000 km,su indicazione dell'assistenza saab in garanzia,si e' provato nell'ordine con:
-additivi per pulizia iniettori
-ripetuti consumi del carburante fino quasi allo svuotamento del serbatoio(pensando a problemi di gasolio/residui d'acqua o altro)
-sostituzione di tutti gli iniettori
-sostituzione pompa gasolio
-controllo/pulizia della egr(credo egr o di una valvola del turbo se ce ne sono altre...qualcuno mi conferma se ce ne sono o e' l'unica?)
-controllo/pulizia del corpo farfallato e in quest'operazione c'e' stato anche un approfondito controllo elettronico.
Con effetto piu' o meno efficace e piu' o meno duraturo(l'ultima volta davvero sembrava fatta),ogni volta,ritirata l'auto dall'assistenza,tutto sembrava a posto,salvo poi il puntuale ripresentarsi del problema.Il difetto,se cosi' si puo' dire,sebbene di non immediata riscontrabilita' da un punto di vista pratico ( non sempre e non ovunque si puo' lanciare quella macchina sopra i 2000 giri in 6^ o comunque diciamo sopra i 120km/h dalla 5^ in su) e senza alcuna segnalazione particolare di spie o messagi d'errore,e' stato effettivamente riconosciuto dai meccanici,senza che pero' abbiano saputo fare qualcosa di realmente risolutivo;questo senza comunque nulla toglier loro e alla loro professionalita',ma nell'impressione di dover seguire solo determinate procedure e nell'eventualita',di dover attendere ulteriori direttive/indicazioni dalla casa madre,si ha l'impressione a un certo punto che oltre ad andare per tentativi,le idee non siano molto chiare...
Cosa che farei notare oltretutto,e' che mio padre precedentemente aveva gia' avuto modo di utilizzare lo stesso motore su una fiat croma,senza riscontrare alcun problema simile - l'unica noia un saltuario 'scollegamento' del segnale tra pedale e motore,quando di propria iniziativa questo accelerava o rallentava per pulire il filtro antiparticolato - questione risolta invece sulla saab(anche se mi sarebbe stato detto che pur 'mascherando' meglio il problema,in qualche maniera un non perfetto funzionamento del filtro ci sarebbe...idee/approfondimenti/spiegazioni a riguardo?ma diciamo comunque per ultimi,che questa e' una questione secondaria).
Quindi:idee,suggerimenti,probabili soluzioni?Escludendo smadonnamenti vari,l'invio di appropriate raccomandate ecc. (che alla fine da quel lato si sa gia' un po' che fare).
Su,su,su,forza!Voglio sentire!Mi raccomando,che confido in voi!
A tutti,grazie in anticipo dell'aiuto.
(E nel caso,mi scuso del chilometrico post)
" "
***Devo correggere:a differenza di quanto riportato,sembra invece che siano stati segnalati/capiti vengano segnalati anche dei messaggi d'errore...
Un po' aspirando a essere un futuro possessore di Saab,un po' da interessato alla materia trattata in generale,ho letto un po' ovunque sul forum 'di nascosto';ora pero',iscritto,vorrei sottoporvi il problema che si ritrova mio padre con una 9.3 SS 1.9 TID.Da utente modello(spero)mi son letto un bel po' di altri thread e ho fatto qualche ricerca,ma mi sembra di non aver trovato esattamente qualcuno che discutesse la stessa identica problematica...se la cosa fosse diversamente chiedo scusa e cancellate tutto,come non detto(pero' datemi un link)!
In pratica la macchina - 9.3 SS 1.9 TID cambio manuale - sin da quando e' stata ritirata in concessionaria nuova fiammante,se viene un po' 'stressata',con l'acceleratore a tavoletta,gas spalancato,in 1^,2^,3^ (e forse anche 4^,ma non sono sicuro,altrimenti diciamo che gia' in 4^ da' un leggero segno) va bene,mentre appena viene innestata la 5^ (e cosi' anche la 6^) c'e' un vistoso calo di potenza,proprio manca la spinta;i giri scendono e rilasciato l'acceleratore,riprendendono a salire solo con una lenta,graduale pressione sul gas,non con il pedale completamente premuto.
In un paio d'anni e in 45.000 km,su indicazione dell'assistenza saab in garanzia,si e' provato nell'ordine con:
-additivi per pulizia iniettori
-ripetuti consumi del carburante fino quasi allo svuotamento del serbatoio(pensando a problemi di gasolio/residui d'acqua o altro)
-sostituzione di tutti gli iniettori
-sostituzione pompa gasolio
-controllo/pulizia della egr(credo egr o di una valvola del turbo se ce ne sono altre...qualcuno mi conferma se ce ne sono o e' l'unica?)
-controllo/pulizia del corpo farfallato e in quest'operazione c'e' stato anche un approfondito controllo elettronico.
Con effetto piu' o meno efficace e piu' o meno duraturo(l'ultima volta davvero sembrava fatta),ogni volta,ritirata l'auto dall'assistenza,tutto sembrava a posto,salvo poi il puntuale ripresentarsi del problema.Il difetto,se cosi' si puo' dire,sebbene di non immediata riscontrabilita' da un punto di vista pratico ( non sempre e non ovunque si puo' lanciare quella macchina sopra i 2000 giri in 6^ o comunque diciamo sopra i 120km/h dalla 5^ in su) e senza alcuna segnalazione particolare di spie o messagi d'errore,e' stato effettivamente riconosciuto dai meccanici,senza che pero' abbiano saputo fare qualcosa di realmente risolutivo;questo senza comunque nulla toglier loro e alla loro professionalita',ma nell'impressione di dover seguire solo determinate procedure e nell'eventualita',di dover attendere ulteriori direttive/indicazioni dalla casa madre,si ha l'impressione a un certo punto che oltre ad andare per tentativi,le idee non siano molto chiare...
Cosa che farei notare oltretutto,e' che mio padre precedentemente aveva gia' avuto modo di utilizzare lo stesso motore su una fiat croma,senza riscontrare alcun problema simile - l'unica noia un saltuario 'scollegamento' del segnale tra pedale e motore,quando di propria iniziativa questo accelerava o rallentava per pulire il filtro antiparticolato - questione risolta invece sulla saab(anche se mi sarebbe stato detto che pur 'mascherando' meglio il problema,in qualche maniera un non perfetto funzionamento del filtro ci sarebbe...idee/approfondimenti/spiegazioni a riguardo?ma diciamo comunque per ultimi,che questa e' una questione secondaria).
Quindi:idee,suggerimenti,probabili soluzioni?Escludendo smadonnamenti vari,l'invio di appropriate raccomandate ecc. (che alla fine da quel lato si sa gia' un po' che fare).
Su,su,su,forza!Voglio sentire!Mi raccomando,che confido in voi!
A tutti,grazie in anticipo dell'aiuto.
(E nel caso,mi scuso del chilometrico post)
" "
***Devo correggere:a differenza di quanto riportato,sembra invece che siano stati segnalati/capiti vengano segnalati anche dei messaggi d'errore...
